Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore ArgomentoUso un grano da 3 oppure faccio una saldatura ad argento?
marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: Uso un grano da 3 oppure faccio una saldatura ad argento?
il: May 4, 2015, 07:52
Cita:

Per i dadi e viti fatti un giro su world of CNC, altro sito inglese........... Ma in Italia mai ;-)
Ciao Marco.

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: Uso un grano da 3 oppure faccio una saldatura ad argento?
il: May 14, 2016, 08:28
Cita:

Ciao Giuseppe

Ho visto oggi il tuo progetto (che ho in mente di realizzare anche io dopo la motorizzazione dell'avanzamento del tornio)
Concordo con quanto suggerito da Mario. Costruire un manicotto che abbracci da un lato la vite dell'asse X e dall'altro l'alberino del motore. Per il bloccaggio opterei per per una presa a stringimento, cioè praticare due tagli sufficientemente lunghi alle due estremità che si stringono mediante un bulloncino passante. Non toccherei in nessun modo le parti originali. Per me è importante poter tornare alla situazione di partenza. Anche per le mie modifiche cerco in tutti i modi di utilizzare fori e quant'altro già presenti sulla macchina.

Ciao Franco

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Uso un grano da 3 oppure faccio una saldatura ad argento?
il: May 14, 2016, 20:50
Cita:

Ciao Franco,
grazie per l'interessamento, tuttavia è passato un anno da quando ho rivolto al sito la richiesta di "un aiutino", sicchè allora presi la decisione di usare un pernetto in ottone e quindi oltre al necessario foro da 6 mm. di diametro ne ho praticato un'altro da 2 mm, ortogonale al primo: praticamente è interessato solo l'ultimo mezzo centimetro della vite conduttrice, e direi che ho fatto bene visto che il progetto di avanzamento lo ho modificato di sana pianta per la terza volta. Anticipo solo questo: il tondino da 6 è stato sostituito con un quadrello da 7,0 (ex stampante ad aghi) che ho reso tondo solo per metà, l'altra metà è rimasta quadrata: servirà per trasmettere il moto di rotazione ed anche per rendere libera la rotazione dell'asse x quando l'avanzamento non mi servirà. Sono comunque arrivato alla fine e penso di montare il tutto nella prossima settimana, il tutto corredato da foto e da spiegazioni.
Visto che siamo nel gruppo "un aiutino" chiedo come si fa a postare un breve filmato, io non sono uno "smanettone" del PC ed in genere sono restio a novità o, meglio, nuove iscrizioni, ma se può servire....
Saluti, Giuseppe.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Uso un grano da 3 oppure faccio una saldatura ad argento?
il: May 15, 2016, 05:30
Cita:

Ciao Giuseppe. Credo che l'unico modo per visualizzare filmati sul forum è quello di pubblicarlo prima su YouTube ,dopodiché copi il link del tuo filmatino e lo incolli sul post.Prima di effettuare quest'ultimo passaggio ( incollare il link ) clicca sull'icona in alto you tube e incollerai il tuo link tra le due parentesi quadre. Esempio:[ ]incolla link [ ].
Ciao Antonio.

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio