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Autore ArgomentoStirling LTD
andreadm
Nuovo
Posts: 42
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Post Stirling LTD
il: March 1, 2016, 10:59
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Ciao a tutti,

vi presento la mia ultima fatica, un motore stirling LTD.

Come sempre prendo ispirazione dai motori realizzati dal grande Jan Ridders, ma in questa tipologia ne ha fatti alcuni ma con l'albero a gomiti e volano decentrato, quindi sul lato esterno dell'albero.
Invece mi piaceva di più la soluzione con il volano centrale, anche perché molto più semplice da realizzare per un principiante come me.
Così dalle sue realizzazioni ho preso i dati di cubatura, alesaggio e corsa e me li sono adattati su questo modellino che ho disegnato da zero.

Meccanicamente è stato abbastanza semplice realizzarlo e dopo pochi aggiustamenti in sede di test sulla fasatura il motore ha girato al primo colpo (quando uno ha culo...).

Pur avendo predisposto un foro per l'equilibratura sul volano (creando implicitamente un piccolo squilibrio...) non ho poi sentito la necessità di equilibrarlo effettivamente.

Con una tazza di thè gira circa 20 minuti, ora proverò col caffè e la tisana, magari va anche più a lungo :-)

Spero vi piaccia e sia fonte di ispirazione!

Andrea

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mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
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Post Re: Stirling LTD
il: March 1, 2016, 11:26
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Ciao Andrea,
si a me piace, nella tua breve descrizione hai appena citato ciò che considero essenziale avere nella propria dotazione di utensili : un grande CULO. :D
Molto bello, penso che faccia piacere anche Rick, vedere che il suo sito sta diventando una fucina di micromotoristi. Se vuoi descriverci un po' la sua gestazione, errori compresi, credo sia utile a coloro che ancora non hanno intrapreso questa "brutta china". ;)
Bravo e avanti un altro.

ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2048
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Post Re: Stirling LTD
il: March 1, 2016, 11:32
Cita:

Ciao Amici :-)
Ho visto alcune bellissime realizzazioni presentate sul forum e questa è una.
Vedi se riesci a stabilire qual'è il minimo differenziale termico a cui gira il modello.
Questi modelli, se fatti con le dovute cautele, possono girare anche con il calore generato dal palmo della mano.
In effetti sono molto contento che la passione Modellistico Micro Meccanica si stia diffondendo.
Questo è stato lo scopo di questo sito fin dalla sua gestazione nella mia testa :-) Devo dire che di strada ne ha fatta grazie sopratutto a voi Amici micromeccanici :-)

Ciao :-)

Rick.

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
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Post Re: Stirling LTD
il: March 1, 2016, 20:31
Cita:

Ciao Andrea
Molto bello COMPLIMENTI
Prima o poi dovrò Stirlingarmi anchio, spero presto.
Fede

andreadm
Nuovo
Posts: 42
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Post Re: Stirling LTD
il: March 2, 2016, 09:59
Cita:

fermi tutti, interrompiamo complimenti / felicitazioni / ammirazione !

stamattina di buon ora mi alzo e mi dico "facciamo un altro pò di rodaggio? Mah si, dai". Ebbene riprendo la stessa tazza, riscaldo, metto su il motore e... non va più!
tristezza a palate! :-(

dopo un pò di sbigottimento dovuto al fatto che, a meno di presenze di fantasmi di micromeccanici passati a miglior vita che nottetempo mi hanno tirato lo scherzetto, una cosa che ieri funzionava dovrebbe funzionare anche oggi (ieri ha girato, con un paio di tazze, per più di mezzora e molto fluido, quindi...).

quindi stacco le bielle dalle manovelle per una prima analisi degli scorrimenti, per vedere se c'era qualche intoppo, e subito bingo (ancora un buon utilizzo dell'utensile che anche mario ritiene assai utile in officina...), ho sgamato l'intoppo: il perno del dislocatore non scorre agevolmente nel cuscinetto in grafite! Addirittura in alcune posizioni, se lascio il perno il dislocatore non cade nemmeno giù (il pistone di potenza è levato eh, non pensiamo abbia raggiunto un livello di precisione tale da aver creato l'accoppiamento perfetto!)

ora ci sono due ordini di ragionamento:
- primo, perché è successa questa cosa? vapore acqueo della tazza che ha "impastato" microgranuli di grafite che possano essersi staccati per l'attrito all'interno del cuscinetto? o addirittura qualche vapore del silicone di tenuta dei due piatti del motore che per qualche impiccio di natura chimica ha creato il malfunzionamento? ma era stato lasciato ad asciugare più di 24 ore...!
- seconda e altrettanto grave, per poter operare se decido di dover rifare cuscinetto e a questo punto anche perno del dislocatore, mi tocca riaprire la camera del dislocatore che è siliconata e spero si riesca a fare senza che si rompa l'anello di plastica trasparente sennò devo rifare pure quello...

siatemi vicini in questo momento di micromeccanica difficoltà.... :-(

ciao
Andrea :-)

mario
Raffinato Tornitore
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Post Re: Stirling LTD
il: March 2, 2016, 14:11
Cita:

Ti siamo "stretti", lascio la risposta definitiva al grande Rick, io da parte mia posso renderti partecipe delle cause che hanno provocato un malfunzionamento sul mio motore Stirling a 3 monete.
Detta brutalmente "la polvere", se lasciavo a lungo il motore sullo scaffale, senza farlo funzionare, stentava a partire, era la polvere (poca) che si infilava nel cilindro e sul pistoncino di grafite e che frenava il tutto. No so e non credo che sia il tuo caso ma ho voluto farne esperienza condivisa con voi. Ora che lo ricopro con un bicchiere capovolto l'anomalia non si è più ripresentata.

ciao mario

Rick
Amministratore
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Post Re: Stirling LTD
il: March 3, 2016, 19:20
Cita:

Di solito il migliore funzionamento con la grafite si ha lucidando a specchio le superfici.
Anche la grafite si può lisciare bene con un foglio di giornale o carta in genere.
Nel mio Stirling Ringbon LTD che per altro, essendo nella variate di Ossian Ringbom, NON HA il manovellismo dalla parte del dislocatore e quindi il movimento si ha solo per differenze di pressione interno/esterno, quel particolare è molto critico.
Ho ottenuto sempre risultati ottimi e funzionamento stabile in tutte le decine di modelli e KIT che ho realizzato, lappando e lucidando a specchio la boccola di ottone (nel mio caso) e l'albero di grafite che deve scorrere al suo interno.
L'accumulo di sporco (anche granelli infinitesimi) sono pericolosissimi. Stiamo parlando di forze che muovono questi motori dell'ordine di una piuma che cade...

Ciao!

Rick :-)

andreadm
Nuovo
Posts: 42
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Post Re: Stirling LTD
il: March 5, 2016, 09:46
Cita:

nel weekend riapro il motore e faccio la boccola in ottone. ho un diametro interno di 3mm quindi operazioni di finitura (lappatura, lucidatura) saranno difficili da fare per bene.
l'albero che vi scorre adesso è in acciaio, devo valutare se va rifatto o meno, se c'è o meno la presenza di graffi o microsegnature da morsa / mandrino che possa essere fonte di attrito.

la versione che hai realizzato tu Rick senza manovellismo è anch'essa interessante, se per caso hai qualche foto la puoi mettere? o mi dici dove sta sul sito che me la sono persa...

se il motore, dopo le lavorazioni che ho detto, riparte non escludo di costruirgli una piccola teca per limitare questo discorso che mai mi sarei aspettato dell'accumulo di polvere imitando l'ottima idea di Mario del bicchiere capovolto.

ciao e buon we a tutti!

Rick
Amministratore
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Post Re: Stirling LTD
il: March 5, 2016, 09:55
Cita:

Si, nel sito ci sono molti articoli che ho scritto su vari argomenti.
Una serie di articoli è dedicata a questo KIT di LTD Ringbom miniaturizzato. Chiaramente molto più critico di un normale Stirling ed essendo Ringbom con un differenziale termico più alto.
Lo puoi tovare su questa serie di articoli.

ciao :-)

Rick.

mario
Raffinato Tornitore
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Post Re: Stirling LTD
il: March 5, 2016, 11:44
Cita:

Per la lappatura di un foro così piccolo in passato ho utilizzato uno scovolino da pipa intriso di polish per vernice. Se ti può essere utile. Con me ha funzionato.

ciao mario

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