Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoFinitura alla fresatrice
cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Finitura alla fresatrice
il: November 21, 2012, 00:42
Cita:

Ciao Rik,
sono molto contento che hai iniziato i videocorsi sulla fresatrice. Ti ricordi, ti avevo chiesto le modalità di bloccaggio per la realizzazione del portautensili tangenziale. Ho subito scaricato il primo e me li farò tutti. Anzi mi chiedevo se hai intenzione di realizzare dei DVD anche su questo argomento. Il primo che hai realizzato l'ho già acquistato (sono un buon cliente eh eh).
Comunque la domanda era: ho provato a fresare un pezzo di alluminio per squadrarlo, ho usato una fresa a candela a 4 denti diametro 20mm ma la finitura non è secondo mè accettabile, tra una passata el'altra si nota come una linea di demarcazione, come se ci fosse uno scalino anche se impercettibile. Forse c'è un modo di sovrapporre le passate?. Sembra come se la fresa flettesse, ma mi rifiuto di pensare che una fresa da 20mm si possa flettere. Quei pezzi che ho visto nelle tue mani sono fresati aspecchio. Qualche suggerimento su come ottenere una finitura accettabile?
Ho la macchina fotografica fuori uso appena posso ti faccio vedere delle prove. Ciao grazie ed a presto.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Finitura alla fresatrice
il: November 21, 2012, 07:53
Cita:

CIao e grazie per il tuo apporto al sito e a questo forum. Dunque, io non mi preoccuperei troppo. In fresatura la superficie lasciata è tipica. Alla luce si vede come una "trama" perchè in ogni caso è una asportazione di truciolo che lascia delle tracce. Non so, per esempio anche la raschiettatura, che è una operazione di finitura superficiale che si adotta per rendere un pezzo perfettamente "planare" ha una suo tipico "disegno" alla luce. Per avere superfici a specchio bisogna necessariamente fare dei trattamenti con finiture di abrasivi, via via sempre più fini. In effetti quelle che tu vedi sono le tracce lasciate dai taglienti. Direi che in una certa misura, lo deve fare! :-)
E' chiaro che se la fresatura necessariamente si sovrappone per via della superficie ampia, beh, questo si vedrà!
Comunque aspetto le foto, così riesco a capire meglio.
Ciao! a presto.

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Finitura alla fresatrice
il: November 22, 2012, 19:05
Cita:

Scusate ho spinto il tasto sbagliato. Ricomincio da capo.
(Se si sbaglia si può cancellare il messaggio?)
Eccomi,
ho rimediato una macchina fotografica. La prova l'ho eseguita su di un pezzo di alluminio proveniente da una fusione (sto sperimentando la fusione dell'alluminio, mi sono costruito una fornace e fondo gli scarti di quelli che fanno finestre in alluminio). Premetto che tale alluminio fintanto chè non riuscirò a degassarlo rimane microporoso, è la presenza di bollicine di idrogeno che rimangono ntrappolate nella fusione. Quindi deduco che sia meno adatto ad ottenere buone finiture.
La fresatura l'ho eseguita con fresa a 4 dendi da 20mm, ma il risultato come si può vedere io lo ritengo pessimo.
Image
Image
Image

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Finitura alla fresatrice
il: November 22, 2012, 19:07
Cita:

Segue,
Ho provato con un fly cutter ed ecco il risultato
Image
Image

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Finitura alla fresatrice
il: November 22, 2012, 19:18
Cita:

Segue,
(purtroppo si possono inviare solo tre foto alla volta)
ho provato a dargli una passatina alla smerigliatrice a nastro. Questa è una vecchia smerigliatrice a mano che ho imbracato realizzando una specie di banco ma essendi il risultato come in foto
devo dedurre che la smerigliatrice ha una superfice molto flessibile, che quando si spinge il pezzo si deforma perdendo la planarità. Mi rifiuto di pensare che il fly cutte possa creare una superficie concava.
Allora le domande sono queste:
- con la fresa a candela come ritieni il risultato, le cause dell'insuccesso, come si può ottenere un risultato migliore?
- stessa cosa con il fly cutter
- per rifinire il pezzo con abrasivo, mantenendo le superfici piane cosa devo usare? Devo comperarmi una smerigliatrice a nastro più professionale ho mi posso arrangiare diversamente. S volessi tirare a lucido come dovrei fare. In altre parole alla fine dei vari lavori quali sono le tecniche per avere superfici di alluminio tirate a lucido sia planari che non.
Grazie infinite per l'eventuale risposta.
Grazie
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Finitura alla fresatrice
il: November 22, 2012, 21:37
Cita:

Inanzi tutto mi interessa molto la fornace! Ho sempre avuto in testa di realzzarne una, ma ancora non mi ci sono messo. Potresti aprire un post sull'argomento in merito alla tua esperienza? Te ne sarei grato.
Per la finitura penso che sia davvero il materiale che stai usando. Molto probabilmente impasta molto la fresa! Le leghe di alluminio sono estremamente diverse l'una dall'altra. Prova ad usare molto alcool, una fresa più piccola e a farla girare più veloce. Ma specialmente usa alcool. La punta dell'utensile montato nel fly cutter non la vedo bene, ma non vorrei che non avesse l'angolo di spoglia inferiore e che strisciasse sul pezzo, per di più il profilo tagliente non mi convince molto, ma come ripeto, non lo vedo bene dalla foto.
La smerigliatrice probabilmente non è piana, come dici tu, comunque per far venire lucida una superficie, quella è la strada, in ultimo devi usare la ruota a stracci con la pasta abrasiva. L'unica cosa è che se non proteggi la superfice, si ricoprirà inevitabilmente di ossido.

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: Finitura alla fresatrice
il: November 22, 2012, 22:25
Cita:

sulla finitura non posso aiutarti molto , la fresatrice mi deve ancora arrivare , comunque penso che abbia ragione Rick , sembra che la fresa si impasti ; io come lubrificante quando tornisco l'alluminio uso il petrolio bianco e mi trovo benissimo , hai provato ?
facci sapere della fornace !!

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Finitura alla fresatrice
il: November 22, 2012, 23:00
Cita:

Ciao,
mi vergogno a dirlo ma non ho usato nessun lubrificante.
Allora WD40, alcol denaturato, petrolio bianco, olio da taglio (io uso System TM242 della Arexons) quale il migliore per l'alluminio?
Il fly cutter effettivamente credo Rik abbia ragione non ha l'angolo di spoglio.
Per la fonderia, molto volentieri, dovete darmi del tempo per fare tutta una serie di foto, ho anche molti appunti presi durante le prove, magari con altro tempo cerco di riassumere le mie esperienze. Quella della fonderia è una cosa che mi affascina molto. Pensate ai pezzi che si possono realizzare è bellissimo, ma è anche una materia complessa ed io ho ancora moltissimo da imparare, comunque tutto quello che ho appreso fin qui lo metto volentieri a disposizione.
Anzi se Riccardo è daccordo si potrebbe aprire proprio uno spazio dedicato. Del resto io mi sono appassionato proprio osservando gente che costruiva motori a vapore, sterling, ad aria ecc. tutti realizzati con parti fuse in alluminio con fornaci autocostruite.
Ciao apresto

Image
Image

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Finitura alla fresatrice
il: November 23, 2012, 01:44
Cita:

Ciao,
ho cominciato a buttare giu qualcosa riguardo la costruzione della fornace, ma poichè qui nel forum mi risulta un po difficoltoso visto le numerose foto che vorrei inserire, ho pensato di fare un piccolo sito dove poter pubblicare il materiale che via via vado ad assemblare. Anche perchè essendo in via di costruzione vado aggiungendi via via foto e altro materiale che qui nel forum avrei difficoltà ad integrare. Naturalmente la discussione si svolgerà qui. Se Riccardo crea un'altra sezione dedicata sarebbe meglio. Qui si parla di fresatrici. Ditemi se la cosa vi interessa vado avanti altrimenti mi fermo.
Fatemi sapere.
Silvano

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Finitura alla fresatrice
il: November 23, 2012, 07:37
Cita:

Molto interessante, come ti ho detto per email, sarebbe bellissimo se volessi pubblicare degli articoli sulla tua fornace direttamente sul sito. Sono sicuro che io e molti altri amici, ti seguiremmo con moltissimo interesse!
Per il Fly Cutter direi proprio che non ci siamo come affilatura. Manca l'angolo di spoglia inferiore. Dovresti dare anche un raggio di curvatura alla punta del tagliente. Così è normale che ti lasci tutte quelle scrisciate. Per di più l'utensile "tallona" così come è fatto. Penso che tu abbia scaricato il videocorso sull'affilatura. Fai i soliti angoli. Immagina di vedere un utensile per il tornio, solo che qui gira l'utensile e non il pezzo, ma le cose sono totalmente identiche.
Ciao e grazie per il tuo contributo.

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio