Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoSilent key
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Silent key
il: January 25, 2014, 22:25
Cita:

Ciao a tutti, ho deciso di postare questo momento di tristezza qui al bar, anche perchè non sapevo dove postarlo, ma desideravo condividere il mio stato d'animo, traboccante di bei ricordi e di melanconia per un amico che non c'è più. Luigi, un'artigiano che mi aprii le porte della sua officina quand'ero studente, desideroso di guadagnare qualche liretta per le sigarette e per la benzina della moto. Iniziai a lavorare "appeso a un trapano", ad una troncatrice, saldando cancelli. Una decina di anni di differenza che sono diventate nulla nel corso della vita, ci siamo piaciuti frequentati, condiviso momenti di gioia, aiutati, imparato io da lui, tanto, e lui da me ,un po' meno.
Se ne è andato, la solita malattia incurabile.
Mi ha lasciato, come suo ricordo, il primo trapano sensitivo sul quale ho messo le mani (circa 44 anni fa) già allora era stato acquistato da lui usato ! "Super Asso mod.6".
Mi è sembrato doveroso metterlo di nuovo in funzione, le difficoltà sono state: adattamento da 380 trifase a 220 monofase, fino qui abbastanza semplice. La parte più difficile è stata trovare l'inizio dei 3 avvolgimenti del motore, per poterli collegare in fase (6 fili liberi non collegati ad alcuna morsettiera !).
Se qualcuno fosse interessato a come fare ditemelo, sarò lieto di condividere.

Ciao Luigi, il tuo trapano continuerà a girare ancora per un po'.

mario iw1cmc
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Silent key
il: January 26, 2014, 15:33
Cita:

Mi dispiace per il tuo amico! Grazie per aver postato questa esperienza. Il trapano sarà sicuramente indistruttibile! Cose così ora non si realizzano più, sono contrarie alle teorie consumistiche ;-)
Se vorrai dirci come fare questa operazione di trasformazione del motore potrà essere utile. In genere si tende (specialmente nei torni) a sostituire il motore oppure ad adottare un inverter trifase per sfruttare il motore esistente.
Ciao!

Ps: controlla le foto che siano dritte prima di postarle, altrimenti ci fai venire il torcicollo! :-)

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Silent key
il: January 26, 2014, 19:34
Cita:

Bravo Mario, abbi cura di quel trapano, carico di amicizia e di ricordi , ricordi che valgono più di qualsiasi tesoro.

Marco.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Silent key
il: January 26, 2014, 21:54
Cita:

Allora, non si comincia una frase con "allora" diceva la mia maestra, è passata molta acqua sotto i ponti, ricordo molto volentieri la mia maestra ma provo ancora un sottile piacere nel continuare a disobbedirle.
Primo problema: avete un motore trifase 380 - 220 V, questo lo desumete dalla piastrina (se c'è) ma da qualche parte bisogna pure partire. Un malnato meccanicomaniaco ha iniziato a scollegare il motore, tolto la piastrina con le indicazioni, e lasciato tutto scollegato.... Bel panorama eh..
Alla luce di questa situazione DOVETE, utilizzando intelligenza e pochi mezzi, scoprire qual'è l'inizio e la fine di ognuno dei 3 avvolgimenti che compongono il motore. Questo vi servirà a collegarli rispettando le fasi. (Altrimenti il motore non motoreggia).
Per prima cosa individueremo con un tester su ohmx1 quali sono i 2 capi per ogni bobina e li segneremo.
Adesso viene il bello per ogni coppia di fili corrispondente ad un avvolgimento dovremo scoprire l'inizio.
Munitevi della seguente strabiliante attrezzatura:
- Un po' di memoria per ricordare Lenz (non sto a spaccarvi i maroni anche perchè il tutto funziona anche se non ve lo ricordate !)
- Una pila da 1,5 volts, si deve essere carica
- Un pulsante, se non l'avete usate un filo volante
- Un tester rigorosamente analogico e realizzate il circuito in figura

In figura vedete che le bobine hanno un pallino, con il pallino si intende che da quella parte è l'inizio dell'avvolgimento. Se dalle prove non sarà così basterà invertire i fili tra loro.
Abbiamo assegnato delle lettere ai capi di ogni avvolgimento in questo modo:
1° avvolgimento --> V-X
2° avvolgimento --> W-Y
3° avvolgimento --> U-Z

Scegliamo, arbitrariamente un avvolgimento ad esempio W-Y.
Applichiamo tramite un pulsante in serie una tensione da 1,5 V cc, il positivo collegato a W e il negativo collegato a Y.
Scegliamo uno qualsiasi dei due avvolgimenti rimasti esempio U-Z ed applichiamo ad U il puntale positivo di un tester rigorosamente analogico f.s. 100mV cc. il puntale negativo andrà collegato a Z.

Quando premeremo il pulsante provocheremo una variazione di corrente sulla bobina collegata alla pila e contemporaneamente per induzione avremo la stessa variazione ma di segno opposto sulla bobina collegata al tester.

SE PREMENDO IL PULSANTE LA LANCETTA DEL TESTER SI MUOVERA' DA DESTRA A SINISTRA, la bobina sotto esame inizia dove il puntale POSITIVO del tester è collegato.
SE PREMENDO IL PULSANTE LA LANCETTA DEL TESTER SI MUOVERA' DA SINISTRA A DESTRA, la bobina sotto esame inizia dove il puntale NEGATIVO del tester è collegato.

Facile ..no.. ripetete la stessa operazione con l'avvolgimento V-X con le medesime modalità e considerazioni.

Arrivati al termine avremo individuato perfettamente il senso di avvolgimento dei 3 avvolgimenti. Il passo successivo sarà il loro collegamento in configurazione a TRIANGOLO.

Se vi interessa e vi è venuta l'acqualina in bocca preparo la prossima puntata.

Image

Piero40
Nuovo
Posts: 25
Permalink
Post Re: Silent key
il: January 28, 2014, 09:16
Cita:

Complimenti sei stato molto chiaro : proverò.
Ma il tester digitale non funziona ? Se la direzione della corrente è sbagliata dovrebbe segnare un dato negativo. Sono ignorante anche nei motori per cui avrò scritto una castroneria . Grazie , aspetto la 2° puntata

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Silent key
il: January 28, 2014, 09:22
Cita:

Grazie Mario, peccato non aver aperto un nuovo post dedicato all'argomento. Sotto questo titolo è difficile poi che uno vada a pensare che trattiamo di come trasformare un motore 3fase in uno monofase!
Dovresti trattare anche della perdita di potenza e della fattibilità a seconda del motore, di un collegamento del genere. Probabilmente nella seconda puntata, dove mi aspetto anche il dimensionamento del condensatore di "sfasamento" :-)
A presto!
Rick.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Silent key
il: January 28, 2014, 22:16
Cita:

@ Piero40: lo strumento analogico si presta meglio di quello digitale per questa tipologia di misura. I fenomeno sotto osservazione è un transitorio, per cui si ha una deviazione della lancetta e il suo ritorno a zero, la deviazione sarà negativa quando premerai il pulsante e ritornerà velocementea zero. In queste condizioni usando uno strumento digitale vedresti un'accozzaglia di numeri che si inseguono e vanno a zero un po' difficili da interpretare.

@ Rick: In questo post sono stato un po' sciamannato (andatevi a vedere il significato sul Devoto Oli, anche la Treccani va bene), Le foto in orizzontale, mannaggia all'Iphone, sembrano sempre dritte. Poi ho trattato l'argomento non in un post specifico, ma all'interno del "bar" nella discussione che l'ha generata. Mi spiace, ma non ci ho proprio pensato.... però ad una riflessione successiva mi ritrovo a credere che una comunità debba essere frequentata tutta, andando a vedere anche le discussioni che prendono corpo davanti ad un bicchiere, tra amici, a ruota libera poichè l'interesse non deve essere esclusivamente per l'argomento trattato ma anche solo per il piacere della conoscenza.

La seconda puntata, non sarà un gran che, era la prima il pezzo forte. Usare un motore trifase su una rete monofase ha delle limitazioni e non si può fare per tutte le applicazioni, per applicazioni dove sono richieste grandi capacità di spunto, ad esempio con un compressore difficilmente questo sistema può funzionare. Meglio ribobinare il motore o usare un inverter.

Per un trapano, una levigatrice, una mola invece si può fare ma... bisogna sempre ricordare che "non si puo levare sangue da una rapa" stiamo ingannando un motore facendogli credere che abbia a disposizione tre fasi e lui, vendicativo solo come un motore sa fare, si rifiuta di darci tutta la potenza di cui dispone.
Mettete in conto una riduzione di circa il 40 % rispetto ai valori di targa.
Se alla luce di tutto ciò volete continuare ritorniamo alle coppie di ogni avvolgimento che avrete senz'altro individuato e cioè:
1° avvolgimento --> V-X
2° avvolgimento --> W-Y
3° avvolgimento --> U-Z
colleghiamoli nel seguente modo, X con U, V con Y, W con Z. Tra U e V collegheremo il condensatore. La 220 la collegheremo a W e V. In questo modo il moto dell'albero sarà destrorso (perfetto per un trapano). Se il condensatore lo collegheremo tra V e W e la 220 a U e V l'albero girerà al contrario.

Il condensatore dovrà essere NON polarizzato con una tensione di lavoro almeno doppia della tensione di alimentazione (450 V). I condensatori che esplodono sono una cosa brutta!

Per trovare la capacità vi sono un paio di formule semplificate, per tensione di rete di 50 Hz, partendo dai dati di targa del motore in Kw o in CV.

C=50xP (C in mF P in CV) oppure C=50x1.36xP (C in mF P in Kw)

E con questo saluto tutti
ciao da mario

Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Silent key
il: February 7, 2014, 10:17
Cita:

Ottimo! Grazie Mario molto utile! Bravo!
:-)

Pagine: [1]

Torna all'inizio