Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoMiniDro per contropunta Ceriani
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post MiniDro per contropunta Ceriani
il: December 3, 2017, 14:00
Cita:

E' un periodo poco "produttivo" quando scendo in laboratorio ho solo desiderio di rilassarmi, sto riprendendo in mano alcuni vecchi lavori cercando di migliorarli dopo averli utilizzati per un po'.
Oggi ho finito di mettere mano al MiniDro montato sulla contropunta. Ho trovato che è molto comodo avere la visualizzazione di quanto una punta penetra nell'oggetto in lavorazione.
L'accrocchio ha subito 3 evoluzioni, nella prima il fissaggio a calamita era direttamente collocato sul supporto contropunta, la parte mobile si serviva anch'essa di una calamita agganciata direttamante al collare del mandrino.
Quando cambiai mandrino con un altro di taglia più piccola mi venne a mancare l'aggancio.
Feci allora un collarino fissato al cono morse sul quale si andava ad unire la calamita della parte mobile del MiniDro.
Questa soluzione rimase al suo posto di lavoro fino a pochi giorni fa, ora il collarino è finito direttamente sul canotto del cono morse.
Posso cambiare tutti i mandrini che voglio senza perdere la possibilità di misura.
Il MiniDro è sempre quello costruito intorno alla cannibalizzazione di un calibro economico.

I pezzi costruiti sono:

- Staffa di supporto leggermente inclinata, brunita, ancorata ad un dado esistente al di sotto del supporto contropunta. Leggermente inclinata per rendere più agevole la lettura.

- Anello in alluminio, andrà fissato con una vite in ottone a testa godronata sul canotto. L'anello avrà anche un incastro per il terzo elemento.

- Piattina, sagomata e brunita, inserita nell'anello ad interferenza, sulla quale andrà ad "appiccicarsi" la parte mobile del MiniDro.

Vi allego anche un po' di foto, saranno più chiare certamente delle mie descrizioni.

ciao a tutti
mario

Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: MiniDro per contropunta Ceriani
il: December 3, 2017, 18:52
Cita:

Ben fatto l'uso permette di stabilire la bontà del prodotto ed i suoi possibili miglioramenti. Credo sia ormai arrivato alla configurazione "stabile" dopo due "beta" che seppure funzionanti non ti soddisfacevano appieno. Bel lavoro
Volevo chiederti come hai piantato nell'anello in alluminio il supporto dell'asta scorrevole del DRO. E' fermata in qualche modo o solo per interferenza
Ciao Franco

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: MiniDro per contropunta Ceriani
il: December 3, 2017, 19:04
Cita:

Ciao Franco,
E' piantata per interferenza, per sicurezza una spalmatina di frenafiletti forte l'ho data.
La tenuta è cosi buona da avermi permesso, dopo il piantaggio, di tornire l'interno dell'anello per livellare le 2 superfici.
Il supporto dell'asta scorevole è in acciaio e viene attratto da quel "barilotto" montato sull'asta scorrevole che ha incassato una piccola pastiglia magnetica al neodimio.

ciao mario

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: MiniDro per contropunta Ceriani
il: December 3, 2017, 21:16
Cita:

ciao Mario,
ottimo lavoro. Anche io pensavo di dotare di un DRO l'avanzamento della contropunta e per questo motivo mi ero procurato un calibro digitale da 10 cm di escursione (preso da mirstore.it per 12€ se ricordo bene): è rimasto tutto nel cassetto dei desiderata... Visto il tuo lavoro mi si è riaccesa la voglia di realizzarmelo. Se ho ben capito il barilotto attaccato alla parte scorrevole contiene un magnete che si attacca alla parte in acciaio fissata sull'anello di alluminio. Qualche domanda: i rebbi del calibro con cosa li hai tagliati? Hai smontato la parte elettronica prima della cannibalizzazione? Nel mio calibro la parte elettronica è attaccata al rebbo scorrevole: di questo cosa è rimasto?I magneti dove li hai comprati e di che forma e dimensione? Se magari facessi qualche schizzo a matita delle varie operazioni ti sarei molto grato.
Saluti Giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: MiniDro per contropunta Ceriani
il: December 3, 2017, 22:24
Cita:

OK, domani tiro giù il calibro ... mozzato ... faccio qualche foto e qualche misura.

buona notte ciao mario

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: MiniDro per contropunta Ceriani
il: December 4, 2017, 16:38
Cita:

Ordunque, sono partito da in calibro della Lidl da 150 mm, ciclicamente lo ripropongono a 10 Euro, lo so è un po' caro, prometto di non abbandonarmi più a spese folli. :)
Questo calibro, ma penso che sia comune anche agli altri, togliendo l'adesivo sul retro scopriamo 4 vitarelle, svitandole il tutto si apre (dimenticavo togliete la pila prima), smontatelo completamente (elettronica, supporto per l'elettronica con il becco mobile, asta graduata). Separate i 2 becchi mobile dal supporto, elimiate l'asta per le misure di profondita e buttate tutto (fate voi), rimuovete dalla parte fissa il 2 becchi utilizzati per la misurazione degli interni e degli esterni. Per questa operazione io uso il Proxxon o il Dremel o quello che avete... abbinato al minidisco da taglio.
Usate gli occhiali di protezione. Capitozzatelo a circa 120 - 130 mm e regolarizzate le eventuali asimmetrie da taglio sempre con la moletta. Il materiale è molto duro per cui .... attenzione.
Ora rivolgete l'attenzione al supporto (se guardate la foto vi aiuta) serratelo nella morsa della fresatrice e ricavateci 4 sedi per 4 magneti rotondi diametro 12 x 1 (li avevo comprati su Aliexpress in Cina). Per fissarli ho utilizzato della resina bicomponente, guardando la foto i 4 magneti si intravedono al di sotto di una pellicola di nastro di carta stagnola adesiva, utilizzata per trattenere in posizione durante l'asciugatura della resina le calamite e mai più tolta.
Sono da costruire i terminali per l'asta scorrevole, il primo conterrà la solita calamita diametro 12 x 1, il secondo è solo una finizione piacevole alla vista, il materiale utilizzato è l'alluminio e si ancorano all'asta con una brugola, allego i disegni.
L'unica quota da variare sarà quella relativa all'incastro strettamente dipendente dal calibro che cannibalizzerete.

E' tutto.
ciao mario
Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: MiniDro per contropunta Ceriani
il: December 4, 2017, 16:43
Cita:

Ed ecco i due disegni mancanti, per eventuali curiosità, mi trovate qua.

ciao a tutti
mario
Image
Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: MiniDro per contropunta Ceriani
il: December 4, 2017, 21:51
Cita:

Ciao Mario ,
anzitutto grazie per la spiegazione e per i disegni che mi sono subito scaricato: sei stato molto chiaro; penso che chi vorrà dotare la contropunta del suo tornio, grande o piccolo che sia, di un DRO, qui può trovare tutto quello che gli può servire.
Saluti, Giuseppe.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: MiniDro per contropunta Ceriani
il: December 15, 2017, 17:55
Cita:

Ciao Mario, ciao a tutti,
come avevo detto in un post precedente la tua realizzazione mi ha stimolato ad aprire il "cassetto dei progetti", così ecco quanto ho realizzato in questi giorni.
Ho preso spunto dalla tua realizzazione (i disegni sono stati utilissimi) ma ho voluto metterci del mio: mi piaceva l'idea del DRO inclinato per leggere meglio il display ma, come si può vedere dalle foto, l'inclinazione la ho ottenuta con un prisma di alluminio lavorato con la fresatrice: non è stato facile perché ci sono solo due facce parallele e i problemi sono iniziati quando ho dovuto ricavare i tre alloggiamenti per i magneti, ma ho risolto utilizzando delle parallele rettificate + spessori opportuni. Per il resto (vedi collare per l'ancora, porta magnete e terminale) ho seguito il tuo progetto. Come magneti ho utilizzato quelli al neodimio di diametro 12 ma con spessore 2 e 4 mm. per l'ancora (questo perché hanno una forza di attrazione maggiore). Come si può vedere dalle foto il prisma di alluminio è avvitato sul retro ad una base di lamierino di ferro su cui ho ricavato il foro da 8 necessario per il passaggio della leva che può bloccare l'avanzamento della contro punta (su questo lamierino ho poi messo del nastro adesivo bi faccia: così non può muoversi). Allego le foto:
Image
Image
Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: MiniDro per contropunta Ceriani
il: December 15, 2017, 17:58
Cita:

Sono ancora io con l'ultima foto che mostra il tutto montato e funzionante
Saluti a tutti e buone feste, Giuseppe.
Image

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio