Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentobarenatura
roberto-
fulici
Principiante
Posts: 79
Permalink
Post barenatura
il: December 29, 2015, 18:40
Cita:

Ciao a tutti e di nuovo Auguri
volevo chiedere come fare una barenatura perfetta in un cilindro in acciaio
le misure sono 140 mm di lunghezza e 32 mm di diametro interno,
ho provato con il bareno proposto in questo sito ma non mi riesce
di fare una tornitura che non sia vibrata, colpa mia o per una tornitura
interna cosi lunga serve qualcosa di diverso?
aspetto consigli Grazie
Roberto

Buonasera
È molto tempo che non partecipo al forum,purtroppo impegni vari non me lo anno concesso,adesso Ho un po’ di tempo ha disposizione e vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere un problema,ho costruito tempo fa una Stirling gamma che funzionava perfettamente,ho riscontrato dopo un po’ di tempo la perdita di compressione dovuta aall’usura della boccola dove scorre l’alberino del dislocatore,ho usato acciaio inox rettificato per l’albero e bronzo fosforoso per la boccola purtroppo c’è questo decadimento nella tenuta,
Volevo sapere se conoscete un sistema di tenuta da applicare a questo motore che tenga conto della modestissima potenza erogata ma che abbia una tenuta valida e duratura,
Grazie e buone feste.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: barenatura
il: December 29, 2015, 20:03
Cita:

Ciao Roberto,certo 140 mm è un bel tragitto.Che diametro è il bareno che stai usando?Poi le torniture interne per non avere vibrazioni falle ad una velocità molto più bassa di quella normale ed un avanzamento più basso possibile.
Ciao Antonio.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: barenatura
il: December 29, 2015, 21:18
Cita:

Ciao Roberto,
come giustamente dice Antoniofattore 140 mm. è una bella misura. Quale diametro ha il bareno che stai usando? Potrei consigliarti di costruirtene uno ad hoc: il diametro del corpo dovrebbe essere almeno di 30 mm. : lo monti nella testa a barenare che hai nel foro centrale in modo che la eccentricità sia ridotta al minimo: 32-30 = 2 2:2 =1 mm..
Questo dovrebbe ridurre le vibrazioni dovute alla lunghezza del ferro ed alla eccentricità, Inoltre quel mm. che devi eliminare lo mangerai 1/10di mm. per passata, e come ti suggerisce Antonio, anche gli avanzamenti in profondità devono essere i più bassi possibile: sarà un lavoro molto lungo, ma sono curioso, cosa stai facendo?
Auguri di buon anno e di buon lavoro, Giuseppe.

roberto-
fulici
Principiante
Posts: 79
Permalink
Post Re: barenatura
il: December 29, 2015, 21:40
Cita:

grazie
il diametro del bareno che sto usando è 18 mm,
sto costruendo un dislocatore per uno stirling gamma parallelo di medie dimensioni ,
mi chiedevo se ci fosse in commercio un sistema di barenatura con la adeguata rigidità
richiesta.
buon asnno anche a voi
roberto

Buonasera
È molto tempo che non partecipo al forum,purtroppo impegni vari non me lo anno concesso,adesso Ho un po’ di tempo ha disposizione e vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere un problema,ho costruito tempo fa una Stirling gamma che funzionava perfettamente,ho riscontrato dopo un po’ di tempo la perdita di compressione dovuta aall’usura della boccola dove scorre l’alberino del dislocatore,ho usato acciaio inox rettificato per l’albero e bronzo fosforoso per la boccola purtroppo c’è questo decadimento nella tenuta,
Volevo sapere se conoscete un sistema di tenuta da applicare a questo motore che tenga conto della modestissima potenza erogata ma che abbia una tenuta valida e duratura,
Grazie e buone feste.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: barenatura
il: December 30, 2015, 21:11
Cita:

Ciao Roberto il diametro dello stelo non mi sembra piccolo.Oltre ai consigli che già ti ho dato usa anche quest'altro ovvero,quando arrivi a circa 5 decimi dalla misura finale riaffila l'utensile e prosegui con passate di 0,05mm poi anche meno.
Antonio.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: barenatura
il: December 30, 2015, 21:13
Cita:

Ciao Roberto,
in un filmato Rick (però non sono riuscito a rintracciarlo neanche con "cerca nel forum") faceva vedere come tornire internamente un cilindro. Ti descrivo cosa ha fatto:
la tornitura è fra l punte; ha preso una barra cilindrica di dimensione adeguata, la ha forata trasversalmente per far passare (nel diametro) un ferro cilindrico affilato opportunamente poi ha sistemato il cilindro già lavorato, ma da portare a dimensione, in modo che la barra risultasse esattamente al centro; il cilindro è fissato sul carro del tornio. Poi con l'avanzamento automatico ha portato lo stesso alla quota richiesta: è certamente un lavoro lungo e di precisione, ma se un bareno da 18 ti vibra.....
Resto tuttavia della mia idea (quella che ti ho esposto nella mail precedente) da un tondo lungo circa 200 mm. di diametro 30 mm. ricavati un bareno con codolo da 18 e nell'altra estremità inserisci perpendicolarmente il ferro che deve lavorare: uno spezzone di tondino in HSS da 3 mm. di diametro dovrebbe andar bene. Per il fissaggio usa un grano che avviterai nel fondo del bareno auto costruito. Sicuramente ti darà meno gratta capi della tornitura tra le punte, quanto al risultato non so ma facendo girare ed avanzare il tutto molto piano le vibrazioni dovrebbero diminuire.
Saluti ed auguri per tutto (barenatura e anno nuovo), Giuseppe.

roberto-
fulici
Principiante
Posts: 79
Permalink
Post Re: barenatura
il: January 1, 2016, 11:19
Cita:

grazie delle risposte datemi
auguri di buon anno.
Roberto

Buonasera
È molto tempo che non partecipo al forum,purtroppo impegni vari non me lo anno concesso,adesso Ho un po’ di tempo ha disposizione e vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere un problema,ho costruito tempo fa una Stirling gamma che funzionava perfettamente,ho riscontrato dopo un po’ di tempo la perdita di compressione dovuta aall’usura della boccola dove scorre l’alberino del dislocatore,ho usato acciaio inox rettificato per l’albero e bronzo fosforoso per la boccola purtroppo c’è questo decadimento nella tenuta,
Volevo sapere se conoscete un sistema di tenuta da applicare a questo motore che tenga conto della modestissima potenza erogata ma che abbia una tenuta valida e duratura,
Grazie e buone feste.

Pagine: [1]

Torna all'inizio