Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentoutensili hss
kalosco
Nuovo
Posts: 21
Permalink
Post utensili hss
il: July 13, 2013, 15:10
Cita:

Quando ho scaricato il videocorso per la creazione degli utensili in hss, ho comperato 5 barrette e sono andato da un tornitore in pensione a farmeli fare..... :)
Erano fatti come quelli che mi faceva il prof a scuola, prima che mi buttassero fuori, circa 40 anni fa, dopo nemmeno quattro mesi e mezzo.....quei brutti!
Affila oggi e riaffila domani, ho deciso di farmi io l'utensile, il primo, seguendo i consigli di Rick.
Son rimasto di stucco, a parte che al primo colpo è venuto ok (è il finitore destro) ma, soprattutto finisce meglio degli utensili commerciali che ho, quelli con le placchette che costano un botto.
Spero che si veda nella foto, la parte più grossa è finita con la placchetta e quella più sottile con l'utensile che ho fatto...meglio quest'ultima!!!!
Ah....il pezzo è in acciaio inox.
Grazie Rick!!!
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: utensili hss
il: July 13, 2013, 21:10
Cita:

Grazie a te per aver testimoniato in merito alla tua esperienza. Sono contento che stai provando con soddisfazione la versatilità degli utensili in hss.
Ho spostato il tuo post dalla sezione 4 chiacchiere a questa che é più consona all'argomento trattato.
Grazie Ciao.

kalosco
Nuovo
Posts: 21
Permalink
Post Re: utensili hss
il: July 14, 2013, 22:33
Cita:

ho provato a dargli il "raggio" ma la mola mi scappa .......io quasi, quasi......provo con la pietra ad acqua, che consigli per il tangenziale.......
Ho buttato un sacco di soldi a cambiar placchette che si spuntano solo a guardarle (son piccole, gli utensili sono da 10mm), qui con 15 sterline mi son preso 10 barrette da 9,5mm, il problema è che la mola "va giù" come se fosse burro (compri due e paghi una al supermercato)......ma è del mio vicino......speriamo non se ne accorga!

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: utensili hss
il: July 15, 2013, 10:35
Cita:

Per dare il raggio di curvatura su di un utensile in HSS puoi usare la mola rapida, ma devi essere molto leggero e rapido. Ci vuole una discreta abilità e devi controllare di appoggiare lo spigolo della punta in maniera parallela alla pietra. Con una pietra ad aqua è molto più facile ma più lungo naturalmente. Quando hai la manualità giusta basta un attimo, sulla mola veloce, e ottieni il tuo raggio facilmente. Però bisogna fare un po' di pratica.
Per il discorso della mola, conta la durezza della pietra. Più una mola è morbida più lavora bene con i metalli duri. Questo perchè la pietra "espone" continuamente granuli nuovi all'azione abrasiva. Sono questi granuli che portano via il metallo. Sempre per asportazione di truciolo!
Naturalmente se la pietra rinnova in continuazione granuli abrasivi nuovi, si consuma in fretta. D'altro canto, una pietra più dura tende a non lasciare andare via tanto facilmente i granuli "spuntati" che hanno già fatto il loro lavoro sul metallo in lavorazione. Questo porta ad una superficie "vetrificata" che non lavora più come dovrebbe.
Si tratta di mediare tra queste due opposte esigenze: durata della pietra e azione abrasiva soddisfacente in base al metallo che dobbiamo lavorare.

Pagine: [1]

Torna all'inizio