Video Pillole

Le Video Pillole di meccanica pratica

In questa pagina metterò di volta in volta dei contenuti scaricabili gratuitamente tramite la registrazione al sito, effettuabile  nella apposita sezione sulla destra.

Iscrivetevi anche al mio canale YouTube e Twitter utilizzando il bottone in alto! E' semplice e vi terrà aggiornati in tempo reale, sulle novità del sito e della mia produzione!

A differenza dei videocorsi,  questi sono un pochino più corti e si focalizzano su aspetti della pratica di base.  Sempre curati in tutti i dettagli, sono felice di poterveli offrire, e presentano un valore aggiunto notevole.

Questi contenuti sono offerti gratuitamente, ma richiedono comunque molto tempo per la registrazione video, il successivo montaggio e l'inserimento nel sito. Se ti piacciono e vuoi contribuire allo sviluppo del sito e dei suoi contenuti puoi anche fare una donazione, come se mi offrissi una birra!. Grazie in anticipo!

 

Se volete che venga trattatato qualche argomento specifico, lasciatemi un commento o contattatemi direttamente.

Ecco quindi quelli gia disponibili, altri se ne aggiungeranno! Seguite sempre anche questa pagina!

affilatura punte elicoidali

Affilatura punte elicoidali di foratura

videocorso che spiega come affilare a mano, e con il solo uso di una mola da banco, le punte da foratura; quelle comunemente chiamate "punte da trapano" e renderla anche autocentrante.
Questa è una operazione che richiede solo un po' di esercizio pratico e di una buona guida costituita appunto da questo videocorso.
Non è necessario spendere capitali in punte nuove, possiamo tranquillamente riaffilare le nostre, anche se malamente spuntate o rotte. Una punta affilata bene fa un lavoro pulito del diametro esatto ed è sicuramente molto meno pericolosa di una che non è affilata bene!

Durata 18 minuti Guarda la Video Pillola
Videocorso sulla saldobrasatura

Saldobrasatura forte con lega d'argento

La Saldobrasatura o semplicemente Brasatura forte con lega di argento è una  "saldatura" usata spessissimo nei nostri lavori modellistici. E' semplice e direi molto divertente da fare, ma necessita, come tutte le cose, di avere un pochino di esperienza. Con questo breve videocorso potrete imparare a farla. Il tutto sempre spiegato in maniera semplice e pratica!

Durata 7 minuti
File AVI di circa 86 MB
Login Required
Centratore a Piattello

Uso del Centratore a Piattello

Breve filmato – VideoPillola – per imparare ad utilizzare correttamente questo utile strumento di centratura sulla fresatrice, come al solito, con un chiaro esempio pratico sulla macchina.

Durata circa 7 min.
File AVI di circa 79 MB
Login Required
Video Pillola sul Calibro a corsoio

Uso del Calibro a corsoio

Una Video Pillola ad uso dei principianti per adoperare in maneira corretta questo prezioso e versatile strumento di misura. Sia per il tipo meccanico che per quello digitale.

Durata circa 17 min.
File AVI di circa 220 MB
Login Required
Centratore sulla fresa

Centratore bidimensionale

Video Pillola sulla descrizione ed uso di questo centratore che costituisce uno degli strumenti più utili da usare sulla fresatrice ed anche sul tornio.

Durata circa 12 minuti
File AVI di 153 MB
Login Required
Link all'articolo

Articolo sulla finitura superficiale e riconoscimento di un acciaio con la prova della scintilla

 

Cogeneratore Stirling in test al banco

Cogeneratore Stirling

Fasi di test al banco, spiegazione del funzionamento di un motore Stirling e discussione del setup di prova.

Durata circa 27 minuti
File AVI di 333 MB

Login Required
Trattamenti termici dell'acciaio

I Trattamenti termici sull'acciaio

In questo filmato mostrerò il procedimento pratico per due trattamenti termici dell'acciaio al carbonio:
la Tempera ed il Rinvenimento.
Questi trattamenti ci consentono di ottenere degli utensili su misura che possono essere impiegati sul tornio o in altre circostanze utili, partendo da comune acciaio da bonifica (tipo C40)

Durata circa 17 minuti
File AVI di 216 MB

Login Required
Videocorso sulla velocità di taglio

Videopillola chiarificatrice sulle relazioni che regolano il numero di giri del mandrino, la velocità di taglio caratteristica di un utensile e l'avanzamento di un pezzo in lavorazione, in specialmente sulla fresatrice.
 

La videopillola potete vederla nel suo apposito articolo

Crentratore allineatore parti

In questa Video Pillola, mostro un valido utensile per aiutare ad allineare i pezzi sul mandrino autocentrante e che hanno qualche difficoltà di presa e di allineamento perfetto. Un utile strumento che vi potrà essere di aiuto in molte occasioni.

Potete vedere la videopillola nel suo articolo

alesatori

Video Pillola riguardante gli alesatori.
Eseguiamo fori perfettamente cilindrici grazie a questi preziosi utensili.

Esempi di vari tipi di alesatori e utilizzo pratico di un alesatore manuale sul tornio.
Potete vedere la Video Pillola in questo articolo

Contagiri

Uno strumento "anziano"

Una Video Pillola relativa all'uso di un bellissimo strumento "vintage" che torna allo splendore dei suoi tempi migliori!
Video Pillola tutta da "gustare" nel suo apposito articolo

 

Brasatura alluminio

Brasatura dell'alluminio

Una breve Video Pillola all'interno del suo articolo, per farvi conoscere questa ottima lega per la brasatura dell'alluminio che uso da alcuni anni. 
Nei PRO: l'ottima tenuta e resistenza
Nei CONTRO: necessita un po' di esperienza nell'uso.

Utensili di recupero

Utensili di …. recupero!!

In questa video pillola vedremo come poter usare ottimamente delle punte a forare al carburo che si sono spezzate, per ottenere perfetti utensili da usare nel tornio per fare lavori particolari, utilissimi in micromeccanica di precisione

 

videopillola filettatura

Ancora sulla Filettatura al Tornio!

La realizzazione di una filettatura di passo 0,5 mm su due parti piuttosto grosse, mi ha dato lo spunto per questa breve Video Pillola a compendio del Video Corso sulla filettatura.
Qui il filmato sul mio canale YouTube che vi invito a sottoscrivere per essere aggiornati sulle novità.

 

Centratore ad Asta

Centratore "Alternativo" per mandrino a 4 griffe
 

Eccovi una Video Pillola per costruire un simpatico e utile centratore per mandrini a 4 griffe indipendenti da usare sul tornio. L'aspetto è gradevolmente "vintage" ma la sua utilità e precisione sono notevoli. Facile da costruire, è un utensile da avere nella propria dotazone.

Dima per fori trasversali

Forare un tondo trasversalmente nel suo diametro.

In questa Video Pillola vi mostro un simpaticissimo utensile per fare questa lavorazione che si incontra spesso, in maniera rapida veloce e precisa!
In più avrete la possibilità di ordinare direttamente l'utensile ad un costo irrisorio!

Novità! E' disponibile la nuova versione 2.0

centratore ad unghia

Centratore ad .."unghia" per fresatrici piccolissime!

In questo articolo con Video Pillola allegata, vi mostro cosa si può realizzare per ottenere la centratura dell'asse di rotazione di una piccolissima fresatrice (tipo MF70 Proxxon) sul pezzo da fresare. Come sempre potete richiedermi di realizzarvi l'accessorio, se non vi sentite in grado o non avete le attrezzature necessarie per farlo da voi.

Comparatore per Fresatrice

REGOLIAMO LA FRESATRICE !

In questa Video Pillola vi mostrerò un utilissimo strumento che potrete realizzare anche voi stessi, per regolare alla perfezione l'asse della fresatrice. Una regolazione estremamente importante per fare delle lavorazioni precise come ci aspettiamo dalla nostra macchina e anche per verificarne il suo stato. 
Potrete avere la parte stampata in 3D per assemblare il vostro strumento con una spesa molto limitata.

 

Mini Fly Cutter

Prova di un "mini Fly Cutter"

In questa Video Pillola vi voglio mostrare come è possibile realizzare un piccolissimo FlyCutter da usarsi in fresatrici di piccole dimensioni come per es. la MF70 della Proxxon, che presentano un numero di giri minimo molto elevato.
Riprenderemo in esame un concetto importantissimo che quello della Velocità di Taglio che è fondamentale conoscere per ottenere delle ottime lavorazioni!

Centrare 4 griffe

Centriamo un pezzo nel mandrino a 4 griffe indipendenti

In questa Video Pillola vi propongo un metodo veloce e molto pratico per centrare un pezzo nel mandrino a 4 griffe idipendenti. Non rinunciate alla precisione e alla affidabilità di "presa" di tale mandrino solo per le difficoltà di centraggio. Con un buon "metodo" si può fare in maniera sorprendentemente semplice!

Calibri interni

I calibri interni

In questa Video Pillola sul mio canale YouTube, vi mostro un set di strumenti molti utili per rilevare la quota interna di un foro anche durante le lavorazioni sulle macchine utensili. Molto pratici e dal costo contenuto, ci possono venire utili in molte occasioni. Utensili da non sottovalutare nella nostra dotazione!

Iscrivetevi al mio canale YouTube e mettete un "mi piace" sui contenuti di vostro gradimento.

trapano.Movie_Istantanea

Cosa c'è dentro ad un trapano/avvitatore a batteria?

Lo smontaggio di un trapano/avvitatore per recuperare i meccanismi interni, mi ha dato lo spunto per illustrare le interessanti parti meccaniche ed elettroniche che si trovano al suo interno. Una Video Pillola un po' diversa dal solito, ma sempre istruttiva e credo interessante.
Un bel "mi piace" sul video se l'avete gradita! :-)

angolo slitta 5,74

Tornitura Micrometrica per grandi precisioni

Grazie alla regolazione della slitta portautensili del vostro tornio potrete fare avanzare l'utensile di 1/10 rispetto a quando indicato sul relativo nonio. Questo permette di ottenere una grande precisione nel diametro della tornitura.
In questa Video Pillola del mio canale YoutTube mostro una semplicissima e pratica "dima" che consente di fare questa regolazione in un attimo!

Tornitura eccentrica con autocentrante

Tornitura eccentrica con l'autocentrante

In questa Video Pillola impareremo un metodo per ottenere una tornitura accura fuori asse di un tondo in lavorazione, con il semplice uso del mandrino Autocentrante! 

Vi invito sempre a lasciare commenti o suggerimenti per costruire il nostro sito nella maniera più interessante possibile.
Le Video Pillole sono accessibili una volta fatta la semplice registrazione al sito così come per lasciare i commenti a tutti gli articoli e partecipare alle discussione nel forum.

Grazie a tutti!

 

 

 

  • luigi
    #1 Pubblicato da luigi  4 anni fa

    salve, ho scaricato il video sull'affilatura delle punte e devo dire che sono molto soddisfatto per l'impostazione estremamente pratica: complimenti!
    Una domanda: quale tipo di pietra è consigliabile utilizzare con i vari tipi di punte da trapano?
    Saluti

    • Rick
      #2 Pubblicato da Rick  4 anni fa

      Grazie Luigi. Una pietra a grana fine o media in ossido di alluminio (colore grigio) può affilare senza problemi tutte le punte di foratura da metallo. Quelle date in dotazione nelle mole da banco, anche dei bricocenter, vanno bene per la quasi totalità delle punte comuni. Per acciai rapidi si potrebbe scegliere il colore rosa o bianco, cioè ossido di alluminio morbido. Per le punte in carburo o metallo duro invece, necessita una pietra di colore verde al carburo di silicio.

  • Vito
    #3 Pubblicato da Vito  4 anni fa

    Veramente interessanti questi video mi hai fatto un bel regalo da far vedere a tutti i miei alunni di tecnica. Ti volevo suggerire perche non fai un video sull'uso del comparatore e goniometro universale perche ancora abbiamo molti dubbi. Tante grazie. A presto

    • Rick
      #4 Pubblicato da Rick  4 anni fa

      Grazie Vito, desumo che sei un insegnante e sono contento che i video siano mostrati ai ragazzi; chissà magari a qualcuno potrebbe nascere la passione per la meccanica o per far nascere qualcosa con le proprie mani, cosa che purtroppo è venuta a mancare quasi totalmente nelle nuove generazioni. È un discorso lungo, magari se ne potrebbe parlare nel FORUM del sito che al momento risulta un po’ deserto. Grazie per il suggerimento che terrò nella massima considerazione. A presto!

  • Vito
    #5 Pubblicato da Vito  4 anni fa

     per quanto mi riguarda Interessante, continua  sempre con questa novità, suggerendo questi piccoli lavori utili ad allargare le mie conoscenze
      

  • david
    #6 Pubblicato da david  4 anni fa

    scusami ma i giri per il centratore a piattello non sono un po troppi.Io pensaavo 400-500

    • Rick
      #7 Pubblicato da Rick  4 anni fa

      Ciao, si 400/500 giri vanno bene. Non è troppo importante il numero di giri, quanto il movimento del piattello mobile che deve essere riconosciuto a colpo sicuro e che spesso è fonte di dubbi. La videopillola in questione serve a questo. Grazie del commento.

  • giancarlo
    #8 Pubblicato da giancarlo  3 anni fa

    ho grazie per la tua disponibilità

     

    • Rick
      #9 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Grazie a te per il commento. Continua a seguirmi.

  • Francesco Paolo
    #10 Pubblicato da Francesco Paolo  3 anni fa

    Salve Riccardo, in merito all' affilatura delle punte ti chiedo se la pietra da mola al carburo di silicio ( quella verde per intenderci) puó viceversa essere utilizzata per punte comuni. Colgo l' occasione per chiederti anche se questa pietra posso utilizzarla per la creazione di utensili da tornio in hss. Sono alle prime armi…..

    Grazie

    • Rick
      #11 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      La mola al carburo di silicio può essere impiegata anche per il comune HSS ma è un po’ morbida e quindi tende a consumarsi facilmente. Infatti, più il materiale da molare è tenace, più la mola deve essere tenera, per permettere di esporre grani abrasivi sempre nuovi. Quindi bisogna creare un compromesso. La cosa migliore sarebbe dotare la mola di una pietra ‘verde’ per l’uso sui metalli duri (es utensili a placchette saldobrasate) e una media ‘grigia’ per l’uso di HSS. Prendere sempre anche un ravvivamole al diamante industriale, per ‘sistemare’ e rendere piana la superficie di taglio, per un lavoro perfetto di affilatura.

      Grazie del commento, puoi anche esporre questi dubbi nel forum. A presto.

  • mardonato
    #12 Pubblicato da mardonato  3 anni fa

    complimenti anche da me, il video sull'affilatura delle punte chiarisce e semplifica il problema, tutto il sito una piacevole ed utile scoperta.  ciao mario

    • Rick
      #13 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Grazie Mario del commento, sono felice che ti sia utile. Ricorda che esiste anche il forum e la chat che sono anche utili per scambiare esperienze e consigli. A presto con nuovi contenuti. Rick.

  • Antonio
    #14 Pubblicato da Antonio  3 anni fa

    Complimenti per il sito, grazie per il video! L’ho scaricato perchè ero (sono) stufo di rovinare punte! E dire che un tempo ci riuscivo! Ottimo il suggerimento per come rinnovare la pietra. Posso essere sfacciato e chiedere una cosa ….. Quando hai tempo potresti dirci come costruire un attrezzo da per troncare/tagliare con il tornio? E’ un’operazione che io trovo “delicata” e alquanto pericolosa. Ciao Antonio

    • Rick
      #15 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Grazie Antonio per il commento. Non sei assolutamente “sfacciato” anzi, grazie anche per la tua richiesta che mi aiuta a fare un sito sempre più in linea con gli interessi degli amici che mi seguono. Ho gia trattato varie volte l’argomento troncatura, che giustamente come dici, è una operazione alquanto critica, ma si potrebbe pensare ad una videopillola o videocorso apposito. Ciao a presto! 

      Rick.

       

  • geno
    #16 Pubblicato da geno  2 anni fa

    grazie,mi è stato molto utile il videocorso sull’affilatura punte trapano complimenti per il sito che trovo molto interessante e di cui diventerò assiduo frequentatore

    grazie ancora Geno,

    • Rick
      #17 Pubblicato da Rick  2 anni fa

      Grazie a te per il commento e benvenuto! A presto.

  • EM500
    #18 Pubblicato da EM500  2 anni fa

    Sarebbe per me interessante scaricare ad esempio la videopillola sugli alesatori, ma cè solo la foto e come anche per molte altre non è possibile fare il download.

    Grazie Rick

    • Rick
      #19 Pubblicato da Rick  2 anni fa

      Tutte le videopillole sono scaricabili, oppure visibili tramite youtube, del tutto gratuitamente, registrandosi al sito.
      Grazie a te.

  • Stefano1969
    #20 Pubblicato da Stefano1969  2 anni fa

    La videopillola relativa all’uso del centratore a piattello mi è stata molto utile, grazie.
    Stefano

    • Rick
      #21 Pubblicato da Rick  2 anni fa

      Grazie del commento. E’ uno strumento utilissimo, ma se non si sa usare bene si rischia di sbagliare i pezzi. Sono contento che ti sia stato utile. Ciao!
       

  • tower
    #22 Pubblicato da tower  2 anni fa

    Caro Riccardo, l’argomento della tempera e rinvenimento dei metalli è molto interessante ma una cosa non mi è chiara o perlomeno dal video non si riesce a capire e cioè: nella fase del rinvenimento che colore deve assumere il metallo? Grazie e un saluto cordiale. Ciao

    • Rick
      #23 Pubblicato da Rick  2 anni fa

      Grazie del commento. Per il colore del rinvenimento, bisogna fare riferimento a delle tabelle che mostrano i colori e gli usi consigliati per ciascun colore. Infatti a seconda del grado di durezza/flessibilità richiesta corrisponde una gradazione di colore.

  • tower
    #24 Pubblicato da tower  2 anni fa

    Grazie per la risposta Rick ma te ne volevo fare un’altra: ho visto in qualche officina che il raffreddamento, dopo il rinvenimento, viene effettuato mettendo il pezzo nella sabbia. Questa tecnica è valida?, è alternativa? o ha uno scopo diverso? Grazie. Ciao

    • Rick
      #25 Pubblicato da Rick  2 anni fa

      Si, si può usare sabbia calda per effettuare il rinvenimento alla giusta temperatura. Poi il pezzo va raffreddato nel bagno di raffreddamento (olio o acqua) per fissare il risultato di bonifica ottenuto.

  • vatluna
    #26 Pubblicato da vatluna  2 anni fa

    Utile e chiaro, altri siti di sedicenti esperti di meccanica non reggono il confronto. Per il momento grazie.
    Giorgio

  • mariano
    #28 Pubblicato da mariano  2 anni fa

    ciao riccardo oh seguito la lezione sulla velocita di taglio ma la mia domanda e si possono scaricare quelle formule o sono nei video corsi.
    alla prossima ciao.

    • Rick
      #29 Pubblicato da Rick  2 anni fa

      Ciao, basta copiarle a “manina” mentre le spiego, no?! Ciao e buoni trucioli :-)

  • Barbablu
    #30 Pubblicato da Barbablu  2 anni fa

    Ciao Riccardo, ne sai una piu del diavolo, complimenti e un caro saluto.

  • marco8973
    #32 Pubblicato da marco8973  1 anno fa

    Ciao Riccardo, bella la realizzazzione del mini fly cutter.

    ;-) devi collegare la calcolatrice al mini-generatore, ha bisogno di una botta di energia truciolatoria.

    Ciao, ancora bravo, Marco.

    • Rick
      #33 Pubblicato da Rick  1 anno fa

      Grazie Marco. Bene, vedrò di distribuire energia truciolatoria ai bisognosi :-)  :-) Ciao!!

  • Blackfin
    #34 Pubblicato da Blackfin  1 anno fa

    Ciao Riccardo compimenti per la chiarezza e competenza che metti nelle tue pillole. Sono iscritto da poco, dopo aver di recente acquistato (usato) un tornietto Optimum 240×500 che vorrei attrezzare grazie al tuo contributo di sapere. Ho però un dubbio: ho letto che i tuoi videocorsi sono scaricabili e visualizzabili su PC windows. Io utilizzo un Apple G5 datato ma sempre affidabile. Pensi che possa avere problemi?
    Grazie

    • Rick
      #35 Pubblicato da Rick  1 anno fa

      Grazie per l’apprezzamento. Penso che potrai divertirti moltissimo con il tuo acquisto.
      Si, con l’Apple puoi vedere tranquillamente i video corsi. Sono compressi in file ZIP che è un formato universalmente riconosciuto e si riproducono tutti con il lettore multimediale gratuito VLC che ha una versione anche per il MAC. Quindi non ci sono problemi.
      In più ti ricordo che nel sito esiste un FORUM per poter discutere delle cose che ci appassionano.

      Buoni trucioli e a presto.

       

  • sasa
    #36 Pubblicato da sasa  1 anno fa

    complimenti sono molto contento di far parte di questo bellissimo ed interessante sito..

  • dott.vicla
    #38 Pubblicato da dott.vicla  1 anno fa

    Avrei molto gradito poter prendere già fatto il contenitore per i comparatori per regolare la fresatrice ; purtroppo la mia fresa è quella del tornio Unimat 3 che è molto piccola rispetto alle frese normali.
    Mi sono dato da fare e, dopo aver ridotto col CAD le dimensioni al minimo possibile, l’ho costruita con l’aiuto di un amico che ha una fresa a CNC.
    E’ sempre un po grande ma si riesce ad utilizzare.
    Grazie , la tua idea è geniale

    • Rick
      #39 Pubblicato da Rick  1 anno fa

      Ciao e grazie del commento. Potevi anche chiedermi di ridisegnare l’oggetto in maniera da avere la distanza tra gli assi dei comparatori che potesse andare bene al tuo uso. Qualora le dimensioni lo avessero permesso lo avrei fatto volentieri.
      Sono contento comunque che tu abbia risolto ugualmente.

       

  • tiziano66
    #40 Pubblicato da tiziano66  6 mesi fa

    Ciao, mi sono appena iscritto al sito che trovo straordinario! Io sono alle prime armi nel mondo della meccanica e le informazioni che dai mi sono utilissime, le sto “assorbendo” pian piano secondo il (poco) tempo che ho a disposizione. Non vedo l’ora di scoprire i segreti di tutte le tue videopillole, appena avrò sistemato il mio sgabuzzino degli hobby!
    Grazie

    • Rick
      #41 Pubblicato da Rick  6 mesi fa

      Ciao e benvenuto! Ci sono davvero tantissime cose interessanti e divertenti che ti aspettano qui. Quindi buon divertimento!!

  • Luciano 43
    #42 Pubblicato da Luciano 43  2 mesi fa

    Ciao, mi sono appena iscritto al forum ma seguivo da tempo su ioutube. Sono un po’ vecchio ma molto appassionato e trovo gli articoli molto interssanti e sopratutto mi fanno capire come devo operare. Grazie

    • Rick
      #43 Pubblicato da Rick  2 mesi fa

      Benvenuto Luciano e grazie per il commento. Ti aspettiamo sul forum del sito se vorrai. A presto e buoni trucioli :-) Riccardo.

  • zava
    #44 Pubblicato da zava  2 mesi fa

    Salve Riccardo una volta avevo trovato un in un libro o su un sito , non ricordo un sistema per spostare il centro su un pezzo montato su un mandrino a 3 griffe mettendo uno spessore in una ganascia. C’era una piccola operazione da fare per trovare lo spessore da mettere per spostarsi di un tot di millimetri o meno ,naturalmente . Mi sapresti dire dove trovare qualcosa o se tu lo sai mi daresti una dritta? Ti ringrazio e buoni trucioli a tutti. Zava

    • Rick
      #45 Pubblicato da Rick  2 mesi fa

      Ciao, si. Io non l’ho mai usato, perchè uso il mandrino a 4 griffe indipendenti. 
      La regola però è questa: Spessore = 1,5 x offset x (1 – (1/8 x (offset / diametro del pezzo)))
      In cui “Spessore” è il valore in mm da mettere sotto una griffa
      “offset” e lo scostamento dal centro del tondo in lavorazione e “diametro del pezzo” è il diametro del tondo in lavorazione.
      Spero ti sia utile. Se vuoi continuare questo argomento o dire le tue esperienze però, per favore, usa il Forum.
      Grazie ciao! 

       

  • il-papy
    #46 Pubblicato da il-papy  3 giorni fa

    Ciao Riccardo, mi complimento per il tuo sito. Ho visto diverse video pillole ed acquistato dei corsi. Tutti interessanti.
    Vorrei consigliarti di continuare anche la sezione “cosa c’è dentro” come hai fatto per il trapano avvitatore. Siamo circondati di tantissimi apparecchi interessanti che anch’io mi diletto a smontare per cercare di comprenderne il funzionamento e la logica costruttiva ma non sono attrezzato adeguatamente per proporli.
    Ti segnalo ad esempio gli apparecchi ad aerosol, semplici ma interessanti.
    Pietro

    • Rick
      #47 Pubblicato da Rick  3 giorni fa

      Ciao Pietro, grazie per il tuo commento. Ti ringrazio anche per il suggerimento che terrò in grande considerazione. A presto e buoni trucioli!  :-)

Torna all'inizio