Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2] 3
Autore ArgomentoAspiratore a ciclone di recupero
Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Aspiratore a ciclone di recupero
il: August 21, 2019, 16:21
Cita:

Salve “feriaioli”
Da quel che si vede, anzi non si vede, sembra che tutte le officine siano chiuse ed i meccanici in ferie, ad accezione di pochi che invece di andare al mare si rintanano nel "fresco" delle loro cantine-officine. Io invece, essendo in pensione, non ho la necessità di andare in ferie in estate, inoltre non sono un amante dell'abbronzatura, anzi stare in spiaggia al sole mi annoia ed innervosisce, per cui mi svago in officina col mio caro ventilatorino che rende l’ambiente più vivibile.
Visto il lavoro di Mario e di Bricola mi è nata impellente la necessità di realizzarne uno anch'io.
Sono partito dal bidoncino aspira ceneri che uso correntemente. L'idea, come in tutte le trasformazioni o upgrades che faccio, è che deve essere possibile il ripristino delle condizioni di partenza. Il bidone di raccolta ha un diametro di 26 cm ed il suo coperchio sorregge il motore da 800 W. Mi serviva un separatore, costruito basandomi sul “MatiCAD” di Mario, da interporre tra coperchio e bidone di raccolta. Siccome non ho la sua fortuna, di trovare per strada quello che occorre, sono andato al Brico ed ho messo mano al portafoglio acquistando un vaso da giardinaggio con bocca di 25 cm e fondo da 15 cm ed una tavola di truciolare 40 x 100 cm spessa 10 mm. Nota dolente...sborsati circa 10€. Le altre cose le avevo già in officina, un tubo in PVC da 40 mm ed un tubo di Millechiodi della Pattex come sigillante/collante.
La prima operazione è stata tagliare uno spezzone di tubo per l'aspirazione tangenziale e sagomarlo perchè si adattasse alla circonferenza del vaso, fatto questo ho praticato l'apertura nel vaso servendomi come dima del tubo stesso. Ho poi incollato il tubo con del cianacrilato e sigillato con un'abbondante spessore di Millechiodi che una volta indurito ha dato una consistenza granitica.
Sistemata l'aspirazione ho aperto il fondo del vaso. Ho poi montato uno spezzone di tubo in PVC da 40 mm lungo 22 cm per l' aspirazione aria, quello che crea il vuoto, sulla bocca del coperchio delle ventole di aspirazione, cosa facilitatami dal coperchio del bidone che funziona anche alloggiamento per il coperchio delle ventole e dunque da più sostegno al tubo. Come dal progettino di Mario su questo tubo è stata aperta una finestra di 30 mm di lunghezza profonda 15 mm a circa 30 mm dalla fine. Sul fondo di questo tubo, a chiuderlo, è stato applicato un disco di 12 cm di diametro che una volta assemblato dentro il vaso sarà distante dalle pareti circa 15 mm e altrettanti dal fondo e permetterà la caduta di quanto aspirato all'interno del bidone raccoglitore.
Non è rimasto che tagliare un disco di truciolare da 26 cm di diametro da fissare alla parte interna del coperchio del bidone, sfruttando delle sedi per viti già presenti, su cui incollare ed avvitare la bocca del vaso e sigillarla col Millechiodi. Altri due dischi con funzione di tappo per il bidone, sono stati tagliati, uno con diametro pari al diametro interno del bidone in modo che si inserisca con precisione e con una leggera interferenza. L'altro con un diametro di 30 cm, concentrico al primo, in modo che la sporgenza serva da presa per scoperchiare il bidone. I due dischi sono stati uniti con un laggero strato di colla e viti. Al centro di questo coperchio è stato ricavato il foro per alloggiare il fondo del vaso separatore che è stato poi incollato e sigillato. La costruzione del Cyclone è terminata. Fatto il test il risultato è stato sorprendente, tutto quanto aspirato l'ho ritrovato all'interno del bidone di raccolta, polveri, trucioli e tutto quanto presente per terra che passasse per il tubo, ed il fatto di avere eliminato il filtro ha prodotto un forte aumento della forza di aspirazione. Sono veramente soddisfatto del lavoro fatto.
Di seguito alcune foto
Un saluto

Franco
Image
Image
Image

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Aspiratore a ciclone di recupero
il: August 21, 2019, 16:23
Cita:

qui il simulacro di come sarà il prodotto finito, il prodotto finito e verniciato

Ancora un saluto e un buon proseguimento di vacanze

Franco
Image
Image
Image

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Aspiratore a ciclone di recupero
il: August 21, 2019, 20:35
Cita:

Bravo Franco
Sono contento che ci sia qualcuno che "suona la sveglia" in questo caldo torpore agostano
Ottimo lavoro

fede

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Aspiratore a ciclone di recupero
il: August 22, 2019, 08:34
Cita:

Ciao Fede e grazie
Agosto è il mese delle vacanze per antonomasia, evidentemente molti amici sentono la necessità di staccare la spina per un po, va bene così. Ricordo quando ero più giovane che tutte le attività commerciali, uffici, fabbriche chiudevano i battenti per tutto il mese; occorreva fare una programmazione perchè in agosto non si poteva fare nulla, giusto i negozietti di alimentari e il mercato civico erano aperti, praticamente un coprifuoco. Fortunatamente non è più cosi. Personalmente non amo il mese di agosto (pur essendo il mio mese di nascita) e neppure luglio, troppo caldi per i miei gusti, ma comunque anche con qialche sacrificio non smetto di assecondare la mia passione, andare in "officina" è sempre la mia valvola di sfogo primaria.

Ti saluto
Franco

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Aspiratore a ciclone di recupero
il: August 22, 2019, 21:59
Cita:

Ciao Franco ciao Fede ,ci sono anche io all’appello. Franco mi complimento per il bel lavoro ,mi piacerebbe vederla in funzione e apprezzare la sua potenza. Anche io in questo periodo sto lavorando ad un nuovo progetto. Vi mostro un’anteprima di Ericsson ridotto del 50%.
Saluti Antonio.
Image
Image

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Aspiratore a ciclone di recupero
il: August 23, 2019, 00:18
Cita:

Prima Mario, poi Franco e la tromba d'aria in TV insomma devo decidermi a farne uno anch'io, prima che arrivi un fortunale anche qui.

Ottimo lavoro ragazzi!

Lucio

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Aspiratore a ciclone di recupero
il: August 23, 2019, 13:14
Cita:

Ciao Antonio, ciao Lucio
Vedo con piacere che piano piano il forum sta riprendendo vita grazie soprattutto a chi, come voi, non smette di portare avanti i progetti anche col caldo torrido di quest'estate.
Antonio, complimenti per l'ottimo lavoro; ingrandendo le foto che hai postato si può notate la maniacale ricerca della perfezione nella lavorazione delle parti, anche le più minute e della loro finitura, veramente un bellissimo modello che aspettiamo di vederlo finito. L'aspiratore Cyclone, come ho detto ha solo 800 Watt, una potenza modesta, ma il solo fatto di averlo privato del filtro sull'aspirazione gli ha dato un'iniezione di potenza extra, funziona davvero bene.
Lucio ormai motivi e stimoli per iniziare la costruzione di un aspiratore ciclonico non te ne servono altri, vai nella tua fresca (beato te) officina e mettiti al lavoro, anche se il caldo sembra che stia lasciando il posto ad un clima un poco più fresco, soprattutto dalle tue parti. Sicuramente tirerai fuori un valido prodotto che sarà il migliore tra quelli visti finora.
Un saluto

Franco

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Aspiratore a ciclone di recupero
il: August 25, 2019, 10:04
Cita:

Franco,
in verità non ho ancora capito bene il funzionamento del ciclone.
Avete tolto il filtro ma la sporcizia entra tangenziale dove c'è l'aspirazione in moto vorticoso per cui non so come facciano le polveri sottili (leggere) a non entrare nella chiocciola a causa della piccola forza centrifuga che le trattiene sul bordo del vaso a cono.
Le più pesanti sono imprigionate dal vortice e per gravità con traettoria a spirale scivolano verso il basso e passano nel bidone di raccolta attraverso lo spazio che c'è tra il disco ed il fondo del vaso ma i trucioli grossi s'incastreranno e non riusciranno a passare creando ostacolo e riducendo la velocità delle altre polveri leggere che, come ho detto prima, verranno risucchiate dalla chiocciola; che è senza filtro.
Non so ma c'è qualcosa che non mi convince sulla bontà della soluzione; anche se è usata in falegnameria, in industria ed agricoltura.

Lucio

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Aspiratore a ciclone di recupero
il: August 25, 2019, 13:40
Cita:

Ciao Lucio
Il disco che chiude parzialmente lo scarico dei trucioli nel bidone di raccolta lascia una fessura di 15 mm per tutta la circonferenza per cui il truciolo che non può passare di li deve essere una matassa che probabilmente avrebbe difficoltà anche a percorrere l'intero tubo flessibile di aspirazione. Avevo il tuo stesso dubbio, cioè che che polveri potessero in qualche maniera risalire il tubo collegato alla chiocciola dalla fessura praticata in esso (tanto che pensavo di coprirla con una reticella a maglie molto fini), ma i controlli effettuati mi hanno rassicurato in merito, la chiocciola è pulita. L'aspirazione non è dovuta al semplice vuoto che la chiocciola produce, con le polveri in moto tumultuoso all'interno del bidone di raccolta che hanno la facoltà di risalire verso la chiocciola stessa (da qui la necessità di un filtro) ma evidentemente il vortice prodotto dall'aspirazione tangenziale all'interno del vaso separatore è talmente forte che anche le polveri ruotano al suo interno rasentandone le pareti (d'altronde se sono intrappolati nel vortice (e condotti verso il bidone di raccolta) i trucioli, che sono più pesanti, a maggior ragione lo saranno le polveri sensibilmente più leggere). Inoltre il vaso con la sua sezione tronco conica favorisce l'aumentare del vortice e il trasporto dei materiali sospesi verso il basso; tutto quel che rimane in sospensione ( le polveri trattenute nel vortice) poi cade di sotto al momento in cui si spegne. Ovviamente più grande è la ventola di aspirazione più forte sarà il turbinio all'interno del vaso.
Di più non saprei dirti ma credimi funziona alla grande.
Un saluto

Franco

Bricola
Tornitore provetto
Posts: 221
Permalink
Post Re: Aspiratore a ciclone di recupero
il: August 28, 2019, 14:33
Cita:

Bella ed ingegnosa anche la realizzazione di Franco; anche questa a costi contenuti. L'aver utilizzato un vaso troncoconico ne fa un ibrido tra il ciclone conico classico e quello a diaframma di Thien e non ho dubbi che funzioni egregiamente. Però ritengo che un filtro sia indispensabile, ancora di più se si utilizza un aspiratore che usi l'aria aspirata per il raffreddamento del motore.

Pagine: 1 [2] 3

Torna all'inizio