Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2] 3 4
Autore ArgomentoAffilafrese quale sceglier di costruire ?
Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 19, 2019, 10:33
Cita:

la descrizione passo-passo della costruzione procede e le immagini, anche senza il tuo piacevole e competente commento, sarebbero già da sole sufficienti far capire come si è proceduto. Si comincia già a immaginare il pezzo terminato, anche se il cammino immagino sarà ancora lungo dato l'alto numero di pezzi di cui si compone. Certo quella squadra in acciaio da 20 mm sopporterebbe anche l'affilatura di una fresa da 100mm ed il peso del relativo portafrese senza la minima vibrazione.
Bene aspettiamo il seguito

Ciao Franco

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 19, 2019, 15:27
Cita:

Buon giorno Franco, si in effetti il tutto sembrerebbe eccessivo visto il compito che deve svolgere, ma pensiamo di fover affilare una fresa creatrice multilama, diametro 70 o 80 mm, non più con una mola diamantata ma con una al corindone che deve asportare 4 o 5 decimi, il tutto su un codolo da 20 mm, certo non tutti i giorni, ma prevenire è meglio che curare.. e rischiare di rovinare una fresa causa vibrazioni...
con questi strumenti penso che la prudenza non sia eccessiva anche perchè penso di utilizzare mole ad almeno 6000 giri, quindi con grandi possibilità di vibrazioni.
Ho continuato con la costruzione dei perni in bronzo che assiemeranno i 2 goniometri, quello di base e quello che supporta tutti i movimenti del portafrese, ma penso che in questo caso le foto valgano ben più delle parole, ho spianato anche la lamiera di base (10 mm) e devo dire ancora una volta che i giudizi e le critiche spero arrivino da Voi, anche perchè come dicono a Napoli " pure o scarrafone è bello a mamma soia".
In poche parole non tocca certo a me il giudizio, ma mi piacerebbe ascoltare un po tutti quelli che si sono cimentati nel costruire uno strumento per affilare le frese, come ha fatto Franco e Riccardo, la loro opinione penso valga qualcosa. Ho avuto qualche difficoltà nel filettare le 2 ghiere di blocco che forse per eccesso di zelo ho fatto in AISI 316, perni e ghiere sono con passo 18 x 1.5
Vi lascio alle foto e vi saluto.
Paolo
Image
Image
Image

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 19, 2019, 15:39
Cita:

Buon Pomeriggio a Voi tutti del Forum, nel realizzare la piastra di base avevo 2 opzioni , lamiera da 25 o lamiera da 10...avendo 2 bei fermi sulla tavola ho ritenuto sufficiente usare lamiera da 10, anche per non eccedere troppo con il peso, ma se dovesse servire ho già tagliato anche il pezzo di lamiera da 25 , Fatta la base ho avuto un altro problema con le 2 ghiere goniometriche, si sono 2 perfettamente uguali e regolano sulla base la rotazione di tutto il sistema e la seconda posta sotto il posizionatore è quella che determina i gradi di lavoro della mola sui taglienti frontali e laterali, avendo previsto oltre alla affilatura dei taglienti frontali anche quella dei laterali, il che mi permette a differenza del progetto originale di affilare anche frese a coda di rondine e nelle frese a tuffo anche i taglienti laterali, in questo ho preso spunto dal lavoro fatto da Franco, apporterò comunque qualche piccola modifica.
Altro problema che ho dovuto affrontare è stato quello della punzonatura, pur avendo i punzoni da 3 mm dovevo trovare il modo con cui tutte le punzonature risultassero comunque perpendicolari alle tacche , ho costruito un simulacro con del legno-ferro e una olta alloggiata la ruota la punzonatura è risultata quasi omogenea.
che dire oltre.. per ora penso di aver disquisito anche troppo vi lascio auna serie di foto che illustrano i passi svolti e i lavori effettuati.
un saluto
Paolo
Image
Image
Image

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 19, 2019, 15:46
Cita:

allego altre foto.
Image
Image
Image

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 19, 2019, 15:57
Cita:

Dimenticavo un particolare, prima che qualcuno me lo chieda ...il lLegno-Ferro non è altro che Nahar o legno ferro di Ceylon, non galleggia usato nei primi anni del secolo scorso per la costruzione delle fasce elastiche nelle macchine a vapore a triplice espansione, durissimo, indeformabile con caratteristiche meccaniche molto marcate, impossibile da forare con chiodi, bisogna usare punte per metallo e non per legno.
Tornabdo a noi continua la serie di foto, scusatemi se una foto l'ho postata 2 volte ....
Un saluto
paolo
Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 20, 2019, 09:05
Cita:

Ciao Paolo
visto che hai sollecitato il mio giudizio, ma non solo il mio..., per quanto poco autorevole possa essere non posso che complimentarmi per quanto fatto vedere finora. Hai coniugato la micromeccanica, che stupisce per le ridotte dimensioni dei suoi pezzi, al punto che da rasentare la fragilità, con quella più classica, industriale, fatta per lavori anche gravosi, come si evince dagli spessori di quelle che tu chiami "lamiere" (io considero lamiere i laminati fino a 3 mm o poco più, plasmabili a mano. Una lamiera da 25 mm per me è un vero e proprio "pezzo" di metallo, ma questo perche non ho l'esperienza che hai acquisito tu nella lavorazione dei metalli). Se questo è la fase iniziale del lavoro posso immaginare cosa diventerà una volta arrivato all'ultimo stadio. Finora non posso che complimentarmi, ripeto con tutte le riserve per l'autorevolezza del mio giudizio, di quanto finora ci hai fatto vedere. Per un giudizio finale anche estetico aspetto di vedere il lavoro finito. E ora la parola agli altri....
Bravo!!!

Ciao Franco

mrardj
Nuovo
Posts: 18
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 21, 2019, 12:02
Cita:

Che spettacolo vedere queste lavorazioni

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 21, 2019, 18:31
Cita:

Buona sera a tutto il Forum.
Ormai sono in dirittura d'arrivo per qualto riguarda il posizionatore, ma prima ho rifatto un paio di componenti che non mi convincevano, sia dal punto di vista funzionale che estetico.
Ho rifatto l'alloggiamento del Nonio che adesso non è più in alluminio, ma in bronzo, così non avrò neppure motivo di lublifirarlo, e ho rifatto anche il blocco portapinze, utilizzando come avevo detto in precedenza in Legno-Ferro, sfruttando le caratteristiche meccaniche di questo materiale, durezza elasticità e indeformabilità, e devo dirvi che anche dal punto di vista estetico ha un valore aggiunto.
Ho completato il tastatore che farà da guida per l'affilatura dei taglienti laterali, utilizzando una bacchetta di acciaio al cromo come supporto e una di tungsteno da 3,2 per realizzare il tastatore. spero di non aver dimenticato nulla , a seguire posterò anche le foto del posizionatore completo.
Un saluto a tutti e ci vedremo forse per il prossimo lavoro, anche se visto l'entusiasmo mostrato nei riguardi di questo lavoro penso che non butterò via ulteriore tempo. Non so cosa pensare ma di fatto il forum sta morendo e nessuno impiega più neppure 1 minuto per vedere e commentare i post.
Mi spiace pensavo di fare cosa utile e gradita a molti, non ho certo bisogno del vostro plauso, le cose come vi ho dimostrato so farle e quando voglio realizzo anche con pochi mezzi qualsiasi cosa.
Un saluto a tutti comunque.
Paolo
Image
Image
Image

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 21, 2019, 18:42
Cita:

Come preannunciato posto le foto del posizionatore completo
Una felice serata a tutti
Paolo
Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Affilafrese quale sceglier di costruire ?
il: March 21, 2019, 20:39
Cita:

Grande Paolo...la torretta portautensili era "monumentale", per questo posizionatore non so che aggettivo usare, sicuramente, al di la della di quella che è la sua funzione è un opera d'arte, io lo vedrei bene come trofeo in un concorso di costruzione meccanica. E' semplicemente un capolavoro che ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, dimostra la tua maestria nella conoscenza e lavorazione dei materiali. Confrontandolo col le foto del modello che ti ha ispirato a mio parere "l'originale" , chiamiamolo così, non regge il confronto non perche non si a ben realizzato, anzi proprio la sua esecuzione perfetta, senza una sbavatura, senza un segno di lavorazione, lo fa sembrare un prodotto cibernetico, asettico, non eseguito da mano umana, nel tuo invece si vede la manualità, che non vuol dire che è grezzo, tutt'altro, ed anche il sapiente uso di diversi materiali tra cui il legno, alzi la mano chi avrebbe pensato ad un suo uso in un lavoro del genere, gli conferisce eleganza, insomma ha personalità.
Per quanto riguarda il tuo giudizio sul forum purtroppo concordo con te sul fatto che sta morendo. Prima non passava giorno che non ci fosse un nuovo argomento aperto, anche per presentare lavoretti semplici semplici, per il gusto di condividere, e ampia partecipazione da parte di molti amici, da qualche mese a questa parte (già da un pò prima delle ferie estive) sembra subentrata una stanchezza, un'apatia. Passano settimane prima che si veda un post nuovo e quando qualcuno ne apre uno non c'è praticamente risposta o quasi. Se questo rattristante per chi presenta un lavoro figuriamoci poi per chi ha un problema da risolvere. Eppure ad ogni nuovo iscritto gli si dicono frasi tipo "sei nel posto giusto", "trovi soluzioni per ogni problema", "basta chiedere" ecc..di fatto c'è un'apatia generalizzata. Quando mai si è visto un post di Riccardo con 0 riscontri, cito Riccardo che sicuramente è considerata la persona più autorevole del forum, un'assurdità. Ai post si lascia un commento che non deve essere per forza favorevole, può essere anche critico, ma non deve passare indifferente. Paolo, lo so bene che non hai bisogno di dimostrare nulla a nessuno, quello che dovevi credo l'abbia dimostrato nel mondo del lavoro, qui puoi solo condividere i tuoi lavori e la tua passione con la speranza che possano servire di stimolo per andare oltre quelli che si pensano i propri limiti. Non mollare a questo forum serve gente così.
Ciao Franco

Pagine: 1 [2] 3 4

Torna all'inizio