Thermo Pulse Mobile

Videocorso a puntate sulla realizzazione del modello:
Thermo Pulse Mobile – Stirling

Sono davvero fiero di aver prodotto questo nuovo Video Corso, dopo un lungo e attento lavoro di preparazione!
Si tratta di un sorprendente quanto affascinante modello di motore della famiglia degli Stirling.
Il progetto si deve al modellista olandese Jan Ridders che mi ha gentilmente concesso l'uso del suo progetto per la realizzazione di questo nuovo Video Corso e la possibilità di distribuirlo in allegato ai colleghi modellisti italiani.

Il modello sfrutta un fenomeno di risonanza termoacustica in cui le variazioni di calore dell'aria interna, si trasformano in pulsazioni in risonanza nel tubo in vetro, e riescono a mettere in movimento il pistone del motore creando il movimento. Il motore ha addirittura la forza di porre in rotazione tutto il suo assieme attorno alla base in legno. In realtà il principio fisico su cui si basa il suo funzionamento è piuttosto complesso e vi sono ancora aspetti controversi sulla spiegazione esatta del fenomeno.

Il modello non è difficile da costruire e necessita delle classiche macchine utensili e strumenti di misura che ogni modellista micromeccanico è bene che possieda.
Una ottima "palestra" anche per mettere in pratica ed affinare le proprie capacità di lavorazione. Se seguirete le mie istruzioni e vi atterrete ai disegni realizzativi, il risultato è assicurato. Vi seguirò passo passo nella realizzazione di tutte le parti, sempre partendo dai magnifici disegni creati da Jan.
In più come al solito, potrete chiedermi anche spiegazioni per chiarire dubbi, o altro, tramite i vari canali di comunicazione.
Come in molti già sanno, non mi nego mai, anzi per me è un piacere aiutare nuovi amici ad entrare in questo affascinante mondo della micromecanica modellistica.

Al termine potrete  anche voi vantare la costruzione di un modello come questo che potete vedere nel filmato:
 

Un video corso ricchissimo di contenuti e composto da un totale di 8 puntate!!
Ancora una volta voglio offrirvi la possibilità di avere tutte le puntate con allegato il piano di realizzazione, ad un costo davvero modesto per un'opera di questo genere!
Non perdete l'occasione di avere nella vostra biblioteca tecnica questa interessante opera.

Tutte le otto puntate del videocorso al costo di 18 euro !!!

Una volta effettuato il pagamento, vi verrà inviato, via email sulla casella indicata in Paypal, il link ad una pagina WEB con le istruzioni per poter effettuare il download dei files. Le puntate sono compresse in file ZIP per garantire l'integrità del download. Controllate sempre anche la vostra casella SPAM.

 

  • cersil
    #1 Pubblicato da cersil  4 anni fa

    Fantastico, molto bello e soprattutto molto istruttivo. Riccardo ti ringrazio penso a nome di tutti per la chiarezza e per la ricchezza dei particolari.

    Silvano

  • Rick
    #2 Pubblicato da Rick  4 anni fa

    Grazie Silvano! Spero che in molti tentino la realizzazione perchè è davvero un modello affascinante e unico!

  • cersil
    #3 Pubblicato da cersil  4 anni fa

    Facendo riferimento al divisore che usi nel video, dove lo hai acquistato?

    Grazie

    • Rick
      #4 Pubblicato da Rick  4 anni fa

      È un piccolo divisore della Proxxon, accessorio per il tornio PD230. Il mandrino che si vede montato, è quello del tornio stesso. Penso di averlo preso da http://www.sell-it-easy.de se non ricordo male

  • mario
    #5 Pubblicato da mario  3 anni fa

    Sto guardando e … riguardando, con molto interesse, questo videocorso e tra le tante cose che mostri, una mi ha particolarmente attirato; la tua piccola cnc. Potresti darci qualche dritta su come hai operato, modifiche alle chiocciole, scelta motori, staffaggi, ecc. In parole povere evitarci degli errori nel percorrere la via di automatizzare la BFW40.
    P.S. Sto cercando di convincere la moglie che la tinta della BFW40 si sposerebbe bene con quella del tornio e della fresa, speriamo che ci caschi…
    Grazie, il corso è molto bello. Ciao a tutti mario iw1cmc

    • Rick
      #6 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Grazie Mario. La mia fresa CNC Proxxon ‘retrofittata’ è un’amica davvero inseparabile. Ci lavoro tutte le parti con profili ‘difficili’ da fare a mano e anche… noiose. Le modifiche da fare alla macchina base sono parecchie. Ormai sono anni che la uso ed è sempre in perfetto stato. Potrei fare una serie di articoli su come l’ho resa cnc. Auguri con le ‘arti di convincimento’ :-) ciao.

       

Torna all'inizio