Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoFresatura utensili per tornio
pietro1805
Nuovo
Posts: 12
Permalink
Post Fresatura utensili per tornio
il: November 24, 2015, 20:03
Cita:

buonasera, mi trovo ad avere un problema con al fresa chissà se qualcuno è così gentile da darmi una buona indicazione.
Sono talmente principiante che, avendo un tornio con un portautensili da 20 mm ho acquistato alcuni utensili con stelo da 20 mm (mi pareva ovvio...) (sono dei FERVI da esterno) In realtà, montandoli sulla torretta risultano troppo alti di circa da 5 a 7 mm (dipende dall'utensile) Ieri sera mi sono accinto a tentare di fresarli per portarli da 20 mm a 14-15 mm. Ho usato una fresa a candela, 4 taglienti da 10 mm nuova, ho "inondato" costantemente punta e pezzo di lubrificante ma dopo circa un'ora ho ottenuto un abbasamento di circa 0,3 - 0,4 mm e la fresa a candela è quasi andata. Ho provato a velocità variabili da bassissima a circa 400/500 giri. Qualcuno può suggerirmi che utensile sia il caso di usare: è pensabile di lavorare sullo stelo dell'utensile (mi pare di metallo durissimo!) o, molto semplicemente è tutto da buttare? Grazie a chi avrà voglia di darmi qualche suggerimento.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Fresatura utensili per tornio
il: November 24, 2015, 20:30
Cita:

Haiaaa!!! Hai fresato un utensile???? scusa ma faccio parte del movimento per la lotta contro gli abusi sugli utensili eh eh eh :-)
Inanzi tutto devi usare una torretta ad altezza regolabile per portare il tagliente al centro dell'asse di rotazione.
Se non ce l'hai te la puoi sempre costruire. Sul sito trovi qualche idea utile allo scopo.
Poi gli utensili si molano con le opportune mole e non si fresano!
Sempre su questo sito puoi trovare vari spunti per fare queste operazioni nel migliore dei modi.
Non dici se hai preso utensili saldobrasati oppure in HSS.

Ciao. Rick.

pietro1805
Nuovo
Posts: 12
Permalink
Post Re: Fresatura utensili per tornio
il: November 25, 2015, 14:59
Cita:

grazie della prontissima risposta.
si tratta di un utensile esterno con inserto a placchetta, ma non voglio "fresare" la placchetta/inserto ma abbassare lo stelo. In altri termini l'utensile è un 20 X 20 ma avrei dovuto acquistare un 15 x 15 (nella torretta ci va ma il tagliente mi risulta troppo alto di ca 5 - 7 mm) quindi vorrei tentare di portarlo a 15 x 20 (la larghezza non conta. Se non mi spiego proverò ad inviare delle foto. Ho provato ad usarlo con una torretta regolabile in altezza ma, con un 20 x 20, vado su misure eccessive ed alla fine vibra: non va bene!

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Fresatura utensili per tornio
il: November 27, 2015, 07:21
Cita:

Bene, in ogni caso se vai su misure eccessive e vibra tutto non è il caso di proseguire, ma di passare ad utensili più adatti alle dimensioni e alla rigidità del tornio stesso!
Il tagliente infatti è troppo massiccio rispetto agli sforzi che puoi sopportare.

Ciao.
Rick.

pietro1805
Nuovo
Posts: 12
Permalink
Post Re: Fresatura utensili per tornio
il: November 27, 2015, 16:43
Cita:

Gentilissimo Rick, ti ringrazio.
ma ..mi hai "tagliato le gambe", ed io non demordo. Forse sbaglio ma la misura dell'inserto (che è un TCMT16T304N quindi un "triangolino da 16 mm di lato) - che è quello che penso conti per usare l'utensile - è la medesima per gambo 20x20 oppure 16x16: sono io che ho sbagliato l'acquisto. Ed è facile succeda visto che nella mia città non esiste nessun rivenditore di "queste cose": a malapena ne ho trovato uno che, da catalogo, mi ordina quello che voglio (aspettando anche 4/5 mesi) Questo era il sistema prima che, grazie a qs. forum, ho trovato gli "inglesi" (benedetti loro, almeno per questo) Da catalogo non ci sono tutte le misure per ogni pezzo ed io, misurata la torretta che ha 22 mm di altezza, pensai andasse bene un 20x20. (Brutta roba l'ignoranza, ma col tempo si supera) Speravo di non dover "buttare via tutto" e di riuscire a portar via 5 mm dallo stelo arrivando così ad un 20 x 15. Fatta tutta questa cronistoria la domanda vera è: quali sono gli utensili giusti per fresare un metallo in funzione della sua durezza?
ciao
pietro

Pagine: [1]

Torna all'inizio