Ciao a tutti
Intervengo un po' in OFF TOPIC sul discorso fatto circa il forum.
L'opera di Paolo è certo magnifica, estremamente complessa e non alla portata di tutti. E' sempre bello vedere dove ci si può spingere con le lavorazioni.
Io seguo tutti i post, anche solo per il naturale controllo dei contenuti del mio forum, ma soprattutto per vedere belle realizzazioni come questa di Paolo e di altri.
Ho aperto questo spazio proprio per dare voce a chi voce su questo sito non aveva al di la del limitato spazio dei commenti ai miei articoli e pagine.
Io, essendo il proprietario, posso pubblicare dove voglio, creare post nel sito, creare articoli, pagine, creare video sul canale YouTube, sulla pagina Facebook, e su Twitter.
Quindi, dopo aver cercato di invogliare per anni a scrivere su questo forum dedicato agli iscritti, ora ho deciso di lasciare il campo più libero possibile affinchè tutti gli amici e colleghi che lo vogliano, possano confrontarsi liberamente e in un clima amichevole che ho cercato di plasmare fin dall'inizio, evitando di fare la "chioccia con i pulcini"
L'andamento di questi forum è ciclico, con fasi di calma piatta e fasi più.. effervescenti. Le persone subito super assidue, poi si stancano, vanno da altre parti, a volte ritornano.. si dedicano ad altro e così via.
E' un andamento normale della nostra epoca in cui gli "stimoli" e le notizie sono in una tale sovrabbondanza che lasciano quasi il cervello annebbiato.
Paolo poi si sta scontrando con una cosa con cui io mi scontro da quando mi è venuta la voglia di fare divulgazione in questo campo.
Quando uno mostra qualcosa di potenzialmente interessante o stimolante, il 90% delle persone non dice neanche un semplice grazie. Questo può essere davvero frustrante perchè non c'è nulla di peggio del silenzio. Poi ci sono le critiche feroci dovute quasi sempre all'invidia e ai propri dissidi interni che però qui per fortuna sono quasi assenti, ma che io sperimento spesso sul canale YouTube, in cui l'anonimato fa scatenare i più bassi istinti. Nonostante le palate di cacca in faccia, l'assordante silenzio, se uno crede in quello che fa è ha la giusta passione che lo spinge, continua imperterrito per la sua strada. Non è per tutti e ci vuole un grandissimo sforzo di volontà!
Molte volte ho pensato di chiudere il forum, specialmente agli inizi, ma puntualmente mi sono reso conto che sarebbe stata una perdita, anche se ci fosse solo una persona che lo segue oltre a me e quindi anche ora lascerò che il tempo e le sue fasi facciano il loro corso. Tanti vecchi amici lasceranno, altri si aggiungeranno, nella naturale evoluzione delle cose e soprattutto delle persone. Oltre al fatto che le migliaia di post in archivio, rappresentano la testimonianza di tanti amici che sono passati ed una grande mole di informazioni molto utili per chiunque, dalle idee "uovo di Colombo" ai lavori estremamente complessi come questo.
Quindi con l'ossimoro "il Forum è morto, lunga vita al Forum" chiudo questo OFF TOPIC e se vorrete se ne potrà discutere in "Quattro chiacchiere"
Grazie Paolo per la tua ottima condivisione di questo e di altri tuoi magnifici lavori
Rick.
|