Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoUtensile per fori sul diametro
Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Utensile per fori sul diametro
il: May 22, 2013, 22:25
Cita:

Cersil scrive:
"Ciao Rik,
vedendo l'articolo sul centratore a blocchetto, che non sapevo avessi fatto, ti vorrei fare alcune domande:
- questo attrezzo ti permette di fare dei fori ma non passanti, se li fai passanti sicuramente vai a forare anche il blocchetto a v. Cosa fai, poi il foro lo riprendi dopo e lo finisci di forare?
- i quattro perni sembra che tu li abbia filettati con il tornio, ci sono le gole di scarico. Non ti conveniva usare la madrevite? Così sono più belli, volendoli fare in questo modo ma con la madrevite come procedi?
- io ho un paio di blocchetti, ma sono privi di fori filettati, che dici mi azzardo a realizzarli? I blocchetti non saranno di acciaio duro si riesce poi a filettarli?
Silvano"
--------------------

Si, devi forare per una quota in maniera che la punta sia poi guidata e finisci la foratura. Non è affatto un problema.
Cosa intendi per 'madrevite'? La madrevite ad esempio, è quella vite di conduzione del carro per fare le filettature che ha il tornio.
Forse indendi la filiera che è l'utensile per filettare i perni, al contrario del maschio che filetta i fori.
Certo, la filettatura dei perni l'ho fatta con la filiera sulla controtesta del tornio. Sulla fine ho realizzato quello 'scarico' con un utensile troncatore. Questo per dare un ottimo appoggio al perno stesso, sul corpo del blocchetto a V in maniera da avere la certezza della perfetta perpendicolarità.
Molto probabilmente il tuo blocchetto potrebbe avere uno strato esterno indurito, o addirittura cementato. Probabilmente non è completamente 'duro'. Di solito lo lavorano e poi si passa all'indurimento superficiale per induzione. Non so... Io non lo forerei. Come ho detto più volte, non mi va di modificare gli utensili in maniera invasiva e irreversibile. Sempre un mio 'gusto' personale.
Dovresti cercare dei blocchetti che abbiano già le viti per il cavalletto di bloccaggio. Se ne tovano cercando un po'...
Ciao!

Pagine: [1]

Torna all'inizio