Affiliamo le nostre Frese!

Credo di fare cosa gradita a molti affrontando il problema della riaffilatura delle frese a candela!

Come tutti gli altri utensili, anche le frese sono soggette ad usura, ma la loro riaffilatura costituiva un problema abbastanza difficile da affrontare, perchè non è certo possibile fare a "mano libera" un'operazione di questo genere.
Del resto, le frese a candela, siano a due, tre o quattro taglienti, hanno costi rilevanti, specialmente se di buona qualità, e sarebbe un vero peccato doverle accantonare perchè ormai hanno perso il tagliente.
Consideriamo poi che una lavorazione precisa richiede utensili affilati perfettamente, e questo vale anche e sopratutto per le lavorazioni alla fresatrice!

fresa affilataSono quindi davvero felice di aver realizzato questo economico e preciso affilatore per le nostre frese a candela che mi ha risolto molti problemi e che quindi ho deciso di presentarvi e di condividere con voi cari amici micromeccanici! :-)

Ecco l'introduzione al video corso che ho realizzato:
 

Insieme a questo Video Corso troverete i disegni realizzativi dell'utensile.
 

Costruiamo un Affilatore per Frese a Candela
Video Corso della durata di circa 50 minuti più quattro tavole realizzative 3D in formato PDF

Costo del Video Corso :  8 Euro

Una volta effettuato il pagamento, vi verrà inviato, via email sulla casella indicata in Paypal, il link ad una pagina WEB con le istruzioni per poter effettuare il download del file
Ricordatevi di controllare SEMPRE anche la vostra casella SPAM.
Il formato ZIP garantisce che il file scaricato sia esattamente integro perchè non si potrà scompattare fino a che non sarà stato scaricato perfettamente.
Il presente Video Corso è visionabile con il lettore gratuito VLC (per ambiente Windows).

 

  • mario
    #1 Pubblicato da mario  2 anni fa

    non potevo non prenderlo subito.

    ciao mario

  • marco8973
    #3 Pubblicato da marco8973  2 anni fa

    E’ stata una giornataccia, ho litigato con la ff500 cnc e adesso mi trovo il video sull’affilatura delle frese …. …. ….. meno male adesso posso rilassarmi.
    Grazie Riccardo.

  • glob
    #5 Pubblicato da glob  2 anni fa

    Ciao Rick,
    ho appena visto la presentazione del porta frese per la loro affilatura: ottima proposta che anche io acquisterò in quanto la ritengo utilissima. Se poi è anche facile da realizzare, ancora meglio.
    Saluti, Giuseppe

  • Giovanni
    #7 Pubblicato da Giovanni 2 anni fa

    lo comprato anch’io proprio questi giorni ho finito un accessorio per fresare con il tornio e provando ho giustamente consumato i taglienti spero di riuscire a costruirlo a breve !

  • mrardj
    #8 Pubblicato da mrardj  1 anno fa
  • OcchioCNC
    #10 Pubblicato da OcchioCNC 5 mesi fa

    Grazie , un bellissimo strumento molto utile. Volevo sapere se potevo iclinare il piano della base di 2 gradi ? perchè non posso ruotare la testa dell’elettromandrino, logicamente mantenendo sempre la stessa posizione della base sul piano della macchina.

    Grazie

    • Rick
      #11 Pubblicato da Rick  5 mesi fa

      Grazie del commento, in realtà la base con le due inclinazioni già esiste ed è disponibile nel menu “Realizzazioni”  Ciao.

Torna all'inizio