Costruiamo una Torretta Brocciatrice per il Tornio

Essere attrezzati per eseguire lavorazioni particolari o un po' fuori della norma è una cosa che può tornare utile spesso nel nostro laboratorio di micromeccanica.
Per esempio se dovessimo eseguire un foro quadrato o esagonale su di un pezzo come potremmo fare?
Per queste operazioni esistono le Brocciatrici, ma sono utensili molto spesso davvero costosi e non alla portata di un modellista micro meccanico!
In questo nuovo Video Corso voglio invece proporvi un nuovo utensile che può eseguire questa operazione sul vostro tornio e la cui costruzione è facilmente alla portata di un modellista mediamente attrezzato.

torretta brocciatrice

Come al solito, un'interessante "avventura di costruzione" in cui faremo questo utile strumento insieme divertendoci e arrivando alla costruzione senza il minimo impedimento, in accordo con il motto di questo sito: "La micromeccanica di precisione resa semplice"! 

Ecco qui la presentazione del Video Corso sul mio canale YouTube a cui vi consiglio di iscrivervi per rimanere aggiornati sempre sulla mia produzione di corsi e contenuti di divulgazione meccanica.
 

 

Video corso – Costruiamo una Torretta Brocciatrice per il Tornio

della durata di circa 90 minuti diviso in due parti.
La prima parte include i disegni tecnici di realizzazione pronti da stampare.

Costo del video corso:  8 Euro

Una volta effettuato il pagamento, vi verrà inviato, via email, sulla casella indicata in Paypal, il link ad una pagina WEB con le istruzioni per poter effettuare il download dei files contenenti il Video Corso in oggetto.
Controllate sempre anche la vostra casella SPAM ! 

 

 

 

  • marco8973
    #1 Pubblicato da marco8973  7 anni fa

    Bellissimo videocorso, lo scrivo di tutti i videocorsi anche perchè è la pura e semplice verità !!!!
    Me lo sono già guardato due volte, sono rimasto impressionato da quello che riesci a fare e a farci fare con gli utensili che abbiamo a disposizione.

    propongo un IPP IPP URRA’ a te Riccardo, davvero il numero uno.

    Ciao Marco.

    • Rick
      #2 Pubblicato da Rick  7 anni fa

      Grazie Marco sono felice che ti sia piaciuto anche questo e spero che, se vorrai costruire la brocciatrice, ti diverta come mi sono divertito io :-)

      Tanti buoni trucioli! :-)

       

  • cosimo030
    #3 Pubblicato da cosimo030  7 anni fa

    Ci sono anch’io sto scaricando il video corso domani mattina mi rilasso con la visione.
    Grazie Rick

  • Maxim
    #5 Pubblicato da Maxim  7 anni fa

    Grazie Rick,
    sto scaricando il video, non ne ho perso uno dei video corsi, tutti veramente belli e interessanti.
    Non ho molto tempo per realizzare i vari progetti, ma già la visione del tuo lavoro mi rende felice.
    Grazie ancora..!!

    Massimo

    • Rick
      #6 Pubblicato da Rick  7 anni fa

      Grazie a te Massimo. Questo vostro supporto mi sprona a fare sempre meglio, nei limiti delle mie possibilità naturalmente :-)

       

  • Felice
    #7 Pubblicato da Felice  7 anni fa

    Ciao Rick,
    e salve atutto il forum.
    Davvero interessante prima o poi scaricherò anche questo

    • Rick
      #8 Pubblicato da Rick  7 anni fa

      Ciao e grazie per il commento. A presto :-)

    • Felice
      #9 Pubblicato da Felice  7 anni fa

      Ciao Rick
      video scaricato, bello da vedere e sopratutto chiaro nella costruzione
      bravo

      • Rick
        #10 Pubblicato da Rick  7 anni fa

        Grazie Felice per il tuo commento. Sono contento che ti sia piaciuto. :-)

  • Antonio
    #11 Pubblicato da Antonio 7 anni fa

    Ciao Riccardo ho appena finito di gustarmi la visione di questo ennesimo video corso e come al solito lo ho trovato molto dettagliato nelle fasi di lavorazione e allo stesso tempo molto intuitivo soprattutto per coloro che si trovano alle prime esperienze.Infine non posso fare altro che farti tanti complimenti per l’accessorio utensile che ci hai proposto il quale lo trovo veramente interessante ancora di più della contro punta disassabile.Ora avendo in dotazione anche quest’ultimo accessorio possiamo andare avanti con le nostre creazioni e quasi più nulla ci potrà bloccare.Inizierò quanto prima possibile la realizzazione.Un saluto,Antonio.

    • Rick
      #12 Pubblicato da Rick  7 anni fa

      Grazie Antonio, produrre un video corso è sempre uno sforzo davvero grande, ma il vostro sostegno mi sprona sempre a proseguire. Spero di vedere presto la tua versione di brocciatrice. Grazie ciao :-)

  • Michele
    #13 Pubblicato da Michele  7 anni fa

    Ciao a tutti, complimenti a Rick per il bellissimo videocorso che contiene parecchie nozioni a partire dall’uso di alcuni accessori fino al trattamento termico del tagliente. Grazie ancora e avanti così :) saluti Michele

  • picluigi
    #15 Pubblicato da picluigi  7 anni fa

    Ho anch’io acquistato il videocorso che reputo molto interessante. Non sono esperto in lavorazioni meccaniche. Sono un molto modesto elettrotecnico. Ma con il mio piccolo tornio, made in URSS anni 80, riesco comunque a fare qualche bel lavoretto. Vorrei fare a Riccardo una semplice osservazione:
    ho visto che l’utensile esagonale autocostruito, penetra nel cilindro in lavorazione ruotando assieme al cilindro stesso. Dato che la differenza di velocità tra i due è uguale a zero, perchè non tenerli entrambi fermi? Se ciò fosse lecito la costruzione della torretta porta utensile sarebbe risultata meno onerosa! Ciao, grazie.

    • Rick
      #16 Pubblicato da Rick  7 anni fa

      Grazie per il commento, ma l’utensile deve girare per fare la lavorazione. Rivedi bene le spiegazioni perché significa che non hai perfettamente capito il suo funzionamento. Ciao grazie. :-)

  • guzzettiandrea
    #17 Pubblicato da guzzettiandrea 7 anni fa

    Ciao Riccardo, alcune domande,posso arrivare a diametri maggiori,esempio 20 mm.?.se si lavora ottone,acciaio,alluminio ecc. stesso inserto?indicativamente la velocità di rotazione ?
    Mi serviva proprio, devo rifare l’esagono della leva della frizione del tornio,e una miriade di fori quadri. grazie.
    Andrea.

    • Rick
      #18 Pubblicato da Rick  7 anni fa

      Grazie per il commento. Si, basta che “scali” le dimensioni in base agli inserti che vorrai usare. L’inserto dopo la tempera ed il rinvenimento può esere usato su tutti imateriali.
      La velocità di rotazione è da tenere piuttosto bassa e conviene dare una buona lubrificazione. Tieni presente che l’utensile fa abbastanza sforzo e quindi dovrai essere certo della rigidità dell’assieme del tuo tornio. CIao Buoni trucioli!

  • gatsu861986
    #19 Pubblicato da gatsu861986 6 anni fa

    Ciao Riccardo, oltre a farti i complimenti per tutto il materiale che metti a disposizione e i modi di farci risparmiare costruendoci la propria attrezzatura, vorrei farti una domanda per quanto riguarda questa torretta brocciatrice.
    Nel video ho visto che alla fine quando la provi non esegui il centraggio dell’ asse X del tornio, vorrri sapere come fare e in caso se è importante o meno essere perfettamente centrati sul pezzo da brocciare. ( forse me lo sono perso io questo passaggio )
    Grazie in anticipo

    • Rick
      #20 Pubblicato da Rick  6 anni fa

      Ciao e grazie per il tuo commento. Puoi regolare la torretta usando un cono e poi la faccia per essere inclinato di 1° e alla giusta altezza. Successivamente con il cono nell’autocentrante e nella brocciatrice, puoi avanzare con la slitta trasversale per essere in linea con l’asse di rotazione del tornio. A quel punto puoi fare l’operazione sul pezzo.  Ciao.

  • ricu
    #21 Pubblicato da ricu  5 anni fa

    Ciao Riccardo,
    ho scaricato il tuo videocorso e devo farti i complimenti!
    Semplicemente eccellente! Piacevole da vedere e completo in ogni dettaglio.
    Spero quanto prima di provare a costruirlo.
    solo una domanda da …inesperto: quando parli del blocco principale di acciaio, che tipo di acciaio intendi? Cosa devo chiedere al rivenditore? C40 ? Non avendo una troncatrice pensavo di farmelo tagliare grezzo dal fornitore.
    Grazie e complimenti per tutto!!! Ormai per me questo sito è un must!

    • Rick
      #22 Pubblicato da Rick  5 anni fa

      Ciao Ricu e grazie per il commento. Sono contento che ti sia piaciuto e ti posssa aiutare a costruire un nuovo utensile :-) Per il materiale puoi usare benissimo acciaio dolce, la scelta comunque può essere ampia. Naturalmente anche il C40 va benissimo. Se hai problemi a reperire il materiale, per esempio, il sito http://www.puntometallo.it offre un ottimo servizio e fa anche tagli del materiale, io mi ci sono sempre trovato bene. Grazie e tanti buoni trucioli! :-)

  • ricu
    #23 Pubblicato da ricu  5 anni fa

    Ottimo Riccardo!
    Grazie e ancora complimenti!

Torna all'inizio