Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2]
Autore Argomentotornitura interna cilindro/fresa per contornare
roberto-
fulici
Principiante
Posts: 79
Permalink
Post Re: tornitura interna cilindro/fresa per contornare
il: November 30, 2015, 22:46
Cita:

grazie a tutti
quando avrò un pochino di tempo mi applicherò per postare
esauriente le spiegazioni date cercherò di attuarle,ma alla seconda domanda posta
cosa rispondete,cioè contornatura di un parallelepipedo in acciaio,devo rendere i due lati
corti semicircolari,che fresa devo usare? grazie di nuovo per la collaborazione.
roberto

Buonasera
È molto tempo che non partecipo al forum,purtroppo impegni vari non me lo anno concesso,adesso Ho un po’ di tempo ha disposizione e vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere un problema,ho costruito tempo fa una Stirling gamma che funzionava perfettamente,ho riscontrato dopo un po’ di tempo la perdita di compressione dovuta aall’usura della boccola dove scorre l’alberino del dislocatore,ho usato acciaio inox rettificato per l’albero e bronzo fosforoso per la boccola purtroppo c’è questo decadimento nella tenuta,
Volevo sapere se conoscete un sistema di tenuta da applicare a questo motore che tenga conto della modestissima potenza erogata ma che abbia una tenuta valida e duratura,
Grazie e buone feste.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: tornitura interna cilindro/fresa per contornare
il: December 1, 2015, 06:47
Cita:

Ciao Roberto, mi ero dimenticato di linkarti il suggerimento alla tua ultima domanda.
Ciao Marco.

Link: http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue/Cutting-Tools/Milling-Cutters/Corner-Rounding-End-Mills

P.S. Mario ti ha suggerito la tornitura, è fattibile nel tuo caso?

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: tornitura interna cilindro/fresa per contornare
il: December 1, 2015, 09:40
Cita:

Se posso darti un cosiglio... a parte le misure di 320mm che sono pur sempre 32 cm e quindi credo che sia da intendersi 32,0 mm ossia 3,2 cm che comunque è già un bel diametro!
Bene, dicevo; io utilizzerei un tubo in acciaio INOX e non partirei a fare il dislocatore dal pieno! E' davvero uno spereco di materiale enorme e troverai molti problemi a fare una cosa del genere se non hai esperienza e macchie adatte.
Ti converrebbe fare un "tappo" di chiusura alla fine del tubo, magari filettato da 0,8 e poi chiuderlo con una brasatura a lega d'argento.
La temperatura di esercizio di uno stirling non dovrebbe arrivare a rammollire la lega di brasatura. Altriementi puoi farti fare o fare tu stesso una saldatura TIG se hai le attrezzature.
Io con il tappo a vide brasato non ho mai avuto problemi per esempio.
Come sapete è meglio sempre scegliere la strada più semplce che imbarcarsi in lavorazioni che fanno sudare sette camice! :-)

Ciao.
Rick.
:-)

roberto-
fulici
Principiante
Posts: 79
Permalink
Post Re: tornitura interna cilindro/fresa per contornare
il: December 1, 2015, 12:09
Cita:

grazie a tutti di nuovo
ottimi consigli
mi rivolggo a Rick e vorrei sapere se usando il tubo inox e non potendo rispettare
con precisione le misure interne richieste,dico questo perchè in commercio
esiste proprio il tubo che fa per me con le stesse identiche misure,essendo
non rettificato all'interno dovrei farlo io rubando qualche decimo alle misure
richieste,potrebbe essere un problema?per quanto riguarda il tappo proposto
è veramente necessaria una filettatura e relativa saldatura,se lo mando dentro
a forzare si possono creare problemi.
grazie Rich a risentirci

Buonasera
È molto tempo che non partecipo al forum,purtroppo impegni vari non me lo anno concesso,adesso Ho un po’ di tempo ha disposizione e vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere un problema,ho costruito tempo fa una Stirling gamma che funzionava perfettamente,ho riscontrato dopo un po’ di tempo la perdita di compressione dovuta aall’usura della boccola dove scorre l’alberino del dislocatore,ho usato acciaio inox rettificato per l’albero e bronzo fosforoso per la boccola purtroppo c’è questo decadimento nella tenuta,
Volevo sapere se conoscete un sistema di tenuta da applicare a questo motore che tenga conto della modestissima potenza erogata ma che abbia una tenuta valida e duratura,
Grazie e buone feste.

Pagine: 1 [2]

Torna all'inizio