Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoDRO tornio
cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: DRO tornio
il: April 13, 2017, 12:28
Cita:

Bypassato le pile a pasticca saldando due fili direttamente sulla base.
Aggiunto un interruttore bipolare per evitare che il display continui a consumare corrente anche se apparentemente spento scaricando le pile velocemente.
Ed infine eccolo montato ma con supporto in legno ancora provvisorio.
Image
Image
Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: DRO tornio
il: April 13, 2017, 20:49
Cita:

Ciao Cersil,
perchè provvisorio? Forse cambierei la base (multi strato) con legno massiccio, è molto bello anche così!
Saluti, Giuseppe.

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: DRO tornio
il: April 25, 2017, 21:15
Cita:

E' provvisorio perché al posto dell'asta verticale in legno in realtà ci va un tubo per la refrigerazione, sai il lubrificante acqua-olio quello bianco, il mio tornio ha una pompa che permette di spruzzare questo lubrificante sul pezzo. Io l'ho sfruttato per ancorarci il display ma visto che c'è me lo tengo. Devo fare un supporto di alluminio quello che in figura vedi di colore blu. Sai che sono fissato con le fusioni di alluminio e visto che il pezzo è un po complicato la sfida mi alletta. Vedremo se riesco a realizzarlo. Vi terrò aggiornati via via che procedo. Ora sono stato impegnato a realizzare un po di attrezzi per la nuova fornace.
Ciao.
Silvano
Image
Image
Image

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: DRO tornio
il: April 25, 2017, 22:20
Cita:

Ho eseguito una modifica agli stop in quanto la soluzione che avevo adottato con il tondino da 6 mm per far scorrere i blocchetti era più semplice da adottare ma poi mi sono accorto che questo subiva delle flessioni andando ad influire sulla precisione della lettura. Ho pensato di realizzare una piattina da 5mm con bordi a 60° ed i blocchetti con degli intagli sempre a 60° che mi avrebbe offerto una maggiore rigidità. Ho rifatto anche la battuta centrale maggiorando i bulloni da 6 a 8 mm ed aggiungendone un terzo. Bè adesso arrivando a battuta la lettura è sempre la stessa. Purtroppo avendo una fresa a 60° un po grossa ho dovuto fare il blocchetto in due pezzi poi saldarli assieme.
Image
Image
Image

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: DRO tornio
il: April 30, 2017, 20:59
Cita:

Sto testando il DRO. E' sicuramente un grande ausilio però devo riconoscere che gli stop in pratica non servono a nulla. Basta il display se vuoi portare a zero basta che metti a segno sul display ed è fatta lo stop fisico non serve proprio a nulla. Se qualcuno di voi me lo avesse fatto presente mi sarei risparmiato un po di lavoro anche se comunque lavorando si fa palestra, fresare le facce a 60° è stata anche quella un'esperienza. Credo che li toglierò per rendere più pulito il tutto.

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio