Tornitura Conica – Contropunta Disassabile

L'operazione di tornitura conica per la costruzione di un tronco di cono di lunghezza elevata e  basso angolo di conicità prevede il disassamento della contropunta nella controtesta del tornio rispetto all'asse di rotazione del tornio stesso.
Dopo aver tarato accuratamente la contropunta (vedi il video corso sulla regolazione della controtesta) dovremmo quindi perdere tutta la taratura fatta per poter disassare la contropunta ed eseguire il cono.
Oltretutto ci sono anche alcuni modelli di tornio in cui non è possibile spostare la contropunta!

Ci viene in aiuto questa ottima contropunta disassabile che andremo a costruire insieme in questo nuovo Video Corso!

Contropunta Disassabile

Come al solito, inizieremo dai disegni tecnici delle parti fatti al CAD 3D allegati, e impareremo molte tecniche di lavorazione, arrivando insieme a costruire questo ottimo utensile con soddisfazione e divertendoci.
Passeremo poi in ultimo a vedere come si utilizza e quali sono le semplici formule che si possono usare nella pratica per fare i nostri coni.
Sempre in maniera molto semplice e pratica, sfrondando il più possibile i contenuti difficili e poco comprensibili che spesso si trovano nei manuali e nei testi di tornitura. In allegato avrete anche una tavola da usare come riferimento per questo tipo di lavorazioni.

Ecco il filmato di presentazione sul mio canale YouTube al quale vi potrete iscrivere per rimanere sempre aggiornati.

Video corso – Realizziamo una Contropunta Disassabile

della durata di oltre due ore in DUE parti più Filmato di utilizzo pratico
I disegni tecnici di realizzazione e la tavola di riferimento

Costo del video corso:  8 Euro

Una volta effettuato il pagamento, vi verrà inviato, via email, sulla casella indicata in Paypal, il link ad una pagina WEB con le istruzioni per poter effettuare il download dei files contenenti il Video Corso in oggetto.
 

 

 

  • marco8973
    #1 Pubblicato da marco8973  12 mesi fa

    Ciao Riccardo, complimenti per il progetto che sicuramente mi sarà utile, visto che possiedo il PD400 senza controtesta registrabile.

    Ciao Marco.

    • Rick
      #2 Pubblicato da Rick  12 mesi fa

      Grazie Marco, spero di vedere presto la tua versione
      dell’utensile. Ciao

  • Antonio
    #3 Pubblicato da Antonio 12 mesi fa

    Ciao Riccardo complimenti è veramente una bella idea,evitare di dover disallineare la controtesta è veramente un grandissimo risparmio di tempo e pazienza.
    Antonio.

    • Rick
      #4 Pubblicato da Rick  12 mesi fa

      Ciao Antonio, grazie per il commento. Si, toccare una controtesta regolata a dovere è un vero “travaglio” interiore :-)  In questo modo è una cosa piacevole, semplice e veloce! 

  • mario
    #5 Pubblicato da mario  12 mesi fa

    Preso, i corsi di Rick mi piacciono, all’interno vi sono delle chicche come ad esempio : l’albero ad espansione” che trovo utilissime.
    Ciao mario

    • Rick
      #6 Pubblicato da Rick  12 mesi fa

      Ciao Mario, grazie del tuo commento. Si, come dico sono utensili che ti semplificano la vita e danno grandi soddisfazioni :-) Buoni trucioli! 

  • mixam68
    #7 Pubblicato da mixam68  12 mesi fa

    Ciao Rick davvero una gran bella pensata, rifare l’allineamento della controtesta è sempre una “rottura di….”. Con questo utensile si risparmia parecchio tempo !!!

    • Rick
      #8 Pubblicato da Rick  12 mesi fa

      Grazie per il commento. Si hai ragione, con questa contropunta è questione di qualche secondo! Davvero pratica! Ciao 

  • cosimo030
    #9 Pubblicato da cosimo030  10 mesi fa

    Mi aggiungo anche io all’acquisto del video realizzato da Rick domani,con calma iniziò a vederlo e come sempre ad imparare.

Torna all'inizio