Oggi vi presento qualcos'altro, tanto per non perdere le buone abitudini, e approfitto anche per rispondere all'amico Giuseppe con: Non ho ancora provveduto, neanche pensato, allo staffaggio verticale della HV4, ma ci arriverò. Le rondelle ... le avevo ... al limite filetterò un po' di più il prigioniero non conosco i dadi che mi hai indicato, hai mica un'immagine.
Premettendo che non credo di essere originale nelle mie soluzioni ma se funzionano ve le mostro, se non vi piacciono e ne avete di migliori sono qua pronto ad ogni suggerimento.
Il problemino era montare rapidamente e correttamente il mandrino autocentrante a 3 fori passanti sulla tavola vertex hv4, ho provato con il comparatore (non ho ancora il centratore bidimensionale) Ci si riesce ma ... mi aumenta la pressione .. la conseguenza è lasciare tutto sullo scaffale o trovare un modo più rapido. La soluzione è stata costruire un albero con un cono morse2, il cono morse si pianta nella tavola, si infila il mandrino sull'albero, si chiude il mandrino che viene centrato automaticamente, si fissa il mandrino alla tavola, si apre il mandrino e si sfila l'albero usato per la centratura. Bueno vero !
Nella prima foto allegata vedrete un'accoppiamento Tornio/avvitatore un po' strano, mi ha permesso di motorizzare il carro, ottenendo con meno fatica una finizione del cono migliore.
Per stasera è tutto qui.
ciao a presto
mario



|