Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoPosizionatore per punzoni alfanumerici
attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Posizionatore per punzoni alfanumerici
il: March 23, 2022, 23:28
Cita:

In quest'ultimo fine settimana ho realizzato un posizionatore per i punzoni con i caratteri. L'aggeggio serve per realizzare scritte diritte con caratteri ben stampigliati.
Per ora l'oggetto è rudimentale ma ho intenzione di migliorarlo con un piano scorrevole ed un righello adesivo.
La realizzazione è banale, la capirete dalle foto.
L'energia per la punzonatura viene dal classico martello ma nulla vieta di pensare qualcosa per di più "ripetibile" per imprimere la forza al punzone.
La striscia scura è un nastro magnetico flessibile; quello che si usa per le lavagne magnetiche.
Il basamento è di acciaio laminato a caldo da 20mm 100x140mm, la colonna in acciaio da 20mm x 150mm di altezza. Il blocco a sbalzo in acciaio laminato a caldo 40x40x80mm. La guida del punzone è avvitata in testa all'elemento a sbalzo per poterla cambiare al bisogno; nel caso debba cambiare tipo di punzoni.

Ad majora! Lucio
Image
Image
Image

adriarb50
Tornitore provetto
Posts: 137
Permalink
Post Re: Posizionatore per punzoni alfanumerici
il: March 24, 2022, 09:41
Cita:

Pensavo pure io di fare una cosa del genere quindi sono interessato a capire la tua soluzione.
Scusami ma non capisco come fai a dare la martellata sul punzone e dare le giuste distanze ai caratteri successivi.
grazie
Adriano

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Posizionatore per punzoni alfanumerici
il: March 24, 2022, 12:10
Cita:

Ciao a tutti colleghi :)
Fermo restando il mio plauso alla realizzazione di Lucio ed unicamente per aggiungere un po' di materiale e un piccolo contributo di idee, vi mostro cosa ho fatto io qualche tempo fa per una sorta di analogo "guida punzoni".
L'ho disegnato al CAD e realizzato con la stampa 3D in robusto PETG e qualche minuteria metallica.
L'idea era quella di realizzare un corsoio con delle posizione ben definite su delle guide, che viene tenuto in posizione da una pallina di acciaio con molla, che però non si vede nelle foto perchè è montata internamente al corsoio stesso.
Una guida è prismatica e una invece ha dei fori a semisfera in cui naturalmente andrà a posizionarsi la sferetta a molla per garantire l'equidistanza delle posizioni.
Due potenti calamite al neodimio sottostanti, completano l'utensile e aiutando a tenerlo ben saldo in posizione, mentre si punzona (almeno su lastre di leghe ferrose inox escluso) in alternativa si potrebbe fissarlo con dei morsetti.
Le foto mostrano il prototipo che doveva subire alcune migliorie e implementazioni e affinamenti. Poi in effetti avrei voluto presentarlo sul mio canale YouTube EBGmodels, ma altri progetti hanno preso il sopravvento.

Grazie per i vostri interventi; chi sa mai che si possa contagiare anche altri a ricominciare a scrivere sul nostro forum! :-)

Ciao
Rick.

Image
Image
Image

attolucio
Raffinato Tornitore
Posts: 313
Permalink
Post Re: Posizionatore per punzoni alfanumerici
il: March 24, 2022, 19:11
Cita:

@Adriano.
Le due cose che chiedi fanno parte delle migliorie che accennavo. Il battente potrebbe essere pensato simile ai bulini automatici. Una massa carica una molla che improvvisamente viene rilasciata. L'energia verrebbe regolata da quanto la molla viene caricata. Una leva azionerebbe il tutto. Cercate di capire, che si tratta solo di un'idea.
Lo scostamento delle lettere, invece, lo farei scavando una "trincea" nel basamento, 60x10mm, proprio al centro sotto il punzone ove alloggiare un profilato (sempre 60x10) scorrevole. Una tacca sul profilato segna su di un righello fissato (incollato) sul basamento la posizione. Ciò permetterebbe d'avere interassi variabili tra i caratteri. Infatti non tutte le lettere hanno lo stesso interasse; pensate alla I ed alla M.

@Rick.
Inizialmente avevo pensato ad una cosa simile ma poi mi sono ricreduto perchè si adatta bene alle scritte lineari ma non a quelle circolari., p. es. su una rondella. Così ho escogitato il modo che vedete nelle foto. Infatti, per scrivere su di una rondella basta appoggiarla in una V col vertice sull'asse del punzone e poi ruotare la rondella. Vedi foto. Inoltre se l'oggetto da punzonare è spesso e corto non risulta facile fissare la guida, necessariamente più lunga, sul pezzo.

Ciao, Lucio.
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Posizionatore per punzoni alfanumerici
il: March 25, 2022, 16:25
Cita:

Grazie. A me non è mai capitato di dover punzonare in maniera circolare. Ho preferito l'estrema semplicità di posizionamento.
Del resto la stessa cosa, ossia la rondella che ruota, la si può fare anche con il guida punzoni lineare, tenendo fissa la posizione del cursore! :-)
Poi la spaziatura proporzionale la reputo un po' un sofisma per quello che possono fare questi punzoni anche piuttosto grezzi , se vogliamo.... ;-)
Se desidero delle "finezze" e precisione a quel punto mi rivolgo per esempio ad una incisione con il laser che però è tutta un altro pianeta.

Ciao.
Rick.

adriarb50
Tornitore provetto
Posts: 137
Permalink
Post Re: Posizionatore per punzoni alfanumerici
il: March 28, 2022, 14:53
Cita:

Grazie a Attolucio in seguito penso di fare pure io quache cosa in merito quindi vi seguo, eventualmente vi tengo informati.
Mi dispiace ma ora fino a circa fine ottobre sono occupato con le gare di Aeromodellismo ( ma vi seguo ugualmente )
Ieri ero a Rovigo per una gara, domenica quasi sicuramente a Cremona, gli anni aumentano .........vedremo
Adriano

Pagine: [1]

Torna all'inizio