Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentoconsiglio realizzazione portautensili tangenziale
Francesco
Nuovo
Posts: 11
Permalink
Post consiglio realizzazione portautensili tangenziale
il: March 17, 2013, 18:15
Cita:

Un saluto a tutti,
Sto provando a realizzare il portautensili tangenziale, sono alle primissime armi nella lavorazione del metallo, e non dispongo ancora di attrezzature "dedicare", no dispongo di una fresa da banco, ho utilizzato ciò di cui disponevo, colonna trapano proxxon bfb 2000 e una fresa metabo. La colonna che ho non mi permette di realizzare la fresatura inclinara di 10 gradi con la testa della fresatrice inclinata di 45 gradi come nel setup che riccardo usa nel suo video.
I risultati sono quelli che allego.
Per realizzare la fresatura non ho inclinato la fresa di 45 gradi e la morsa sul tavolo a croce di 10, ma ho tenuto la fresa a 90 gradi, ho serrato il pezzo nella morsa a 45 gradi e ho inclinato la morsa di 10 mettendo uno spessore sotto l'estremita della morsa.
Pur considerando che non ho usato nessuno strumento di precisione, solo una livella e una squadra, neamche la morsa è di precisione, il risultato mi sembra troppo deludente, sicuramente sbaglio qualcosa di grossolano che al momento mi sfugge, chi mi può dare un consiglio?
C'è un sistema alternativo per praticare quella fresatura?
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: consiglio realizzazione portautensili tangenziale
il: March 18, 2013, 16:00
Cita:

Ciao Francesco, ottima l'idea di "arrangiarsi" e tentare la costruzione, anche se non si ha esattamente l'attrezzatura necessaria sotto mano. Il risolvere questi problemi insegna davvero molto!
Dunque: la fresatura indica che il piano che tu hai fresato della "testina" non era parallelo allo spigolo a 90° della fresa a candela. Il risultato è che la fresatura a V da una parte, è molto più profonda che dall'altra. Devi trovare un setup in cui lo spigolo tagliente della fresa risulti parallelo al piano da fresare. Nel mio caso ho inclinato la fresa a 45° rispetto a Z e il pezzo a 10° rispetto a Y, ma il piano di fresatura risulta parallelo al tavolo a croce (quindi si a X che a Y) e quindi il solco a V ha identica profondità.
Puoi valutare il tuo setup "alternativo" avvicinando lo spigolo della fresa alla superficie e muovendoti con il tavolo a croce. La distanza deve rimanere assolutamente costante lungo tutta la superficie da fresare altrimenti il setup va modificato perchè non ti porterebbe dove vuoi andare! La tracciatura della superficie della testina ti può guidare molto utilmente in queste fasi.
Facci sapere mi raccomando!

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: consiglio realizzazione portautensili tangenziale
il: March 18, 2013, 21:28
Cita:

Aggiungo che si potrebbe fare una lavorazione del genere anche a mano con una lima a triangolo... naturalmente avendo una buona pratica con la lima. È comunque una tecnica che bisognerebbe sempre acquisire nelle lavorazioni meccaniche.

Francesco
Nuovo
Posts: 11
Permalink
Post Re: consiglio realizzazione portautensili tangenziale
il: March 20, 2013, 00:16
Cita:

Era un errore di setup come dicevi.
Portautensili terminato,è proprio"bruttino", ma io mi sono molto divertito a farlo e funziona alla grande, è fantastico.
Ho avuto non pochi problemi nella brasatura, tanto che temo mi si possa smontare da un momento a l'altro, speriamo bene :?
Come pri a realizzazione sono molto soddisfatto.
Grazie dei consigli e del grande lavoro che svolgi.
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: consiglio realizzazione portautensili tangenziale
il: March 20, 2013, 18:45
Cita:

Bravo Francesco! Ottima replica e sono davvero felice che tu abbia potuto provare la versatilità di questo utensile. Hai fatto anche la dima di affilatura? Ho visto che hai messo un inserto tondo. Vengono delle finiture fantastiche con quel tipo di inserto. Che problemi hai con la brasatura? Forse non arrivi alla temperatura corretta. Devi ottenere che la lega bagni proprio il metallo come fosse acqua andando a riempire gli interstizi in cui c'è il flussante. Una volta arrivato alla temperatura corretta devi vedere la lega penetrare e poi la fai "camminare" con la fiamma. Continua così! :-)

enzoval
Tornitore provetto
Posts: 280
Permalink
Post Re: consiglio realizzazione portautensili tangenziale
il: March 22, 2013, 22:03
Cita:

bravo Francesco , a me non sembra poi tanto brutto , e poi la cosa importante è che funzioni bene !
il portautensili tangenziale sarà una delle mie prossime realizzazioni : è un po' che ci penso ma non riesco a trovare il tempo di farlo !
l'idea di Rick di utilizzare una lima triangolare a mano non è da sottovalutare : io prima di avere la fresatrice mi sono sempre dovuto arrangiare "a mano" e ho fatto alcune realizzazioni proprio con la lima che sono venute molto precise...è sicuramente un buon allenamento !

Pagine: [1]

Torna all'inizio