Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoBuongiorno
The Matrix
Nuovo
Posts: 2
Permalink
Post Buongiorno
il: November 3, 2013, 10:32
Cita:

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano ero un aeromodellista, i motori in particolare mi hanno sempre attratto per la loro meccanica ,passando da quelli a 2 tempi, 4Tempi e radiali con cui allestivo i miei modelli.
Da qui la voglia di provare a costruire qualcosa con le mie mani chiaramente seguendo progetti già realizzati.
Ho acquistato alcuni progetti di motori stirling che ho intenzione di realizzare ,magari con l'aiuto dei vostri suggerimenti e consigli su come affrontare le varie tecniche di lavorazione, i video che ho acquistato da ebgmodels per ora mi hanno già chiarito molti dubbi e vi allego con piacre la foto del centratore di rick che ho costruito.
Approfitto per chiedere il primo consiglio:
Dovendo utilizzare i progetti con le quote in pollici , quando faccio la conversione chiaramente in mm escono diversi decimali, quale è il modo corretto per fare la conversione?
Devo arrotondare o si tratta proprio di dover riadattare tutto il progetto a nuove quote?

Grazie
Stefano
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Buongiorno
il: November 3, 2013, 11:13
Cita:

Ciao e benvenuto, ottimo il centratore e che finitura!!!
a presto, Marco.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Buongiorno
il: November 4, 2013, 12:12
Cita:

Ciao Stefano e benvenuto!
Complimenti per la tua replica del centratore per il mandrino a 4 griffe indipendenti. Ottimo lavoro!
Bene per il tuo intento di realizzare modelli stirling. Il punto critico sono gli accoppiamenti fra i vari componenti. Deve girare tutto fluido come l'olio :-)
Io ne ho realizzati molti, se ti serve aiuto non esitare a postare sul forum che è li anche per questo!
Per le quote in pollici è sempre un po' laborioso. Non avendo macchine in pollici, bisogna fare le conversioni. Bisogna cercare di adattarsi secondo il grado di precisione che viene richiesto dalla parte. In linea di massima, approssimare a 2 decimali può andare bene per i nostri usi. Se però le dimensioni sono troppo strane si può cercare di andare su dimensioni metriche. Ad esempio, se per un albero motore il progetto ti richiede un albero da 1/4'' dovresti scegliere un diametro di 6,35 mm. Puoi vedere di metterci un albero da 6 mm molto più comune e facile da trovare. Naturalmente tutte le parti coinvolte, come cuscinetti, sedi, fori del volano ecc ecc dovranno essere ricalibrati di conseguenza.
Se devi fare un cilindro da 1/2' dovresti farlo di diametro 12,7 mm . Potresti scegliere di fare cilindro da 12 e pistone da 11,97 (se stiamo parlando di stirling le precisioni richieste sono quelle)
Bisogna ragionare caso per caso e conviene sempre farsi uno schizzo anche a mano delle parti da realizzare con le giuste quote in mm.
Almeno io ho sempre fatto così.
Questo mtore a vapore per esempio, che puoi vedere in questa serie di articoli :http://www.ebgmodels.it/?cat=18 era quotato in misure imperiali e l'ho portato in misure metriche, e funziona come un orologio :-)
E' un po' noioso, ma ci si può riuscire agevolmente.

The Matrix
Nuovo
Posts: 2
Permalink
Post Re: Buongiorno
il: November 4, 2013, 22:51
Cita:

Ciao Marco , è un vero piacere conoscere nuovi amici che condividono questo hobby .
Grazie Rick per i consigli, non mi resta che partire, incomincerò a convertire le quote come mi hai indicato e se avrò dei dubbi non esiterò ad interpellarvi sul forum.
Nel frattempo metto in cantiere il Fly cutter , mi tornerà comodo quando inizierò la costruzione.
a presto

Pagine: [1]

Torna all'inizio