Videocorso regolazione Controtesta

In questo nuovo videocorso analizzeremo una regolazione estremamente importante da fare sul tornio parallelo, specialmente se di tipo hobbistico.

La regolazione della controtesta  e il suo perfetto allineamento rispetto all'asse di rotazione del tornio.

La controtesta è registrabile perchè disassandola, si possono realizzare delle torniture coniche di lunghezza elevata, fra le punte. Non dobbiamo certo fidarci di quelle targhette indicartici presenti sulle due parti del corpo della controtesta messe dal costruttore. Possono certo dare una idea di centratura, ma quello che faremo noi è costruire un utensile che potrà fornirci facilmente una indicazione con una tolleranza di 1/100 di millimetro.

La tornitura più precisa in termini di cilindricità è senza dubbio quella fatta fra le punte del tornio, utilizzando la Brida e il Menabrida, ma dobbiamo essere sicuri del posizionamento della controtesta.

Un'altra operazione che si compie spessissimo è quella della foratura nel centro di rotazione di un pezzo. Anche qui ci dobbiamo affiadare ad una controtesta centrata in maniera esatta

Ecco qui l'introduzione a questo videocorso.

Potrete infine verificare la costruzione di questo importante componente del vostro tornio e vedere se la sua tolleranza rispetta quanto dichiarato dal costruttore.

Durata circa 33 minuti – File avi dimensioni 407 MB

Costo del videocorso:   5 Euro

Una volta effettuato il pagamento, vi verrà inviato, via email, sulla casella indicata in Paypal, il link ad una pagina WEB con le istruzioni per poter effettuare il download del file

  • pescatore
    #1 Pubblicato da pescatore  5 anni fa

    Ottimo e molto istruttivo, come del resto tutti gli altri videocorsi, mi sarebbe piaciuto però vedere anche come viene effettuata una tornitura conica, spero in un altro futuro videocorso.
    Cordialmente ti saluto.
    Luciano

    • Rick
      #2 Pubblicato da Rick  5 anni fa

      Grazie del commento Luciano e anche per il suggerimento.
      Penseró ad un video corso sui vari aspetti della tornitura conica.
      Lo strumento infatti può essere utilizzato utilmente anche per questa lavorazione.
      Ciao.

  • Felice
    #3 Pubblicato da Felice  3 anni fa

    Ciao Rick o Riccardo come preferisci che ti chiamo?
    Devo dire un sistema molto semplice e veloce. Ora da novello e ti ricordo che il mio novello sta ad avere il Tornio in garage da qualche settimana e non averlo neanche acceso perchè prima sto lavorando ad un tavolo di appoggio. Ho da farti qualche domanda di malizia personale nel senso di furbizia, ma se la tornitura di 20 mm. sulla barra la si fà da entrambe le parti perfettamente uguali cosi facendo da evitare di rovesciare la barra e far scorrere solo la slitta per verificare la misurazione non sarebbe meglio?
    E secondo tutte le volte che si smonta il mandrino poi per rimontarlo va centrato o calza perfettamente centrato nella sua sede.
    ciao da Felice

    • Rick
      #4 Pubblicato da Rick  3 anni fa

      Grazie Felice. Per questi argomenti puoi andare sul forum del sito che è molto più comodo. La tua idea può andare bene, ma, specialmente per un novizio, è difficile fare due torniture identiche entro il centesimo. Per il mandrino, dipende dal fissaggio, dal mandrino stesso ecc. Bisogna fare misurazioni sulla macchina direttamente. Ciao Rick.

Torna all'inizio