Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentodima affilatura utensili
blaster800
Nuovo
Posts: 35
Permalink
Post dima affilatura utensili
il: January 21, 2017, 10:43
Cita:

buongiorno,
Ho appena realizzato una dima da affilatura ispirandomi al video corso di Rick e orrei chiedere un chiarimento per quanto riguarda il posizionamento della stessa. In particolare vorrei un chiarimento se il bordo della della, anche opportunamente angolato, deve essere posizionato alla stessa altezza dell'asse di rotazione della mola oppure diversamente.
Grazie dell'aiuto.
MIchele
Trieste

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: dima affilatura utensili
il: January 22, 2017, 04:36
Cita:

Ciao Michele. La puoi posizionare come ti fa più comodo è importante che quando inclini la dima con la gradazione desiderata la devi inclinare rispettando la perpendicolare con l'asse di rotazione della mola.
Saluti. Antonio.

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 221
Permalink
Post Re: dima affilatura utensili
il: January 23, 2017, 00:25
Cita:

In realtà non ha molto senso parlare di "stessa altezza"; significherebbe unicamente che la retta ideale che unisce la dima al centro della mola è orizzontale. Potrebbe invece avere qualsiasi inclinazione, è da questa che bisogna dare l'inclinazione aggiuntiva per l'affilatura. Personalmente ho contrassegnato, sul riparo laterale, il centro mola (ho forato ed inserito un rivetto a strappo, tirato, ma senza arrivare alla rottura) poi ho costruito un goniometro che usa questo riferimento per inclinare il poggia ferro/dima.
In alternativa si può appoggiare un righello tra poggia ferro ed il riferimento del centro mola, ci si appoggia sopra la livella elettronica per fare l'azzeramento.
Oppure ancora si può stabilire la corretta inclinazione della dima con qualche calcolo geometrico.

Pagine: [1]

Torna all'inizio