Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoMicrometro
cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Micrometro
il: June 5, 2013, 09:50
Cita:

Ho avuto modo di usare il micrometro, che per certe cose è più pratico del calibro, diciamo che l'ho usato due volte, è tutto chiaro riguardo il suo uso ma non riesco a capire a cosa serve la manopolina che è alla estremità, se la giri scatta come un rocchetto e va a vuoto. Se qualcuno gentilmente me ne spiegasse il funzionamento, imparerei un'altra cosa. Grazie
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Micrometro
il: June 5, 2013, 10:19
Cita:

Certo Silvano, se hai visto la video pillola sui calibri, saprai che bisogna saper usare un calibro, sia nel senso di leggerlo, ma anche di saper fare una lettura "precisa" e ripetibile.
Con il calibro a corsoio, esiste una frizione che si usa per evitare di spingere il nonio e, praticamente, "farsi venire" la lettura che abbiamo in mente, sfruttando le inevitabili elasticità dei materiali. Con il micrometro la frizione è quella che tu hai indicato. Arrivi alla misura con il cursore principale e poi lo appoggi al pezzo usando quella frizione che, attraverso il suo scatto, garantisce che non si creino delle alterazioni elastiche nel meccanismo, le quali potrebbero facilmente falsare la lettura. Addirittura il micrometro andrebbe lasciato adattare alla temperatura, prima di fare la lettura, ma non esageriamo.
Spero sia chiaro :-)

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Micrometro
il: June 5, 2013, 16:52
Cita:

Fantastico, grazie per la spiegazione.
Ho ordinato il calibro digitale mitutoyo, ogni volta che vedo i tuio video mi fai venire voglia di comperarmi qualcosa e mi fai spendere un sacco di soldi. Scusa ma la frizione sul calibro a corsoio dov'è?
Ciao Silvano

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Micrometro
il: June 5, 2013, 17:49
Cita:

...e qui ti devo tirare le orecchie Silvà! :-) Non hai visto bene la Video Pillola sui calibri allora! eeeh!!! I calibri a corsoio hanno una rotellina zigrinata oppure un "pomellino" zigrinato che fa più o meno la stessa funzione.
Già qualcun altro mi ha rimproverato di fargli spendere un sacco di soldi.... ma che devo fare... l'attrezzatura ci vuole (hi hi... ;) :P :P diavoletto tentatore :-)

Pagine: [1]

Torna all'inizio