Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentoutensili saldobrasati e in hss al cobalto
nathan
Nuovo
Posts: 5
Permalink
Post utensili saldobrasati e in hss al cobalto
il: September 4, 2013, 20:34
Cita:

Premetto che sono ignorante in materia, ma siccome mi hanno regalato un tornio insieme a degli utensili saldobrasati e in acciaio hss al cobalto, mi dispiace non poter fare delle prove per vedere come lavorano gli utensili, cominciare a fare delle prime prove .
Ho la tabella del videocorso per regolare la velocità del motore del tornio, utilizzo utensili acciaio hss al cobalto e una barretta di 1 cm di diametro di acciaio avp .
Provo a tornire regolando attorno ai 300 giri, l'ho portato anche intorno ai 500 giri, se provo ad aumentare troppo i giri rischio di rovinare l'utensile, il guaio che non ottengo un truciolo come scarto, ma delle "scagliette" simile a polvere .
Cosa sbaglio ? Per caso per l'acciaio avp ha bisogno di una velocità diversa ?
Spero di trovare aiuto vi ringrazio dell'attenzione .

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: utensili saldobrasati e in hss al cobalto
il: September 5, 2013, 07:58
Cita:

L'acciaio AVP è un acciaio specificatamente usato per tornitura (Acciaio Veloce al Piombo) quindi non presenta particolari problemi in lavorazione.
Non so se hai visto il videocorso sull'affilatura degli utensili. Dovresti ottenere una finitura pressochè perfetta. Se non ottieni un truciolo ben formato i casi potrebbero essere questi.
Il tagliente non è affilato in maniera corretta, oppure l'utensile è rovinato. Riaffilalo secondo quanto stabilito dalle tecniche di affilatura.
Il tagliente non sta operando esattamente nell'asse di rotazione del pezzo in lavorazione; è più alto o più basso. Regola la torretta o metti spessori in maniera da correggere l'altezza.
Esiste qualche parte dell'utensile che striscia (in gergo 'tallona') la superficie in lavorazione. Osserva con attenzione come si approccia il tagliente sulla superficie e regolati di conseguenza.

Puoi sentire anche il rumore prodotto ed osservare la superficie lavorata. Questi due elementi ci dicono moltissimo sulla perfetta regolazione di tutto l'insieme.
Per il rumore, devi sentire quasi solo un 'fruscio'. Se l'utensile 'canta, fischia o emette strani grattamenti' c'è un problema di saltellamento del tagliente e la superficie viene 'vibrata'. Vedi delle 'increspature' omogenee (in inglese si chiama 'chatter'). Ció è dovuto a poca rigidità, velocità sbagliate del pezzo e/o avanzamento utensile, profondità di passata, utensile non adatto.

Facci sapere e buoni trucioli! :-)

nathan
Nuovo
Posts: 5
Permalink
Post Re: utensili saldobrasati e in hss al cobalto
il: September 5, 2013, 10:06
Cita:

Grazie della risposta ti farò sapere

nathan
Nuovo
Posts: 5
Permalink
Post Re: utensili saldobrasati e in hss al cobalto
il: September 5, 2013, 15:06
Cita:

Ho fatto delle prove ma (almeno spero) l'unica cosa che ho capito che se la parte tagliente dell'utensili sta sotto l'asse di rotazione mi genera del lavorato a "scaglie più grosse" se è al di sopra dell'asse di rotazione mi genera dello scarto più simile a polvere .
Nei tuoi corsi c'è un metodo più semplice possibile per vedere se l'utensili si trova in sincronia con l'asse di rotazione se si mi puoi indicare quale .
Posso chiederti in quale verso deve girare l'asse di rotazione del tornio perchè nel mio tornio esistono due versi .
Grazie di nuovo della tua pazienza .

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: utensili saldobrasati e in hss al cobalto
il: September 5, 2013, 16:34
Cita:

Puoi vedere alcuni metodi per allineare l'utensile con l'asse di rotazione del tornio anche su questo forum. C'è stato chi ha proposto i suoi strumenti autocostruiti per poterlo fare. Anche io ho proposto i miei utensili di allineamento. Puoi usare la funzione "cerca" del forum.
Un metodo molto classico è quello di usare una contropunta montata nella controtesta e allineare il tagliente usando la punta come riferimento.
Per la domanda sul verso di rotazione, mi viene in mente quante cose si diano per scontate e che invece magari non lo sono per tutti!
Normalmente il tornio ruota in senso antiorario guardando il mandrino dal davanti e l'utensile è posto sulla torretta davanti al pezzo da tornire (sull'asse trasversale al pezzo) . Se poni l'utensile dietro al pezzo il mandrino dovrà girare in senso orario.
Ciao!

nathan
Nuovo
Posts: 5
Permalink
Post Re: utensili saldobrasati e in hss al cobalto
il: September 5, 2013, 21:58
Cita:

Ho bisogno di chiederti alcune cose se posso (non voglio approfittare troppo della tua disponibilità) .
Ho fatto lo sgrossatura di un pezzo di acciaio avp dal diametro di 1 cm alla velocità di 320 giri con un utensili in acciaio hss al cobalto affilato e ho centrato l'utensile con la contropunta, ho sgrossato un paio di mm, ho preso un pezzo di "scarto di lavorazione se cosi si può chiamare quello che dovrebbe essere un truciolo", con la pinza e sotto la lente di ingradimento ho notato che era curvo, quello che voglio dire e che sembra che inizia il truciolo ma poi si spezza .
La mia preccupazione e che ho la sensazione che quando monto la barretta di acciaio avp sul mandrino e avvio il torno, il pezzo mi sobbalzi un pò (non so spiegarlo bene e come se fosse leggiermente eleicodale) .
Un'altra cosa che noto e che quando stringo le griffe del mandrino il pezzo non rimane fisso mi si sposta di qualche mm verso il basso, cioè non trovo un equilibrio per cui quando stringo le griffe il pezzo non si sposti per niente .
Non vorrei che fosse questo che mi tronchi il trucciolo sul nascere, ma più che altro se ho ragione non vorrei che ci fosse un danno serio sul tornio .
Un ultima domanda ho visto velocemente il primo video sulla affilatura e brevemente se ho capito bene hai appena accennato su utensili rompitruciolo, vuoi dire che il truciolo non si forma per niente ? Per caso è possibile che sia il caso che abbia un utensile rompitruciolo ? (non ho le caratteristiche degli utensili ) .
Spero di essermi spiegato bene, al momento non posso far altro che ringraziarti .

Pagine: [1]

Torna all'inizio