Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentofresa a candela fischia
burberix
Nuovo
Posts: 30
Permalink
Post fresa a candela fischia
il: June 1, 2016, 20:31
Cita:

ciao Riccardo , sto costruendo la dima per affilatura utensili. ho una proxxon bf 230 frese a candela proxxon a 4 taglienti tipo a tuffo . ho posizionato la barra di alluminio per fare la cava di 7 mm i, velocità 1500 rpm . ho variato + e - la velocità e la profondità di passata, ho lubrificato ma niente fischia e vibra, difatti la cava è venuta con sezione trapezoidale (di poco ma tant'è) . ma va poi bene lo stesso. poi ho montato la 10 mm per fare lo scasso per la mola ma fischia di brutto. non sto a dire che ho bloccato tutti i manettini della profondità e la morsa proxxon . sono sbagliate le frese ?

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: fresa a candela fischia
il: June 3, 2016, 20:21
Cita:

Ciao, il fischio sta a significare quasi sempre una vibrazione. Purtroppo la fresatrice FF230 è molto leggera e puoi fare delle passate molto modeste.
Se non riesci a farla smettere bloccando il bloccabile, lubrificando e variando anche la velocità di passata può essere che non ci sia soluzione al problema perchè semplicemente la macchina è troppo poco rigida per quello che stai facendo.
Prova con frese più piccole e naturalmente perfettamente affilate.
Facci sapere.

Ciao
Rick :-)

burberix
Nuovo
Posts: 30
Permalink
Post Re: fresa a candela fischia
il: June 5, 2016, 20:33
Cita:

Fatto la controprova con lo stesso setting con altre frese e non fischiano. per non far fischiare le proxxon bisogna andare veloci con gli avanzamenti

Pagine: [1]

Torna all'inizio