Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoCiao a tutti! AP si presenta (un poco in ritardo in verità ma prima non ci sono riuscito!)
AP
Nuovo
Posts: 4
Permalink
Post Ciao a tutti! AP si presenta (un poco in ritardo in verità ma prima non ci sono riuscito!)
il: October 27, 2024, 20:25
Cita:

Ciao a tutto il forum!

Mi presento: mi chiamo Alberto e ho quasi 63 anni. Sono dipendente di una grande azienda che, per per legge, mi pensionerà a 67 ma per ora mi impegna a tempo pieno in quella che da sempre è stata la mia professione ed il mio divertimento: progettare il SW per sistemi embedded (i sistemi embedded sono dei microcomputer legati ad un HW specifico che ne controllano le funzionalità - la scatola Norton elettronica è un sistema embedded).

Però dopo più di trent'anni in questo settore la passione per queste cose è un po' diminuita e così ho cominciato a girare internet cercando qualcosa di più toccabile di un sistema SW. Quando ho incontrato il sito di Riccardo sono rimasto incantato per quante cose non sapevo e di come queste potevano essere facilmente apprese. In effetti, più che fare sempre meglio le cose che so fare, mi piace molto di più imparare le cose che non so fare: la meccanica, specialmente quella di precisione, è fra queste. Detto fa noi sono un gran curiosone ed amo la relazione con gli altri che per me sono una sorgente di ricchezza quasi infinita (infatti sono più le cose che il resto del mondo sa fare che quelle poche che so fare io). Parimenti considero quello che so come un bene da condividere a chi interessa davvero (anche negli hobby ci vuole serietà).

In passato mi sono dilettato di falegnameria ma, abitando in un condominio, tutte queste mie attitudini sono state sempre frustrate dalla cronica carenza di spazio (è più il tempo che ci metto a tirar fuori e poi rimettere via del tempo che dedico al progettino di turno). E forse è proprio questa la ragione per cui non ho ancora un tornio vero: al momento sono un infelice possessore del Proxxon DB250 (micro tornio da legno) che è completamente inadatto a lavori di meccanica, fosse anche fatta su plastica.
Ma chissà, forse un giorno, quando sarò in pensione, avrò più tempo e più spazio e allora....

Rick
Amministratore
Posts: 2062
Permalink
Post Re: Ciao a tutti! AP si presenta (un poco in ritardo in verità ma prima non ci sono riuscito!)
il: October 28, 2024, 07:20
Cita:

Ciao Alberto, grazie di esserti presentato e unito a questo Forum che purtroppo non è più frequentato come una volta, per via anche della spietata concorrenza con gli inutili social di varia natura.
In ogni caso questo forum è ancora utilissimo per via della gande quantità di discussioni interessanti che ha accumulato e che sono tutte reperibili tramite il campo "cerca nei forum".
Spero che potrai presto dedicarti ai tuoi interessi meccanici!.
Buoni trucioli!
Rick.
:-)

AP
Nuovo
Posts: 4
Permalink
Post Re: Ciao a tutti! AP si presenta (un poco in ritardo in verità ma prima non ci sono riuscito!)
il: December 3, 2024, 23:22
Cita:

Piccolo aggiornamento: ho da poco compiuto gli anni e così la mia famiglia a sorpresa mi ha fatto un regalo del tutto inaspettato: il Proxxon FD150!
Devo dire che quando l'ho ricevuto mi è caduta la mascella dallo stupore ma subito dopo sulla mia bocca è apparso un sorriso! Vabbe', io avevo adocchiato il modello dopo (FD 250), magari combinato con la fresa, ma per chi ha solo un tornio da legno l'FD150 è un cambio epocale!
Adesso mi sono scontrato con un problema inaspettato: è difficilissimo reperire a prezzi ragionevoli del materiale da tornire (plastica, alluminio, per il ferro non so perché l'FD150 mi sembra un po' debolino). Insomma una barra da 50 mm di diametro e lunga mezzo metro può costarti sul web anche più di 70 euro. A me pare una follia! Ma voi che tornite da tempo dove acquistate?
Riccardo già mi immagino quello che stai per scrivermi: questo non è il posto giusto per questa domanda! Lo so: mo' cerco il posto giusto nel sito e scrivo, ma, abbi pazienza, in un certo senso questa domanda è collegata all'aggiornamento del mio profilo: ho un FD 150 nuovo di zecca!
Ciao!
....e buoni truccioli a tutti voi che sapete dove recuperare il grzzo ! ;-)

Rick
Amministratore
Posts: 2062
Permalink
Post Re: Ciao a tutti! AP si presenta (un poco in ritardo in verità ma prima non ci sono riuscito!)
il: December 4, 2024, 07:14
Cita:

Ciao Alberto, bene per il tuo regalo! Per prima cosa è sempre meglio non avere macchine combinate ma singole. Anche se la "combinazione" sembrerebbe essere conveniente, dopo si scopre amaramente che non lo è affatto, per le limitazioni che comporta rispetto a macchine singole.
Puoi divertirti moltissimo con la tua macchina anche se piccola. Naturalmente dovrai affrontare parti "compatibili" con le dimensioni e la potenza Ho visto fare cose incredibili con piccoli torni tipo quello. Io stesso ho da molti anni ormai anche un PD230 con cui ho fatto modelli meccanici bellissimi e di grande soddisfazione.
Per i materiali grezzi ci sono varie fonti. In questo forum ad esempio c'è una sezione apposita dal nome (guarda un po'...) "Fornitori materiali" in cui sono stati elencati vari siti e in cui avresti potuto inserire questo tuo post. ;-)
Io per esempio mi servo spesso da "puntometallo.it" ma ne esistono vari altri.
Buona ricerca e buoni trucioli.
Rick.

Pagine: [1]

Torna all'inizio