Ho scelto questo titolo poichè la forma la ricorda molto e... anche per dare spazio alla mia congenita irriverenza che non si è ancora diluita negli anni e mi permette ancora di farmi grasse risate...
Prima di passare alla descrizione dell'oggetto ringraziamo i detentori del copyright e cioè: Rick in qualità di ideatore e presentatore del primo prototipo (con cuscinetto) e di Giuseppe detto Glob per il secondo prototipo (con sfera) ricorda una penna bic gigante.
La terza realizzazione, la mia, differisce rispetto alla soluzione di Giuseppe solo per il materiale (Ottone al posto dell'alluminio) e per aver previsto un tappino che permette lo riempimento del miniserbatoio di grasso ricavato dietro la sfera. (sono un po' ermetico così vi sentite stimolati ad andarvi a rivedere il post di Glob).
Dimenticavo, una ulteriore differenza è nel modo utilizzato per impedire alla sfera scivolare fuori dalla sua sede, Giuseppe ha deformato con 4 incisioni il bordo intorno alla sfera, io utilizzando l'ottone, meno plastico dell'alluminio, ho fatto tallonare un piccolo tondino con la punta arrotondata intorno al bordo della sfera.
Questo attrezzino, per mettere in squadra dischi sottili nel mandrino del tornio è eccezionale .
Provare per credere.
ciao a tutti
mario


|