Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2 3 4
Autore ArgomentoSupporto troncatore per tornio
mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Supporto troncatore per tornio
il: November 17, 2014, 17:58
Cita:

Continuiamo con la saga del supporto...troncatore
Sempre mosso dalla voglia di essere autosufficiente, ed avendo fin'ora usato il blocchetto portautensili del PD400 in modo improprio per serrare la barretta hss troncatrice (il serraggio era diventato un rito druidico... :) ) indegno di un apprendista micromeccanico.
Impegnandomi nell'allontanare la mia innata pigrizia ecco cosa è venuto fuori, calibrato sul mio tornio, Proxxon PD400, nulla vieta di rimaneggiarlo per qualsiasi altra macchina.
Sono partito da 2 spezzoni di quadrello di ferro 10x10 saldati ad elettrodo e poi fresati alla bisogna.
Per chi si chiedesse il perchè della saldatura... semplice ho usato ciò che scaturiva dal secchiello del rottame.
Ho preso l'abitudine, di brunire i vari manufatti in ferro, sono più belli e resistono meglio all'ossidazione.

ciao a tutti

mario

Image
Image

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Supporto troncatore per tornio
il: November 17, 2014, 21:43
Cita:

Ciao Mario, è più bello di quello originale della proxxon, ti dirò che mi piacciono molto i due blocchi a L che utilizzi per serrare la barretta in Hss.

Ciao, Marco.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Supporto troncatore per tornio
il: November 18, 2014, 20:30
Cita:

Ciao Mario,
posso fare il "rompiscatole"? : le fresature le avrei fatte leggermente inclinate in modo da avere l'angolo di taglio superiore già impostato. Mi sto costruendo anche io qualcosa di simile adatto a ricevere i nuovi troncatori che propone Cronos (lo trovate in "lathe parting & knurling tools", la prima immagine che viene visualizzata): poiché hanno il tagliente superiore leggermente concavo,ad uso rompi truciolo, non li si può affilare nella parte superiore, quindi è meglio che la lama abbia in partenza la giusta inclinazione. In ogni caso complimenti per la tua nuova realizzazione.
Saluti a tutti, Giuseppe.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Supporto troncatore per tornio
il: November 18, 2014, 21:11
Cita:

Ciao Giuseppe,
i consigli sono sempre benvenuti, ma non ho capito come devono essere inclinate le fresature, l'angolo di taglio superiore non è funzione dell'angolo ottenuto dalla molatura ?
Fami capire affinche il prossimo troncatore sia migliore.
grazie e ciao
mario

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Supporto troncatore per tornio
il: November 20, 2014, 22:46
Cita:

Ciao Mario,
cerco di rispondere alla tua domanda. Partiamo da una barretta HSS nuova: è a sezione rettangolare con angoli a 90° perfetti. Per ricavare il tagliente quali operazioni hai fatto?
Guardando la tua ultima foto si vede che hai lavorato il ferro sia di testa, ottenendo un angolo diciamo di circa 5°, sia di sopra (ha un nome quest'angolo, ma non me lo ricordo..,)
E' questo angolo, per altro molto piccolo, diciamo 1 o 2 gradi, che è bene riprodurre nel porta ferri, Se non erro Rick ha mostrato da qualche parte un porta ferri troncatore dove, appunto , il ferro era inclinato verso l'alto, quindi non serve fare l'affilatura del tagliente superiore. Devo ordinare alla Cronos le nuove lame per troncare, quando le riceverò allora faro il nuovo porta lama e naturalmente posterò qualche foto.
Saluti Giuseppe

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Supporto troncatore per tornio
il: November 21, 2014, 07:43
Cita:

Le operazioni da fare per un buon troncatore sono l'angolo di spoglia inferiore, e poi quello superiore, come ha fatto Mario, credo ottenuto come ho fatto vedere nel videocorso sull'affilatura, con semplicemente il raggio della "pietra" della mola. Appoggiando la faccia superiore e lasciando che la curvatura della mola faccia il lavoro. Questo è corretto ed adatto al porta troncatore che ha fatto Mario. L'utensile può lavorare assolutamente orizzontale.
La cosa che è anche da fare assolutamente (se non già ottenuta in origine nell'utensile) è riprendere anche le due facce laterali, in maniera che non vadano a "tallonare" in fase di avanzamento nel pezzo. Almeno per la lunghezza utile di troncatura che si desidera.
Mario, in effetti non hai necessità di modificare il tuo porta utensili perchè con la barretta affilata come sopra otterrai ottime troncature; sempre rispettando tutti gli altri parametri importanti.

Ciao!
Rick.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Supporto troncatore per tornio
il: November 21, 2014, 09:22
Cita:

Ho seguito il videocorso di Rick sull'affilatura, la parte superiore della barretta l'ho molata raggio di curvatura della mola, anche i fianchi della barrettahanno subito una riduzione, creando una sezione trapezoidale con il lato maggiore rivolto verso l'alto per evitare lo spallamento sui fianchi nel corso della troncatura.
La prova finestra con il collaudo sul campo è riuscita. Rimango aperto e curioso, aspettando la 'nascita' del Beppe's troncatore :D . Non ci son limiti alle migliorie.

ciao a tutti
mario

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Supporto troncatore per tornio
il: November 29, 2014, 21:47
Cita:

Ciao Mario,
pare che a breve riceverò il pacchetto dalla Chronos con i nuovi tipi di troncatore (già rastremati per evitare tallonature). Quindi, a breve, vi presenterò il mio nuovo troncatore.
A questo proposito ho anche ritrovato la foto di Rick da cui ho preso lo spunto del troncatore inclinato in alto: si trova in "un aiutino" richiesto da Antonio Fattore, ed è la terza immagine: postata da Rick il 18/6/2014. Se non è una illusione ottica il ferro troncatore è proprio rivolto verso l'alto, infatti manca della affilatura dell'angolo di spoglia superiore. Con i nuovi troncatori della Chronos questa affilatura non si può fare perchè altrimenti si elimina il rompi-trucioli, quindi se si vuole avere un angolo di spoglia superiore, occorre inclinare il ferro verso l'alto (di circa 10 gradi)
Saluti a tutti, Giuseppe

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Supporto troncatore per tornio
il: November 30, 2014, 09:10
Cita:

Sono andato a guardare la foto, già vista in precedenza, in effetti anche a me sembra che manchi l'affilatura dell'angolo di spoglia superiore. Ho però interpretato la foto solo come una presentazione del supporto e non del troncatore.
Sentiamo se il 'padrone del fotogramma' ha qualcosa da aggiungere..... è da un po' silente..... starà facendo qualche ....magata ?
Comunque tienici informati sui troncatori che riceverai.

ciao a tutti
mario

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Supporto troncatore per tornio
il: November 30, 2014, 09:52
Cita:

Eccomi! Vi leggo sempre e sono felice dei vostri post :-) Il forum inizia a girare bene ed è già fonte di ottimi scambi di opinioni e crescita per tutti in un clima amichevole e costruttivo. Grazie a tutti! :-) Io sono un po' preso in questi ultimi tempi. Mi dispiace che non potrò condividere quello che sto facendo, anche se sarebbe molto interessante per i temi trattati dal sito, perchè si tratta di una parte di un progetto proprietario e quindi non di dominio pubblico.

Tornando al troncatore: vanno bene entrambi in realtà. L'immagine che postai io si riferiva ad un supporto troncatore da mettere al posto della torretta. Se uno lo deve fare di sana pianta, può anche scegliere di farlo (come lo feci io) in maniera da tenere l'inserto in HSS inclinato. Questo fa si di poter avere l'angolo di spoglia superiore in "automatico".
Se uno ha una barretta tipo quella di Mario e ha un porta troncatore come il suo, deve necessariamente fare la spoglia superiore come indicato per mettere l'utensile orizzontale.
Io ho anche troncatori così e funzionano meravigliosamente bene (a patto di saper fare le troncature eh eh :-) )
Il vantaggio del porta troncatore al posto della torretta che feci vedere io in quel post, è l'estrema rigidità di tutto l'insieme che non ha punti di flessione. Era stato fatto per il mio piccolo Proxxon PD230 proprio per questioni inerenti la rigidità dell'assieme.

Ciao!

Rick :-)

Pagine: [1] 2 3 4

Torna all'inizio