Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: Primo << 2 3 4 [5] 6 7 8
Autore ArgomentoAffilatore Frese
Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: July 24, 2015, 10:17
Cita:

Si, in linea di principio è fattibile anche se molto più complesso realizzativamente parlando. Il motto di questo sito è "La meccanica di precisione resa semplice" e quindi cerco di facilitare sempre le cose specialmente per i neofiti che non voglio si possano sentire "spaventati" e magari abbandonare cose che in realtà possono essere molto semplici!
E' per questo motivo che per certi utensili offro la possibilità di avere anche la parte già fatta se si tratta di una parte stampata o di aiutare a fare qualche parte metallica quando mi si chiede aiuto ecc..
Ho tra le cose da fare (la lista è lunghissima) quella di produrre la base del divisore in stampa 3D con i due angoli già fatti in modo da aiutare anche chi non ha fresatrici con testa inclinabile. Appena possibile mi metto al CAD e vedo di disegnare anche questa versione.

Ciao buoni trucioli!

Rick.

Marco-
Andretto
Nuovo
Posts: 11
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: July 25, 2015, 02:43
Cita:

Grazie speriamo bene. Invece per quanto riguarda la moletta? Quale materiale abrasivo ottimale servirebbe? Ma soprattutto, ci sono marche più valide di altre? Perché ad esempio comprai un "dremel", un'imitazione quindi, da 30euri, e praticamente tutte le molette erano incollate storte. Non ne parliamo poi che sul metallo si sfaldavano, a parte quelle rosa.
Io tra l'altro ho il tornietto da sistemare. Mi da' una conicità di 5/100 già su 30 mm di pezzo. Credo che la testa guardi verso di me perché è più stretto verso il mandrino, ma sono OT e chiudo qui.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: July 25, 2015, 12:18
Cita:

Ecco! :D Come avevo detto ho realizzato un disegno al CAD e stampato un base che contiene le inclinazioni da 5° e da 2° per gli amici che non hanno una fresa inclinabile e che non vogliano affrontare una realizzazione in proprio.
Allego una foto in cui si vede la base dritta a destra (per le fresatrici inclinabili) e quella con i due angoli a sinistra (per la fresatrici fisse)
Naturalmente se volete il pezzo stampatoo dell'una o dell'altra categoria basta chiedere al sottoscritto. :)

Per quanto riguarda la moletta prendine una della Dremel e vai sul sicuro :-)

Buone affilature 8-)

Rick.

Image

Marco-
Andretto
Nuovo
Posts: 11
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: July 31, 2015, 22:52
Cita:

Ok, grazie mille. Vi farò sapere se riuscirò. Ma i piani inclinati di 2°, è indifferente a che altezza vengono fresati rispetto a quelli da 5, oppure è necessario che almeno uno da 5 e uno da 2 debbano incontrarsi senza scalini nel punto più lontano, ossia all'angolo, supponiamo esempio quello dx alto. Sono riuscito a spiegarmi? Io credo proprio di no.ahah Ma magari ho in mente un problema che nemmeno si pone.

PS: una volta messa a 0 col tastatore la ganascia fissa della morsa che è girevole, basta seguire i gradi indicati sulla base? Ossia, mi basta ruotarla di 5° antiorario, e poi 5 in senso orario? Chiaro, 5 per tornare a 0 più altri 5.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: August 1, 2015, 14:53
Cita:

Ciao, non far confusione tra rotazione ed inclinazione.
Image

Come vedi nella foto di Rick, non è neccessario che i due piani 2° e 5° si incontrino.

Marco.

Marco-
Andretto
Nuovo
Posts: 11
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: August 1, 2015, 20:51
Cita:

Grazie Marco, mi ero spiegato malissimo io. Comunque ho visto che è possibile assemblare una piastra inclinata di 5 con un'altra inclinata di 2. Ottima idea, non c'avevo pensato. La mia perplessità nasceva nel momento in cui mi prefiguravo l'idea di dover spianare la base, in una volta sola senza togliere il pezzo dalla morsa, e ottenerlo con le due inclinazioni desiderate. Comunque con due basi distinte non si pone il problema. (se ne porranno altri?ahah) Devo ancora mettermi seriamente su un progetto (che tra l'altro sarebbe anche il primo). Sono impegnato con il trasloco.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: November 15, 2015, 20:28
Cita:

Salve a tutti,
Avevo presentato il mio affilatore per frese in Febbraio, ( http://www.ebgmodels.it/?page_id=1622&mingleforumaction=viewtopic&t=523.1 ) e da allora ne è passato del tempo.... Oggi mi si è presentata l'occasione di metterlo in funzione: va che è una meraviglia :D .
Alcune osservazioni che possono tornare utili:
1) se si fa entrare la mola, guardando la fresa,da destra verso sinistra, la base dell'affilatore deve essere rivolta con la parte alta verso l'operatore;
2) poiché la mola è inclinata di 2 gradi verso destra (in modo da avere il centro della fresa leggermente in depressione rispetto alla periferia, è opportuno posizionare il tutto e poi abbassare la testata della fresatrice;
3) usare gli avanzamenti micrometrici nell'abbassare la moletta, e appena si sente cambiare il suono (la moletta ha toccato la fresa) avanzare al massimo di un decimo o un decimo e mezzo e con delicatezza: sempre attenti ai suoni che ci parlano!
Come si può vedere dalle foto allegate io ho usato due tipi di mole diamantate: quella piccola (diametro 40) mi è servita per sgrossare, quella più grande (diametro 80) la ho utilizzata per rifinire e lucidare i taglienti rinnovati : sono entrambe della Arc Euro Trade e non costano molto ( 6£ quelle piccole che sono 4; 12,17£ quella grande).
Saluti a tutti, Giuseppe.
Image
Image
Image

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: November 16, 2015, 13:49
Cita:

Che dire, Giuseppe ci ha abituato a delle lavorazioni di classe, non possiamo che complimentarci.
O.T. :
io ho un braccio al collo, quello destro, quello buono... e speravo che in questo periodo di inattività i commensali di EBG models si sfidassero a colpi di trucioli, per poter rimanere in compagnia, alla finestra, a leggervi ed utilizzare il mio riposo forzato come incubatoio di idee.
Invece... Nulla ... calma piatta, tutto è silente, non vorrei che il popolo di EBG fosse a letto con l'influenza.
Chiudo con una frase di Gaber, per chi lo ricorda: "Libertà è partecipazione".

Un saluto a tutti
mario

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: November 16, 2015, 21:35
Cita:

Ciao Giuseppe e Mario,
mi associo ai complimenti per la cura dei dettagli e le giuste scelte che ci proponi ad ogni tuo progetto.

@Mario: purtroppo anche io sono fermo su tutti i lavori, forse perchè ne ho come al solito troppi insieme, inoltre credo che mio cugino mi abbia contagiato con l'aereomodellismo.

Ciao a tutti, Marco.

Francesco5-
2
Principiante
Posts: 64
Permalink
Post Re: Affilatore Frese
il: October 11, 2016, 10:59
Cita:

Tutte belle idee bravi.
Tempo fa avendo anch'io la necessita' di riaffilare, gironzolando in rete ho trovato questo modo per farlo e ho cercato di copiarlo, avevo a disposizione una vecchia mola diamantata per lenti, recupero di macchinario dismesso ho fatto come vedete nelle foto.
Francesco
Image
Image

Pagine: Primo << 2 3 4 [5] 6 7 8

Torna all'inizio