Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore ArgomentoTesta Fresatrice
Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Testa Fresatrice
il: September 20, 2016, 18:05
Cita:

Buonasera a tutti,
un amico (impagabile) mi ha mandato oggi la testa di una fresatrice Fervi T058 che lui ha retrofittato con un elettromandrino su guide lineari dopo che gli si sono spaccati gli ingranaggi del cambio, utilizzando, quindi, solo la colonna e la tavola....ma questa è un'altra storia!
Come già scrissi in qualcuna delle discussioni cui ho partecipato, posseggo una tavola a croce che comprai anni fa per montarla sotto un trapano a colonna. Le dimensioni della mia tavola sono più o meno uguali a quelle della Fervi T058, 400x110 ca (vado a memoria), guide da 12, peserà una quindicina di Kg....insomma, mi sembra compatibile.
Starei pensando di acquistare (con tutta calma, visto il periodo) i pezzi mancanti, quelli della Sieg. Ho appena aperto il pacco per cui non ne sono ancora sicuro, ma ad occhio mi servono, come elementi principali e salvo più attenta analisi che sarei felice mi aiutaste a fare, la colonna, la cremagliera, l'avanzamento di precisione (come si chiama?).... convertendo la trasmissione, in linea di massima credo mi occorra poco altro.
La domanda è la seguente:
sapete dirmi con precisione a quale modello SIEG corrisponde e se i pezzi sono perfettamente compatibili?
Sull'asse Z si muove esclusivamente l'intera testa...il cannotto è fisso, vero? ( sì le domande erano due, per adesso)
Più in là vi manderò qualche foto per i dettagli sul da farsi.
Vi ringrazio
Buona serata
Francesco

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Testa Fresatrice
il: September 20, 2016, 21:32
Cita:

Ciao Francesco,
ti posso riferire un link della A.E.T. che vende le fresatrici della Sieg, cliccando su una qualsiasi delle macchine presentate ti comparirà anche uno "short cut" con tutti i pezzi di ricambio che loro trattano; per le dimensioni devi guardare alle specifiche della macchina in questione. Il link è questo.

http://www.arceurotrade.co.uk/Catalogue/Machines-Accessories/Milling-Machines

Saluti, Giuseppe.

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Testa Fresatrice
il: September 21, 2016, 00:58
Cita:

Grazie Giuseppe,
Conosco quel sito ed è lì che acquisterei i pezzi. Vorrei avere però la certezza della piena comparibilità tra le due versioni e la conferma che il modello sieg di riferimento sia la x2..... ma mi sa che dovrò chiedere di conoscere le misure precise direttamente a loro.
Saluti
Francesco

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Testa Fresatrice
il: September 24, 2016, 20:14
Cita:

...pensate anche voi che affidare il movimento della bestiolina a questa oscenità sia....un'oscenità?

Image

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Testa Fresatrice
il: September 24, 2016, 20:59
Cita:

Ciao Francesco,
mi pare di vedere dei denti rotti sull'albero che, se non vado errato, trasmette il moto del motore all'albero della fresatrice. Nella mia SX1L c'erano pure dei rinvii a ingranaggi ma li ho sostituiti con un rinvio a cinghia dentata e relativi ruotismi in alluminio (comprati).Vedi di fare altrettanto, così come è . è osceno, appunto :( .
Ti accludo il link di dove mostro i cambiamenti apportati:

http://www.ebgmodels.it/?page_id=1622&mingleforumaction=viewtopic&t=430.0

I cambiamenti sono in terza pagina.
Saluti giuseppe.

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Testa Fresatrice
il: September 25, 2016, 01:19
Cita:

Ciao Giuseppe,
il tuo è proprio un bel lavoro.... dispiace che non sia ancora finito, se ho capito bene.
Non mi è chiaro ancora il sistema di sgancio del tirante che hai ideato ma in verità non mi ci sono applicato granchè. Sarà sicuramente una buona idea!
Non userò cinghie e pulegge dentate...ne ho diverse, tutte troppo piccole, e non mi va di comprarne altre. Ho un bel po' di termosaldante (poliuretanico?) che in altre applicazioni ha funzionato e continua a funzionare egregiamente; userò quello con le pulegge lisce in alluminio.
In verità, per il momento sono fermo alla ricerca della soluzione migliore per una base che sia robusta e assicuri una certa complanarità e perpendicolarità tra colonna e tavola ....pensavo ad una piatta 200x350 in ferro ma non ho avuto il tempo di chiedere se me la possono rettificare e soprattutto se "la spesa vale l'impresa". L'idea di raschiettare il tutto mi spaventa....non credo sia alla mia portata. Purtroppo l'unica fonderia della zona ha appena chiuso altrimenti avrei senz'altro optato per un piano in ghisa. Vedremo!
Nella foto oltre all'ingranaggio maciullato, si vede anche il selettore dello stesso ingranaggio della doppia velocità che seppur metallico, si è spaccato di brutto. Evidentemente "la botta" è stata bella forte, ma comunque quegli ingranaggi di plastica sono un'aberrazione e l'alternativa in metallo ha un prezzo secondo me non giustificato.... tra l'altro ho visto che il motore è molto silenzioso, caratteristica che credo sia un peccato inquinare con ingranaggi sicuramente rumorosi.
Grazie dell'attenzione e delle dritte
Buonanotte
Francesco

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Testa Fresatrice
il: September 25, 2016, 01:50
Cita:

P.s.: ....quella lunetta Ceriani te la invidio moltissimo!

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Testa Fresatrice
il: September 25, 2016, 21:44
Cita:

Ciao Francesco,
sì, hai ragione, le modifiche alla SX1L non sono state completate perchè erano sorti problemi che mi hanno convinto a portare avanti un altro progetto per avanzamento automatico del carro X sulla mia fresatrice Wabeco : tra l'altro ho fatto due progetti di questo avanzamento: uno meccanico, uno con innesto a frizione elettrico, e, poiché non sono mai contento, un terzo progetto (che vi presenterò quanto prima)dove l'avanzamento è regolato da un motore passo passo con relativa elettronica: il tutto è completo e finito: lo devo solo montare....Per quanto riguarda il sistema di sgancio del tirante prima della modifica occorreva svitare un po' il "drawbar" e poi dare un colpo di mazzetta sulla testa dello stesso. La cosa non mi piaceva così con la modifica fatta è sufficiente solo svitare il tirante, che, non potendo uscire dalla sede è costretto a spingere fuori la pinza che è montata.
Ora che le temperature si sono abbassate un po' ho ripreso a lavorare e , un po per volta, conto di portare a compimento quanto intrapreso tempo addietro.
Saluti Giuseppe.'

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Testa Fresatrice
il: September 26, 2016, 00:48
Cita:

Ciao Giuseppe,
quindi farai una cava per l seeger anche sul tirante , immagino. Su questa c'era montato, o meglio, incastrato un portapinze er25 e per sbloccarlo effettivamente ho dovuto colpire tutt'altro che delicatamente la testa del tirante, il che non piace neanche a me. Dovunque si martelli c'è qualcosa che si sposta.....
Spero di vedere presto l'avanzamento con lo stepper. Userai quelle L297N (o qualcosa del genere)?
Ti saluto
Francesco

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: Testa Fresatrice
il: September 26, 2016, 21:16
Cita:

Ciao Francesco,
per come è fatto il tirante della SX1L non occorre fare nessuna lavorazione: va bene così come è. Per pilotare lo stepper ho utilizzato un vecchio progetto di N.E. che è più che sufficiente, ma la parte interessante del nuovo progetto sta nell'aggancio ,sgancio della vite conduttrice dell'asse X: quando mi deciderò a montarlo posterò un po' di foto chiarificatrici
Saluti Giuseppe.

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio