Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 [3]
Autore ArgomentoRevisione fresatrice
gabrio
Raffinato Tornitore
Posts: 315
Permalink
Post Re: Revisione fresatrice
il: June 3, 2014, 16:47
Cita:

Ciao Mario
Ho rimontato la mia BF16, e devo ritararla.
Ho visto la foto con il tuo set up con il tastatore.
Mi confermi che con tale verifica stabilisci solo ed esclusivamente se il piano del tavolo a croce
è perfettamente orizzontale (diciamo in bolla) e non la perpendicolarità della testa della fresatrice?

Gabrio

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Revisione fresatrice
il: June 3, 2014, 21:54
Cita:

Ciao Gabrio,
La verifica fatta da Mario consente di verificare solo se la distanza del piano orizzontale della fresatrice con la sferetta del tastatore è costante cioè se il piano presenta o meno degli avvallamenti; non ti dice assolutamente se il piano è orizzontale e tanto meno se la colonna è verticale.
Per verificare se il piano orizzontale scorre parallelo alla colonna verticale è necessario svincolare il tastatote dalla fresatrice, ad esempio montandolo su un supporto magnetico ancorato ad un piano di riscontro il più in bolla possibile esterno alla fresatrice.
Anche se, per esempio, angoli la testa di 15°, la distanza calcolata tra la sfera del tastatore (montato sul mandrino della fresatrice) ed il piede perpendicolare al piano orizzontale resterà sempre quella, non può cambiare!!! Se cambia vuol dire che il piano orizzontale ha degli avvallamenti cioè non è piano.
Per verificare la perpendicolarità della testa della fresatrice io faccio così: prendo un tondo rettificato da 10 lungo almeno una ventina di centimetri e lo monto come se fosse una fresa, poi uso una squadra bisellata della Mitutoio e osservo se passa la luce: se il tondo è levigato bene la luce o passa o non passa. Nel secondo caso sei certo della perpendicolarità della testa della fresatrice rispetto al piano orizzontale in quel punto.
Spero di non averti confuso le idee,
Giuseppe

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Revisione fresatrice
il: June 3, 2014, 22:12
Cita:

Ciao Mario,
a proposito del fly cutter, bisogna tener presente che la traiettoria del tagliente è una circonferenza: se mangia sia in entrata che in uscita ciò significa che la colonna non è a 90° esatti rispetto al piano orizzontale: la superficie generata non sarà perfettamente piana ma leggerissimamente concava (dipende dall'errore di ortogonalità). Se vuoi verificare se il piano orizzontale scorre effettivamente parallelo, devi svincolare il tastatore dalla fresatrice montandolo esternamente a questa.
Saluti, Giuseppe

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Revisione fresatrice
il: June 4, 2014, 08:56
Cita:

Ciao a tutti, l'accrocchio che si vede montato sulla bf16 qualche post più in alto voleva, nella mia immaginazione, servire a verificare e conseguentemente a regolare l'ortogonalità tra testa e piano tavolo. Io ho operato nel seguente modo:
-1- appoggiato e azzerato il tastatore posizionato sul lato sinistro della tavola
-2- ruotato il mandrino a mano portando il tastatore sul lato destro e verificato lo scostamento rispetto allo 0 del lato sinistro
-3- correzione dello scostamento, modificando l'angolazione della testa, riazzerameno del tastatore e ripetizione dal punto 1 in avanti fino a che lo scostamento tra le misure lato destro-lato sinistro non tendono a zero.
-4- Bloccaggio della testa

Se ho sbagliato qualcosa... correggetemi, il mio è un'atteggiamento da autodidatta, probabilmente esistono dei modi più semplici per fare le stesse cose con risultati migliori.
Desidero infatti provare il metodo "Giuseppe" con la squadra ed il tondo rettificato il quale mi sembra più sbrigativo del mio.

Saluti mario

gabrio
Raffinato Tornitore
Posts: 315
Permalink
Post Re: Revisione fresatrice
il: June 4, 2014, 09:22
Cita:

Grazie a tutti per le spiegazioni esaustive.

Nel caso si riscontri che il piano orizzontale non scorra parallelo cosa si puo' fare per correggere il difetto ?

Gabrio

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Revisione fresatrice
il: June 4, 2014, 09:24
Cita:

Ciao Mario,
evidentemente avevo capito male il tuo post: per verificare la ortogonalità della testa della fresatrice rispetto al piano di lavoro, il tuo metodo è ottimo ed in più ti fornisce lo scarto in centesimi dalla perpendicolarità. Non può essere usato per verificare se il piano è orizzontale per i motivi che ho detto nel mio post precedente. Se notate differenze di altezza nelle passate ciò può solo essere imputato a differenze di spessore della tavola, variazioni dovute ad una costruzione frettolosa o senza troppi riscontri. Tuttavia nelle nostre tavole, che in genere non superano i 70 centimetri, tra un estremo e l'altro potremo avere uno scostamento al massimo di 1 o 2 centesimi, il che è tollerabile.
La verifica con squadra di precisione bisellata è un modo alternativo valido per controllare l'ortogonalità ma, credimi, richiede il suo tempo lo stesso se vuoi fare un buon lavoro.
Saluti Giuseppe

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Revisione fresatrice
il: June 4, 2014, 09:37
Cita:

Caio Gabrio,
penso che nel caso da te immaginato ci siano poche cose da fare: farselo rettificare da una ditta specializzata in queste operazioni, ma non credo che sarà necessario: come ho detto a Mario uno scarto di+ o - 1 o 2 centesimi alle estremità sono senz'altro accettabili, anche perchè la zona di lavorazione è molto ristretta.
Saluti, Giuseppe

Pagine: 1 2 [3]

Torna all'inizio