Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 3 [4]
Autore ArgomentoFinalmente anchio ho una stampante 3D
cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Finalmente anchio ho una stampante 3D
il: September 11, 2017, 00:31
Cita:

4. L'alimentatore in dotazione non è sempre all'altezza del suo compito, conviene sostituirlo con uno più performante
5. La scheda madre dell'Anet è quella che dovrebbe alimentare tutti i dispositivi fornendo l'adeguata corrente, purtroppo è un po debolina e quando va sotto sforzo si surriscalda. Per evitare le solite conseguenze bisogna alleggerirle il compito. Istallando due circuitini mosfet che penseranno loro ad alimentare uno l'htbed e l'altro l'hotend che poi sono i dispositivi che assorbono di più. Se poi aggiungessimo una ventola di raffreddamento sarebbe ancora meglio.
Ed infine un po d'ordine nei cavi con una cablatura decente aiuta ulteriormente la cosa

Image
Image
Image

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Finalmente anchio ho una stampante 3D
il: September 11, 2017, 00:37
Cita:

L'anet è molto scapigliata e per mettere un po d'ordine e migliorare anche l'aspetto estetico possiamo realizzare un cabinet che racchiuda tutta la parte elettronica. Scheda madre mosfet e una matassa di cavi tutti ordinatamente dentro il cabinet. Ma oltre all'estetica ci sono alcune funzionalità. Una è il tasto del reset che adesso rende facile resettare il sistema quando prima era quasi impossibile ed inoltre si correva il rischio di scaricare una bella corrente elettrostatica sulla scheda madre se prima non ci si era scaricati toccando una massa a terra. Notare la chiocciola che rende elastico il pulsante ed il bottoncino che ci permette di trovare subito la posizione del tasto anche al buio.
Anche questa volta sono partito da quello che offriva Thingverse per poi ridisegnare tutto da capo. Uno perchè le misure sono tutte sbagliate, bisogna armarsi di pazienza calibro alla mano e rispiccarle di nuovo. Poi perchè l'entrata dei cavi era diversa dalla mia situazione cavi. La posizione della ventola ora è nella posizione più razionale in modo che l'aria investa in modo più uniforme i vari componenti.
Bene credo di aver esaurito l'argomento e mi fermo qui.
Buone stampe a tutti.
Image
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Finalmente anchio ho una stampante 3D
il: September 11, 2017, 08:32
Cita:

Ciao Cersil, buone implementazioni. Grazie per la condivisione.
Io avevo saldato i fili sul piatto riscaldante come hai fatto tu, ma dopo diverse ore di stampa hanno ceduto le saldature del connettore originale sulle piazzole del piatto in alluminio.
Li ho saldati quindi direttamente sulle piazzole. Ho peró interposto un connettore maschio/femmina a brevissima distanza dal piatto, di quelli usati per i drive e gli hard disk dei PC sulle alimentazioni. In tal modo si ha possibilità di staccare il piatto, e facilità di flessione nel movimento

Pagine: 1 2 3 [4]

Torna all'inizio