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Autore Argomentotornio david 203
Paolo-
Balli
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Post tornio david 203
il: May 29, 2015, 09:39
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premetto sono un neofita con tanta passione sono venuto in possesso di un tornio David 203 (Ceriani) ma non ho le istruzioni, non so per che cosa sia settato e fra tutte quelle leve,cifre e numeri ci capisco poco o niente chiedo a chi ha un tornio come il mio qual'è il settaggio degli ingranaggi giusto; le velocità vedendo che c'è 2 puleggie sull'albero motore e 3 sulla distribuzione al mandrino credo che siano 6 o sbaglio?
il problema è la velocità di avanzamento giusta, penso che li si deva trovare con gli ingranaggi il dotazione, ma quali sono quelli giusti?
Altra cosa sul videocorso delle velocità di lavoro di Rik (ottimo) dice nella lavorazione di troncatura di fissare il carro io non ho trovato nessua vite di bloccaggio però ho però usato la leva di avanzamento del carro (chiocciola) è uno sbaglio? scusate per voi sono baggianate ma io vorrei partire con il piede giusto grazie per ora e ciao

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: tornio david 203
il: May 29, 2015, 21:45
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Ciao Paolo,
io ho un David 203 versione E cioè con passa barra da 30 mm. di diametro. Vedo di rispondere alle tue domande.Anzitutto, però,ti fornisco il sito della Ceriani:
http://www.cerianimu.com telefono 0386 43200. Questo numero mi era stato fornito dalla Ceriani stessa quando chiesi alcune informazioni su mandrini non auto centranti adatti al mio passa barra.In questo post ti allego alcune foto che potrai riscontrare sul tuo David 203; nel prossimo qualche spiegazione che fa uso di queste foto.
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glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: tornio david 203
il: May 29, 2015, 22:44
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Ciao Paolo, sono ancora io.
Cominciamo dalla prima foto: velocità di rotazione del mandrino: come puoi vedere sono 7 e sono selezionabili agendo sulle sole pulegge: gli ingranaggi non c'entrano.
Le prime due pulegge, in alto, sono quelle collegate direttamente al motore: sono indicate con le lettere R e V; le altre hanno dei numeri: 1, 2, 3, 4. A seconda di come le colleghi puoi ottenere le varie velocità di rotazione del fuso indicate nella tabella.
Esempio: prima cinghia su R e seconda cinghia su 4: ottieni la combinazione 4R che corrisponde a 650 giri/minuto.
Come fare per spostare le cinghie? 1) apri lo sportello laterale e allenta il dado esagonale che blocca il motore, muovi la leva posteriore verso di te e così le cinghie si allenteranno,2) scegli la velocità che ritieni opportuna, 3)riporta la leva in posizione originale cercando di non tendere troppo le cinghie: sono tese giuste quando pogiando un dito su di esse si avverte una debole flessione.
Passiamo ora agli avanzamenti del carro: ci sono due leve: una interna che il manuale chiama "leva 3" ed una esterna "leva 4". A seconda di come le muovi ottieni i vari "avanzamenti". La leva 3 (interna) ha a disposizione due posizioni A e B . Quella che sembra una lettera centrale è in realtà uno zero, non una "O".La "O" è una posizione neutra. La leva 4 (esterna) ha tre posizioni possibili: partendo dal basso "E", "D", zero, "C". Gli avanzamenti sono quelli riportati in tabella. La serie di ingranaggi base che permettono questi avanzamenti sono visibili nella tabella stessa e sono la seri di ingranaggi originale: I=30 denti, II= 70, III= 35, IV = 75. . Con questa serie di ruote si hanno gli avanzamenti descritti in tabella.
Esempio: nella mia foto le leve sono così posizionate: leva 3 (interna) posizione "A"; leva 4 (esterna)posizione "E": combinazione "EA", avanzamento per giro = 0,05 mm..
Se si cambiano gli ingranaggi originali evidentemente si cambierà la velocità di avanzamento del carro: ciò viene sfruttato per fare le filettature.
Nella seconda foto ci sono i possibili modi di avanzamento per i vari tipi di filettature: metrica, inglese, a modulo. Hai di che sbizzarrirti: ogni ruota della testa di cavallo porta inciso il n° di denti: allenta la manopola esterna e svita le viti della testa di cavallo: prendi nota di dove inizi: quando rimonti il tutto devi andare al contrario.
Da ultimo: il manuale fornitomi con il tornio ha una unica pagina (una facciata) dedicato al cambio degli ingranaggi, quindi non perdi nulla se non lo hai; in ogni caso lo puoi richiedere a Ceriani stesso.
Spero di essere stato chiaro, se hai domande , chiedi,.
Saluti Giuseppe.

Paolo-
Balli
Nuovo
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Post Re: tornio david 203
il: May 30, 2015, 09:12
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Grazie Giuseppe sei stato chiarissimo, le velocità le avevo capite da me ma per gli avanzamenti ero completamente a 0 (zero) non mi tornavano, infatti gli ingranaggi erano stati messi per filettare metricamente. Spiegazioni chiarissime e utilissime grazie di nuovo lunedì telefono alla ceriani richiederò il libretto e tutto ciò che mi è più utile
ho anche un mandrino a 4 griffe indipendenti, ho pensato di comprare un disco portamandrino almeno quando lo monto è già centrato: ho perso un pomeriggio per centrare l'autoserrante; vedrai che ti ricercherò perché per ora sono proprio una schiappa, ci ho fatto pochissimi lavori al tornio anche se ben riusciti ma ora con voi al fianco mi sento un leone grazie di nuovo.
Ciao e scusa se rompo Paolo tornitore meno che dilettante hehehe!

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: tornio david 203
il: May 30, 2015, 10:38
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Ciao Paolo,
la vite di bloccaggio del carro esiste: è sul carro ed è di tipo ad "L" regolabile, se non c'è è andata persa ma dovrebbe esserci il foro!!! Se telefoni alla Ceriani fatti mandare un catalogo dettagliato con le quotazioni del momento. I dischi porta mandrino devono essere per forza della Ceriani perché si avvitano sulla testa del tornio, se i fori di fissaggio non coincidono con quelli del tuo mandrino puoi sempre farne degli altri.... Per quanto riguarda componenti aggiuntivi per il tornio puoi prender da catalogo solo la lunetta fissa o quella mobile , per altri attrezzi ti consiglio di guardarti in giro: Ceriani è caro (come tutti in Italia). Un buon riferimento sono Arc Euro Trade e Chronos: sono inglesi ma hanno materiale ottimo e a metà prezzo di quello che li pagheresti acquistandoli in Italia; sono rapidi (max una settimana) e affidabili: lo dico per esperienza diretta.
Saluti Giuseppe.
P.S. non "rompi" affatto

EM500
Raffinato Tornitore
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Post Re: tornio david 203
il: May 31, 2015, 18:00
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Ciao Paolo
Non so come ti sia capitato, ma posso assicurarti che il tornio Ceriani Mod:203 a mio modesto parere è una macchina fantastica e tutto Made in Italy, io l'ho preso nuovo un anno e mezzo fa e sicuramente è una spesa che rifarei. Quando si possiede una macchina così si ha il dovere di usarla con "granu salis" senza voler fare troppo in fretta, piano piano si va sicuri e si va lontano, basta la passione e guardarsi video consigli di Rick rimanendo in contatto con questo ottimo sito interamente dedicato a noi micromeccanici.
Fede

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