Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoTrasformazione Fresa verticale in fresa universale
Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Trasformazione Fresa verticale in fresa universale
il: April 17, 2020, 18:42
Cita:

Buona sera a voi amici, non ci leggiamo da parecchi, vuoi per necessità vuoi anche per un briciolo di disaffezione, forse motivata dallo scarso interesse suscitato dai miei lavori, mi ero forse illuso di fare qualcosa di interessante, ma in taluni casi mi sbagliavo, forse perché molti dei miei lavori poco avevano a che fare con la micro-meccanica, ragione di essere di questo forum, oggi vorrei presentarvi qualcosa che penso interessi tutti, o per lo meno tutti quelli che NON possiedono una fresa Gol Matic.
Ho trasformato la mia fresa ORION4.5 in una fresa universale. ho quindi deciso di presentare la mia ultima “creazione”, ci tengo molto a definirla tale in quanto, fino ad oggi non ho ne visto né tanto meno letto di qualcosa di simile in rete, va la presento, è la trasformazione della mia fresatrice (mod. Orion 4.5 Damatomacchine) da verticale a orizzontale, prima però desidero spiegare il perché di questo progetto.
Spesso mi è capitato di voler replicare in parte o fare ex novo un albero scanalato, usando la fresa e il divisore, ma un problema continuava a presentarsi, anzi direi più di uno, il primo l’impossibilità di seguire visivamente quanto la fresa eseguisse, perché è praticamente impossibile eseguire la lavorazione sul fronte tavola, secondo l’albero a sbalzo senza un cuscinetto all'estremità non mi garantiva la perfezione della lavorazione, terzo ma non ultimo motivo l’impossibilità di usare moduli creatori al posto delle normali frese per dentatura.
Dopo un lungo e approfondito studio di fattibilità ho cominciato a disegnare i vari componenti, pensando a non stravolgere la fresa, cercando di costruire una “UPGRADE” che in poco tempo mi consentisse di passare dal moto verticale a quello orizzontale; in circa 15 giorni tra disegni e modifiche agli stessi ho trovato quella che per me è la soluzione ideale pratica e veloce.
Riuscire a trasformare a mezzo di una coppia conica il moto da orizzontale a verticale, mantenendo inalterata la coppia del macchinario. Sfruttando 3 soli bulloni, posso smontare o rimontare in 5 minuti il tutto.
Ho costruito un supporto in lamiera da 2 cm. che ancorato alla base della Testa mi consentiva di alloggiare albero porta frese ingranaggi e quant'altro mi servisse, tutti i materiali da me utilizzati tranne la coppia conica e i cuscinetti sono totalmente di recupero, per questo vedrete su un paio di lamiere un paio di sbeccature da cannello che non ho eliminato volutamente, per non modificare le dimensioni calcolate.
Sull'albero posso sfruttare 130 mm per posizionare qualsiasi tipo di fresa o creatore, per ora con diametro foro 22, il più comune, a seguire farò anche un albero da 25 e uno da 27 che mi consentiranno di alloggiare frese anche di modulo 5.
Spero che le immagini siano sufficienti a spiegare cosa ho realizzato, ho anche fatto un test, anche se da “criminale “per collaudare la capacità e la resistenza dell’insieme, fresando con un disco da 5 mm in singola passata da 2 mm, un pezzo di acciaio bonificato ad alta resistenza, lo spinotto del tendi cingolo di uno scavatore. Prova superata a pieni voti, comunque non penso di fare cose simili in futuro, ma se capitasse so di poterlo fare.

Image
Image
Image

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Trasformazione Fresa verticale in fresa universale
il: April 17, 2020, 18:48
Cita:

Non sembrava certo un lavoro semplice, e non avevo nulla a cui fare riferimento, se non le discussioni con qualche amico relative alle idee che man mano andavo elaborando, altro problema non da nulla usare i materiali che erano già in mio possesso, volevo dare un impronta alla "MARIO" al mio lavoro.
La coppia conica l'avevo acquistata alcuni mesi addietro per altri scopi e i 2 cuscinetti servivano per un altro lavoro rinviato, un supporto per forare al tornio, progetto abortito al suo nascere.
Image
Image
Image

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Trasformazione Fresa verticale in fresa universale
il: April 17, 2020, 18:55
Cita:

Altro nodo da scioglier era ...cosa modificare in maniera permanente sulla fresa senza che questa ne avesse un danno ????
ho eliminato solo il visualizzatore meccanico di profondità del canotto , e solo momentaneamente quello digitale perché mal funzionante, quello nuovo mi è già stato spedito, e la necessità di alleggerire quella pesantissima testa , dovendo aggiungere quasi 20 kg. al suo peso già abbondante, il problema l'ho risolto aggiungendo 2 molle a gas da 40 kg, che mi hanno reso la testa una piuma( il suo peso è di circa 115 kg. motore compreso, adesso grazie alle molle è sceso a 30 con tutto l'upgrade.
Image
Image
Image

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: Trasformazione Fresa verticale in fresa universale
il: April 17, 2020, 19:00
Cita:

Avendo finito la descrizione delle fasi preliminari, vi lascio in allegato il link dei 2 video che ho fatto per collaudare il tutto.
il primo video è deludente, ve lo confesso, a causa dell'operatore(me stesso), il secondo che completa il primo è decisamente meglio.
Finito questo farò una bella passeggiata nel sito per vedere quanto da voi realizzato in questi mesi di latitanza

Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Trasformazione Fresa verticale in fresa universale
il: April 17, 2020, 20:21
Cita:

Colgo l'occasione per salutarti, come dicevo in un altro post, hai fatto un gran bel lavoro originale e utile a tutti coloro che hanno la tua stessa fresatrice o comunque una fresatrice con molta sostanza nella testa, tutta la parte di supporto saldamente ancorata ha bisogno di ciccia. La vedo dura fare la stessa cosa su una BF16.
Paolo mi ha battezzato "OROLOGIAIO", da ora in poi io lo chiamero SUPERPAOLO.

ciao mario

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Trasformazione Fresa verticale in fresa universale
il: April 17, 2020, 21:14
Cita:

Ciao Paolo
come ha detto Mario probabilmente non saranno molti quelli che possono permettersi un accessorio di quella stazza per la loro fresa, io no di certo, però magari rivisto nelle dimensioni e negli spessori qualcosa potrebbe anche venirne fuori. Ovviamente anche i lavori eseguibili saranno proporzionali al tipo di conversione. Per quanto mi riguarda sai che sono abbastanza aperto alla costruzione di moduli aggiuntivi, sia per la fresatrice che per il tornio (mi riferisco per esempio al modulo rettifica che montato su un CM3 si adatta alla fresatrice e smontato dal CM3 si adatta al perno della torretta portautensili del tornio), che permettano di aumentare il raggio d'azione della macchina, per cui non metto limiti alla fantasia e alla voglia. Intanto nella tua realizzazione trovo uno spunto ed un modello, dovrò solo rivedere le misure.
Comunque non ho lesinato i complimenti per gli altri lavori che hai presentato non posso certo farlo adesso. Quest'ultimo progetto credo che ci trovi tutti d'accordo nel definirlo lo stato dell'arte delle lavorazioni "casalinghe". Bravissimo Paolo

un saluto Franco

pescatore
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: Trasformazione Fresa verticale in fresa universale
il: April 19, 2020, 11:03
Cita:

Ciao Paolo
Dopo aver visto l'altro giorno il post di Franco dove appunto diceva di aver visto su YouTube un lavoro veramente eccezionale, mi sono subito recato a vederlo e devo dire che come ho già messo nei commenti, che veramente è un grande lavoro, ottima idea e ottima realizzazione, poi naturalmente ho messo il pollice in su e relativa iscrizione al tuo canale.
Ti ammiro tantissimo per tutti i tuoi lavori che ho sempre visto in questo forum. :D
Tantissimi cari saluti.
Luciano

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Trasformazione Fresa verticale in fresa universale
il: April 21, 2020, 22:42
Cita:

Opera mirabile, Franco.
Complimenti per la cura e la precisione.

Ciao Lucio

marcel
Tornitore provetto
Posts: 159
Permalink
Post Re: Trasformazione Fresa verticale in fresa universale
il: April 22, 2020, 00:07
Cita:

che super lavoro, e io che sono alle prese con un cono morse e mi lamento... bella attrezzatura che ai un officina in tuta regola !!!

Pagine: [1]

Torna all'inizio