Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore Argomentoinverter + motore trifase
attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: inverter + motore trifase
il: April 3, 2018, 23:20
Cita:

Un motore asincrono (cioè quelli comuni senza le spazzole) trifase è costituito da tre avvolgimenti posti a 120° tra loro mentre l'asincrono monofase è costituito da due avvolgimenti posti a 90° tra loro.
Va da sè che l'alimentazione trifase alimenta i tre avvolgimenti con sinusoidi sfasate di 120° mentre l'alimentazione del monofase ha un avvolgimento alimentato direttamente dall'unica fase e l'altro è in quadratura perché il condensatore sfasa di 90° l'unica fase che c'è.
Tutto questo panegirico per dire che un motore monofase non può convenientemente essere alimentato da una corrente trifase così come un motore trifase non può essere alimentato da una corrente monofase col condensatore.

Mi direte: ma girano lo stesso! Certo che girano ma il rendimento lascia molto a desiderare; sia allo spunto che in coppia.

Quindi, per alimentare convenientemente un motore asincrono trifase occorre un inverter vettoriale con uscita trifase mentre per alimentare un motore asincrono monofase occorre un inverter vettoriale con uscita monofase (o al più bifase con fasi in quadratura).

L'essere vettoriale è assolutamente indispensabile perché ciò garantisce la coppia nominale qualsiasi sia la velocità angolare impostata (in pratica il flusso magnetico nel motore resta costante qualsiasi sia il regime di giri impostato).

Infine, Vi ricordo che occorre che l'impostazione della velocità possa essere regolata con un potenziometro da porre in una posizione comoda al tornitore (caratteristica che non tutti gli inverter hanno).

Saluti, Lucio.

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: inverter + motore trifase
il: April 4, 2018, 12:14
Cita:

Splendida spiegazione, grazie mille. Vorrei porvi una domanda vista la vostra esperienza: i motori dahlander possono essere alimentati tramite inverter? entrambe le velocità mantengono la coppia? Lo chiedo perchè sto tribolando un po' con un motore dahlander che pare non avere sufficiente coppia sotto inverter. Tanto che stringendo con la mano il mandrino riesco a far calare di giri il motore (da 1.5CV). Qualche esperienza in merito? Grazie dell'aiuto.

Ciao,
Luca

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: inverter + motore trifase
il: April 4, 2018, 14:58
Cita:

Il motore dahlander è un motore asincrono il cui numero di poli può essere variato tramite un commutatore esterno (per esempio pù passare da 2 a 4 poli) e di conseguenza cambia anche la sua velocità di sincronismo (@50Hz 2 poli 3000 g/' il 4 poli la metà esatta).
Non ho esperienza specifica in merito ma credo che l'inverter debba essere 'informato' del cambio di numero di poli (alias velocità di sincronismo) altrimenti si 'confonde' e non sa più cosa fare...

Saluti, Lucio.

maxuli
Nuovo
Posts: 31
Permalink
Post Re: inverter + motore trifase
il: April 5, 2018, 12:48
Cita:

Ottima spiegazione Lucio hai chiarito bene i concetti, ci voleva!
Certo, come tu dici: un motore trifase non è idoneo per funzionare in monofase, ma avendo a disposizione solo il 220V monofase e non volendo cammbiare motore o installare un inverter, si può usare lo strattagemma di un collegamento a triangolo: due poli a fase e neutro 220 e il terzo al condensatore in derivazione dalla fase... Non è il massimo del rendimento, ma funziona!

Si certo l'inverter deve essere settato sui dati del motore, fra i quali i giri nominali o numero poli. Per esperienza credo sia bene non far girare il motore né troppo piano, né troppo forte rispetto alla sua velocità nominale, è bene perciò scegliere il numero di poli (velocità nominale) abbastanza centrato rispetto alla variazione di giri che si desidera, magari meglio se gira un pò più veloce che troppo piano...

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: inverter + motore trifase
il: April 7, 2018, 18:05
Cita:

Ci sono in commercio inverter con ingresso monofase 220V e uscita trifase.
Secondo me sono quelli che fanno il caso tuo; se poi non vuoi la variazione dei giri li trovi a poco prezzo.

Ciao Lucio

mixam68
Nuovo
Posts: 47
Permalink
Post Re: inverter + motore trifase
il: July 31, 2018, 23:02
Cita:

Grazie a tutti e Lucio per le spiegazioni approfondite e chiare

ingridiego
Nuovo
Posts: 5
Permalink
Post Re: inverter + motore trifase
il: December 23, 2019, 19:34
Cita:

Tutti e dico tutti i motori alimentati a 220 volt alternata con condensatore sono per costruzione,dei motori trifase con tre avvolgimenti perfettamente uguali, ed è indifferente su quale fase verrà collegato il condensatore , salvo per il senso di rotazione.Questo tipo di costruzione viene utilizzata da tutte le fabbriche perché è la più conveniente ed economica.Io ho sostituito il motore in continua del mio tornio mini ( 300 mm tra mandrino e contropunta) da 250 w con un motore trifase , comperato su Amazon , da 400 w a 4 poli (1480 giri ) riducendo al minimo possibile la puleggia trainante,anche se avevo la possibilità di cambiare la velocità con le tre pulegge presenti sull'asse mandrino (operazione troppo complicata). Ho comperato su Amazon un inverter con ingresso monofase ed uscita trifase(potenza max 1500 w) e dopo opportuna modifica , entrando nel settaggio del programma/inverter ho portato la frequenza di funzionamento a 100 Hz come limite superiore ottenendo così una velocità minima del mandrino di 120 giri/minuto , ideale per filettare, ed una massima di1200 giri per la tornitura.Ovviamente posso usare tutte le velocità intermedie quanto la frequenza va da 0 a100 Hz. L'inverter può essere programmato da 0 Hz a 400Hz, e costa da 60 a 80 euro.Sono prodotti made in Cina, e anche se la scatola esterna si presenta diversa il programma interno è lo stesso identico.Ho fatto la stessa modifica al mio trapano a colonna , che è dotato di cambio pulegge a cinque passi, programmando la frequenza massima a 150 Hz , evitando così il cambio puleggia ed ottenendo tutte le velocità intermedie.Tutti gli inverter sono dotati del tasto di inversione di rotazione, cosa molto utile specialmente sul tornio ,vedi filettature.Il motore del trapano, di circa 60 anni è un trifase che io avevo trasformato in monofase con condensatore e adesso è ritornato a essere un trifase a velocità variabile. Spero di aver chiarito tutti i dubbi. Diego

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio