Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoAllargare sede linguetta
MGA81
Nuovo
Posts: 45
Permalink
Post Allargare sede linguetta
il: August 19, 2013, 11:48
Cita:

Ciao Rick, Ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio per allargare la sede (o cava) per linguetta, realizzata nel mozzo di una puleggia. La sede (la cui sezione trasversale rispetto all'asse della puleggia misura: 3.8 x 3) deve essere allargata di 3/10 in senso "tangenziale" riferendosi alla circonferenza del mozzo.
La prima idea è lavorarla a mano con una lima a sezione quadrata, ma avrei pensato anche ad una lavorazione alla fresatrice.
La lavorazione a mano penso che "possa andare", ma con la macchina si otterrebbe sicuramente una lavorazione più precisa.
Grazie in anticipo per i sempre preziosi suggerimenti!
Daniele

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Allargare sede linguetta
il: August 19, 2013, 15:44
Cita:

Scusa, non ho capito: devi lavorare l'albero oppure il corpo della puleggia in cui entra l'albero?

MGA81
Nuovo
Posts: 45
Permalink
Post Re: Allargare sede linguetta
il: August 19, 2013, 16:15
Cita:

Ciao Rick, scusa per la descrizione un po' "sommaria".
Devo lavorare il corpo della puleggia.
Il problema è che la linguetta montata sull'albero è troppo larga e non entra nella sede realizzata nel mozzo della puleggia.

MGA81
Nuovo
Posts: 45
Permalink
Post Re: Allargare sede linguetta
il: August 19, 2013, 16:25
Cita:

Entro sera posto una foto.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Allargare sede linguetta
il: August 19, 2013, 16:54
Cita:

No ma ho capito. Per quella lavorazione ti serve o uno stozzatore oppure una broccia. Lo stozzatore è un utensile che ha una specie di dente che, andando su e giù, ricava la sede della linguetta o chiavetta (anche se ci sono differenze fra le due diciture). L'utensile ha lo spessore della sede da realizzare ed è affilato con i soliti gradi. Nel video corso sull'affilatura degli utensili, ho fatto un esempio anche per lo stozzatore.
La broccia invece é un utensile simile ad una lama di seghetto, dello spessore della chiavetta da realizzare, i cui denti via via si allungano fino ad arrivare alla quota di profondità desiderata. Si attua per mezzo di una pressa da banco di poche tonnellate di forza e in pratica fa il lavoro in una volta sola, spingendola a forza nel foro della puleggia, e tenuta in posizione da una apposita boccola in dotazione alla serie di brocce.
Se ne devi fare una il mio consiglio è quello di farti un utensile stozzatore e poi usarlo nella slitta del torno muovendo avanti/indietro il carro. È un lavoro noiosissimo, ma con le dovute attenzioni, viene bene.
Con la lima fai prestissimo a fare un pasticcio e magari ad ottenere una sede non nelle tolleranze volute. Io non lo farei.
Se poi la puleggia è in alluminio, con uno stozzatore fai anche piuttosto presto.
Ciao.

MGA81
Nuovo
Posts: 45
Permalink
Post Re: Allargare sede linguetta
il: August 19, 2013, 20:41
Cita:

Grazie Rick, abbandono subito l'idea di usare la lima.
Scarico il video corso sull'affilatura degli utensili e poi ci risentiamo.
A presto!

MGA81
Nuovo
Posts: 45
Permalink
Post Re: Allargare sede linguetta
il: August 20, 2013, 08:45
Cita:

Ciao Rick,
due domande sullo stozzatore, una sulla realizzazione ed una sull’utilizzo dell’utensile.
Per quanto riguarda la realizzazione, dal momento che l’utensile deve essere fatto su misura in base alle dimensioni della sede da realizzare (con una precisione al decimo), suppongo che non sia “sufficiente” la sola mola da banco; la mia supposizione è corretta?
La seconda domanda riguarda la macchina su cui si utilizza l’utensile per la realizzazione della sede; lo stozzatore “canonicamente” si usa sulla stozzatrice, ma si monta anche sul carrello del tornio, allora mi domando se la fresatrice non possa parimenti essere utilizzata, magari montando l’utensile su una pinza (?)
Grazie!

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Allargare sede linguetta
il: August 20, 2013, 19:00
Cita:

Di solito io uso una barretta di HSS della larghezza della linguetta e poi affilo il tagliente sulla mola. Se non hai le dimensioni corrette di HSS puoi tentare di ottenerle alla mola. Solo il tagliente, come al solito, è la parte che lavora a contatto con il metallo da asportare, quindi anche un profilo a "leggera" V va bene, anzi ti eviterebbe di "tallonare" con parti che non devono tagliare. Puoi pensare ad un utensile per troncature che deve appunto avere un profilo a V. Il principio è analogo. In questo caso vedi che ottenere la quota desiderata alla mola non è impossibile se si lavora con calma e si misura spesso la dimensione del tagliente una volta fatta l'affilatura principale. Basta fare alcune prove, tanto non rischi ancora nulla. Una volta che sei soddisfatto lo monti sull'albero dello stozzatore. Spero di essermi spiegato.
Per la fresatrice la risposta è si. Io ho eseguito sedi di chiavette anche in quel modo, l'unica cosa devi vedere di non sforzare troppo il meccanismo di discesa dell'utensile. Se la tua fresatrice è robusta non ci sono problemi. Sicuramente è meno noioso che girare i volantini; che poi quando vai a letto continui a sognare che li stai girando eh eh .. :-)
Per l'avanzamento usi il tavolo a croce e ti sposti di pochi decimi alla volta compatibilmente alle robustezza della macchina, alle flessioni ecc ecc... insomma devi valutare tu. Non avere fretta, i lavori migliori si fanno prendendosi tutto il tempo e interpretando cosa ti sta "dicendo" la macchina mentre lavori!
Ciao!
Rick.

MGA81
Nuovo
Posts: 45
Permalink
Post Re: Allargare sede linguetta
il: August 20, 2013, 21:03
Cita:

Si, grazie Rick ti sei spiegato benissimo!
L'albero dello stozzatore te lo sei costruito tu?
Grazie ancora!
ciao,
Daniele

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Allargare sede linguetta
il: August 21, 2013, 08:37
Cita:

Si, ho anche costruito una volta, un piccolo stozzatore da montare al posto della slitta portautensili del mio tornio più piccolo. A parte questo, l'albero è semplice. Devi solo trovate il modo di fissare l'inserto in hss. La maniera più semplice è anche quella di usare un inserto tondo e affilarlo in punta come si deve. Naturalmente puó venir fuori dal gambo di una fresa spezzata o di un maschio (non si devono mai buttare!) In questo caso un foro trasversale nell'albero con un grano di fissaggio, sarà tutto ciò che ti serve :-)

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio