Ciao Carlo, in effetti l'argomento sembra abbastanza ostico.
Come dice Mario, mi sono ripromesso di trattarlo, ma bisogna avere a disposizione diverse cose per portare a termine il lavoro in maniera soddisfacente. Vedremo piano piano di preparare il terreno adatto
Iniziamo con qualche dritta e chiarificazione a tuo uso e consumo.
Premessa: parliamo di ingranaggi a denti dritti.
La curva del dente di un ingranaggio è detta "evolvente" e cioè è la linea che ottiene ad esempio un cane legato ad un palo che insegue un gatto girando attorno al palo.
Ad un certo punto la corda che lega il cane si sarà attorcigliata tutta al palo e il povero cane non avrà più spazio!
La curva che descrive nella sua corsa mentre si avvicina al palo, è l'evolvente di cerchio (anche se il nostro amico a 4 zampe non lo sa e nemmeno gli interessa )
Nel nostro sistema metrico definiamo il MODULO (m) di un ingranaggio.
Gli anglosassoni invece amano definire il Diametral Pitch = numero denti / diametro primitivo (in pollici) per il momento lasciamolo ai nostri amici anglofoni.
Solo due ingranaggi con modulo identico possono ingranare bene uno con l'altro.
Il MODULO m è = diametro primitivo (d)/numero denti (z) anche uguale a passo (p)/3,14
Le altre dimensioni vengono di conseguenza.
Quindi tu devi avere delle frese particolari dette "frese a modulo" che rappresentano il valore del modulo scelto.
Ognuna permette di fare un intervallo di denti definito sulla fresa stessa. Quindi purtroppo spesso non basta una sola fresa.
Sapendo questo, dovrai troncare il tuo disco grezzo con un diametro esterno (detto diametro di troncatura) che è pari a:
dimetro troncatura = modulo (m) x (numero denti (z) + 2)
Quindi aggiungi 2 al numero dei denti e lo moltiplichi per il modulo.
Esempio se vuoi un modulo 1 e fai 29 denti dovrai avere un tondo diametro 1 x (29 +2) = 1x31 = 31mm
L'altezza del dente in mm è data da 2,25 x modulo (m). Del resto è caratteristica del taglio della fresa che devi usare per fare la ruota dentata.
Poi ti armi di divisore, fresa a modulo adatta e inizi a tagliare la ruota.
Tutto questo potrebbe far parte di un bel video corso, ma come sempre le cose su questo sito devono essere semplici e alla portata dei novizi e quindi prima bisogna spianare la strada.
Non temete, sono sempre in attività ed in ebollizione
Ciao
Rick.
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