Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 >> Ultimo
Autore ArgomentoScelta fresatrice
glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Scelta fresatrice
il: March 6, 2017, 17:04
Cita:

Ciao Lio,
si, è solo la dimensione della tavola: nella prima è 750 X 180, nella seconda è 500 180 mm..
Saluti Giuseppe.

andb06
Nuovo
Posts: 33
Permalink
Post Re: Scelta fresatrice
il: March 6, 2017, 19:55
Cita:

grazie Glob

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Scelta fresatrice
il: March 7, 2017, 09:42
Cita:

Dopo una lunga ricerca e approfondimento su questo come su altri siti come cnc Italia e meccanica&dintorni nonché uno scambio di idee via mail con Rick, che qui ringrazio pubblicamente per la disponibilità, e nonostante i preziosi suggerimenti di glob, mi ero finalmente convinto che la macchina idonea alle mie necessità fosse la bf20L con tavola da 700mm. La scelta, pur oramai conoscendone i vari limiti, cadeva su di essa per varie ragioni tra cui sicuramente il prezzo, molto più basso della f1210, nonché la diffusione che ha tutt'ora nell'ambiente hobbystico. Convinto del passo da fare stavo guardando ora a quale fornitore conveniva rivolgersi, sicuramente l'avrei presa in Germania dove ci sono vari rivenditori con prezzi molto competitivi. Sembrava insomma tutto deciso fino a che mi è capitato di leggere questo post

http://www.cncitalia.net/forum/viewtopic.php?f=50&t=52981

e il mondo mi è crollato di nuovo addosso. Quanto ho letto mi ha spaventato non poco anche perché, non essendo un esperto meccanico, non saprei mettere mano alla macchina per risolvere i vari problemi che potrebbero presentarsi, andrei in crisi finanche nel ripulirla dal grasso di fabbrica.
Quindi sono punto e a capo! Che faccio, riprendo in considerazione la f1210? Potrei avere di queste sorprese anche con questa?
Sono confuso e smarrito ma non demordo, ma ora più di prima ho bisogno del vostro aiuto. Datemi una mano per una decisione definitiva.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Scelta fresatrice
il: March 7, 2017, 10:30
Cita:

Ciao Lio,
mi sono andato a guardare il link che hai postato: nessuna meraviglia se la verniciatura è stata fatta addirittura sopra il lubrificante di lavorazione! Sicuramente la macchina, se scegli questa , ti arriverà super ingrassata: io, a suo tempo, presi da A.E.T. la SX1 L, piccola fresatrice che sto retrofittando: ebbene la ho dovuta smontare pezzo pezzo per riuscire a togliere tutto il grasso che ci avevano spalmato su (d'altronde, anche se costruite su specifiche inglesi, provengono dalla Cina e devono affrontare un lungo viaggio) e così la verniciatura originale si è dissolta assieme al grasso. Non solo: dove la vernice aveva resistito sotto c'era un bello strato di stucco tipo carrozziere! evidentemente per coprire qualche magagna nella fusione. Se ti vai a guardare nel forum nel campo fresatrice la voce "SX1L mill"vedrai quanto ti ho detto. Detto questo, per mantenere il prezzo concorrenziale è abbastanza logico che qualche parte del processo produttivo ne abbia a soffrire! La mia Wabeco F1210 E (che mi pare sia uscita da catalogo), quando la acquistai, (circa 10 anni fa) mi è arrivata pronta all'uso: ho solo dovuto metterla in postazione e da allora lavora più che bene. Che dirti? mi ripeto ma "chi più spende, meno spende".
Saluti , Giuseppe.

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Scelta fresatrice
il: March 7, 2017, 18:55
Cita:

Premesso che sono in attesa di risposta da parte della Wabeco in merito a disponibilità, tempi di consegna e costo compreso spedizione, nel frattempo ho continuato a girare in rete e a leggere nei tre forum già citati. Ebbene ho Incocciato utenti che parlano con sufficiente entusiasmo di una fresatrice il cui nome non conoscevo, si tratta di questa:

https://www.hbm-machines.com/producten/apart/acties/hbm-bf-28-profi-vario-freesmachine-grote-tafel?utm_source=criteo&utm_medium=cpc&utm_campaign=lowerfunnel

Cinesina anch'essa a quanto pare ma venduta da società Olandese. Leggendo le caratteristiche e valutando le opinioni sui forum a me sembra una discreta macchina sia in termini di potenza del motore che di peso e quindi probabilmente di stabilità, salvo verifica. Si tratta di un clone della bf30, ma a differenza di questa ha la trasmissione a cinghia mentre la LTF, se non sbaglio, ha la trasmissione ad ingranaggi in plastica, particolare non trascurabile. Il prezzo abbordabile anche in considerazione della configurazione mostrata. Vorrei un vostro esperto parere.
Grazie

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Scelta fresatrice
il: March 7, 2017, 21:44
Cita:

Ciao Lio,
sembra proprio una bella macchina, se poi per quel prezzo ha già installati i lettori magnetici direi che non bisognerebbe farsela scappare. I 160 Kg. di peso poi sono indice di robustezza e la trasmissione a cinghia è una ottima cosa, non ultimo il motore da 1000 Watt. A questo proposito io lascerei stare le macchine con motore da 850 W.
Credo che tra le tante che hai visto questa sia la migliore. Informati sulla assistenza e sulla disponibilità di eventuali parti di ricambio.
Saluti Giuseppe.

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Scelta fresatrice
il: March 7, 2017, 21:59
Cita:

Grazie Giuseppe, seguirò senz'altro il tuo consiglio, poi pubblicherò i risultati.

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Scelta fresatrice
il: March 8, 2017, 16:38
Cita:

Aggiornamento
Da Wabeco non ho avuto ancora risposta.
Con HBM ho avuto un folto scambio di mail, in sunto mi dicono di avere in magazzino in Olanda tutti i pezzi di ricambio, non hanno assistenza in Italia ma che sono sempre pronti a fornire ogni supporto sia via mail che telefonico.
Mi sono sembrati molto disponibili tanto che ho chiesto notizie tecniche anche su un'altra loro offerta che sembra altrettanto promettente

https://www.hbm-machines.com/producten/zoeken/metaalbewerking/metaalfreesmachines/metaalfreesmachinesssub/showmodel-hbm-bf-30-freesmachine-met-sino-3-assig-digitaal-uitleessysteem/

Vi dirò, sono molto molto tentato!

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Scelta fresatrice
il: March 8, 2017, 20:12
Cita:

Ciao Lio,
E' un macchina senz'altro più grande: sia come tavolo di lavoro, sia come potenza di motore (il che non guasta) sia come peso: 230 Kg. contro i 160 della prima; e quanto a costo solo 100€ in più e con tre assi controllati elettronicamente. Se hai lo spazio per piazzare questa ultima e soprattutto come movimentarla, direi che è l'ideale. Probabilmente da HBM hanno anche tutti gli accessori di cui abbiamo parlato precedentemente: prova a chiedere se prendendo tutto in blocco ti fanno qualche sconto.....
Auguri di buona spesa, Giuseppe.

lio
Tornitore provetto
Posts: 215
Permalink
Post Re: Scelta fresatrice
il: March 10, 2017, 16:32
Cita:

Ciao Giuseppe,
Vorrei una conferma sul motore della Wabeco f1210, non dovrebbe essere brushless, giusto?

Come vedi non ho ancora deciso, ma una cosa è sicura, la mia fresatrice sarà una F1210 o una HBM bf28!
Sto valutando un po' tutto, da una parte l'indiscutibile vantaggio di una Wabeco con i suoi 1,4kw che sono una bella risorsa in più rispetto a 1kw della HBM in più la certezza di un prodotto di qualità, dall'altra un gran risparmio da investire in utensili, un buon motore brushless, controllo elettronico sui tre assi, ecc. ecc. e finiture diciamo discrete.
Voglio avere un quadro completo di raffronto e poi decidere. Al momento ti confido che propendo più per la tedesca per diversi motivi, in primis la riconosciuta affidabilità e precisione, poi perché ho la possibilità di confrontarmi con te e chiedere eventuale aiuto, infine la certezza di non dover fare all'arrivo regolazioni alla macchina, operazione di cui attualmente non ho la competenza.
Un'ultima cosa, c'è un'altra macchina che mi strizza l'occhio, la Sieg SX3L. Cosa ne pensate?
A tal proposito il cono mandrino SK30 ed ISO30 sono la stessa cosa?
Ringrazio tutti per il grande aiuto che mi state dando.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 >> Ultimo

Torna all'inizio