Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1] 2
Autore Argomentoquale fresatrice?
andb06
Nuovo
Posts: 33
Permalink
Post quale fresatrice?
il: November 9, 2016, 14:50
Cita:

Ho deciso di acquistare una fresatrice un po' più grande di quella attuale da orologiaio che ho e stavo guardando le Sieg che si compran bene in GB ....
Leggo in giro opinioni contrastanti ma sono davvero cosi imprecise?
Io non ho molto tempo per sistemarle decentemente quindi o lo sono o desisto ......... che dite?

PS: sono felice possessore di vari articoli Proxxon ma la nuova FF500BL (come spesa rientra nel mio budget) non mi entusiasma perchè non ho un asse motore a cono morse e il nuovo motore brushless è diretto sull'asse senza ingranaggi o cinghie e questo mi mette un po di paura,, magari sbaglio ma non mi entusiasma......
grazie
Andrea

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: quale fresatrice?
il: November 9, 2016, 19:00
Cita:

Ciao Andrea. Con queia somma ci prenderei una BF20,io la ho da non molto e mi ci trovo molto bene ( ti premetto però che la precedente fresatrice che avevo era un trabbiccolo ),l'unico andycap che mi viene in mente è che non hanno previsto degli oliatori per la tavola a croce.
Antonio.

marco8973
Raffinato Tornitore
Posts: 1088
Permalink
Post Re: quale fresatrice?
il: November 12, 2016, 07:39
Cita:

Ciao, io al lavoro uso sporadicamente la sua mamma FF500 CNC, è robusta e precisa, ma vedendo i vari video di Rick trovo la BF20 e sorelle più performante.

Ciao Marco.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: quale fresatrice?
il: November 12, 2016, 21:45
Cita:

Ciao Andrea,
Le fresatrici della Sieg non sono male: io a suo tempo presi una SX1 L, data in offerta con parecchi opzionals, in ogni caso vanno smontate per poterle pulire da tutto il grasso di vasellina che ci mettono sopra. La ho acquistata dalla Arc Euro Trade e la ho ricevuta nel giro di una settimana lavorativa: tutto OK. Se volessi prendere una Sieg, ora però ti consiglierei il modello superiore (quando ho fatto l'acquisto non c'era) SX 1 LP : trazione a cinghia dentata e non con ingranaggi di plastica, contagiri elettronico ecc. Costa qualche cosa in più ma penso che ne valga la pena. Altrimenti la BF 20 è una ottima macchina, Ma penso che anche questa al suo arrivo sarà da pulire...
Saluti ,Giuseppe.

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: quale fresatrice?
il: November 13, 2016, 12:01
Cita:

Ciao Andrea
Io di fresatrici ne ho fatto quasi una collezione.
Sono partito 10 anni fa con la Proxxon poi dopo qualche anno ho preso una BF20L con la quale ho fatto un sacco di ottimi lavori, poi ho preso un BF20 usata e l'ho trasformata in CNC, da qui devo dire che le BF20 non saranno la fine del mondo ma per quello che costano sono senzaltro degne di rispetto. ultimamente ho ceduto la BF20L completa di DRO ed ho comprato una Ceriani 404 pesantissima e veramente ben curata anche nei particolari che però non ho ancora usato per non sporcarla. !!
Il mio consiglio spassionato è il seguente: meglio una modesta BF20L ed avere tanto entusiasmo nell'usarla, piuttosto che comprarsi una super-car e tenerla come soprammobile. hi !

Saluti Fede

andb06
Nuovo
Posts: 33
Permalink
Post Re: quale fresatrice?
il: November 15, 2016, 15:23
Cita:

La fresatrice che intendo acquistare è con peso compreso tra 90 e 150 kg perchè di piccole e leggere ne ho e quindi ora la voglio piu' grande e pesante, diciamo per lavori piu' impegnativi. Vi elenco 3 miei punti di riflessione che vorrei a questo punto approfondire:
1) la BF20 l'ho vista ma non mi ha entusiasmato perchè modelli come SIEG offrono a minor prezzo comunque motore brushless e trasmissione a cinghia che, almeno per la mia esperianza, è piu' affidabile e silenziosa.
Sto valutando anche wabeco ma non so rendermi conto se a livello di qualità, precisione e finiture è davvero cosi' superiore alle cinesi..... non vorrei ne buttar soldi in una macchina deludente sul punto di vista della precisione ma nemmeno comprarmi una "made in germany" che sa un po' di cinese .......senno' tanto vale.........:)
2) altra cosa su cui mi sto documentando è la velocità di rotazione che raggiungono cioè sto vedendo che piu' son pesanti, piu' hanno "motore" ma lavorano anche a meno giri/m e siccome io lavoro al 90% alluminio e plastica, questo mi ha messo forti perplessita'
Le macchine sulla stazza che cerco io, raggiungono max 2000-3000 giri (salvo wabeco serie HS ma costa un botto) e se applico la formula per calcolare il numero dei giri, mi rendo conto quindi che mi ritroverei lentissimo da paura ...... ho quindi molta indecisione
Sto ragionando male forse?
3) amici mi hanno consigliato di non andare su coni morse ma di prendere una fresatrice con attacco ISO30 o R8 proprio per la facilità alla sostituzione degli utensili .......... so che per noi italiani in questa taglia di macchine, sono un po' inusuali ma in termini pratici la differenza è notevole..
grazie

EM500
Raffinato Tornitore
Posts: 380
Permalink
Post Re: quale fresatrice?
il: November 15, 2016, 16:45
Cita:

Ciao Andrea
Per quanto leggo sopra sei interessto ad una macchina con caratteristiche professionali, quindi non puoi soffermarti tra i vari modelli per obbisti tipo BF20 che montano motori a spazzole di soli 800W e/o 1 HP. se vuoi una macchina più performante devi rivolgerti alla WABECO oppure la CERIANI, si è vero costicchiano un pò ma nella mia scelta finale ha prevalso Ceriani perchè prima di tutto è una costrzione massiccia in ghisa la peso di 160 Kg, ha l'attacco ISO30 che è molto più performante e facile da cambiare del solito CM2, la trasmissione è a cinghia monta un motore trifase a 4 poli da 1,5 KW e/o 2 HP, alimentato da inverter vettoriale Mitsubishi che permette la regolazione da 10 a 200 Hz quindi la velocità del motore può andare da 20 a 3000 giri/minuto sempre con coppia costante il che significa che il rapporto velocità potenza rimane sempre uguale.
Essendo una macchina non grande ovviamente è alimentata dai soliti 220 Volt monofase di casa.
In primis avevo messo gli occhi su un modello WABECO perchè credevo di risparmiare ma dopo qualche scambio di E- Mail per saperne di più sulle caratteristiche mi è sembrato di interloquire con un compiuter freddo e distaccato, insomma che io volessi comprare una loro fresatrice a loro non importava nulla (ho avuto questa impressione) magari la colpa è mia che non sono un commerciante nato.
Poi analizzando le cose con più esperienza e attenzione ho visto che Ceriani non è poi caro come sembra, infatti a parità di macchiana i prezzi salgono se si vogliono caratteristiche superiori tipo, la lettura digitale, gli avanzamenti motorizzati ecc. ma la macchina di base è sempre la stessa massiccia e ben fatta e ti posso garantire che sono persone molto alla mano disponibilissime ad assisterti anche per telefono.
Ieri ho lavorato tutto il giorno per costruire una lampada a led con le misure adatte alla Ceriani copiata dal modello presentato dal buon Rick ed ora non rimane che cominciare a fare dei trucioli e se poi si sporca un pò di pazienza e si ripulisce.

Fede
Image
Image
Image

andb06
Nuovo
Posts: 33
Permalink
Post Re: quale fresatrice?
il: November 15, 2016, 19:41
Cita:

in effetti ho scambiato qualche mail con wabeco ed ho avuto la tua stessa impressione :)
scrivo subito una mail a Ceriani e vediamo se ce la faccio con la spesa

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: quale fresatrice?
il: November 15, 2016, 20:38
Cita:

Ciao Fede,
Ho guardato con cupiscenza ;) e bramosia la tua fresa. Si, lo ammetto, sono invidioso :o , se riesco a fare spazio sarà ... forse il prossimo acquisto e poi "vergognati" l'hai messa in salotto, non in officina :D , in quella che, secondo me, era la postazione di una stazione radio, lo si evince dalla cartina alla sinistra della fresa, comunque una cosa l'abbiamo in comune la stessa serie di cacciaviti.
Bell'oggetto anche se è sistemato in un ambiente asettico.... che invidia. :D
P.S. mandami l'indirizzo della tua collaboratrice domestica , vedrò di assumerla e soffiartela 8-)

ciao mario

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: quale fresatrice?
il: November 15, 2016, 21:48
Cita:

Ciao Andrea,
sul tuo primo punto concordo completamente, poi: io a suo tempo, dopo aver guardato cosa offriva il mercato, mi sono deciso per la Wabeco: ho aquistato una F 1210 E al costo, allora, di € 3220, dalla Tools & Co italiana (importatrice ufficiale che però ora è praticamente sparita): io sono pienamente soddisfatto di questa macchina: è molto precisa ed anche robusta (108 Kg di ghisa grigia): 500 x 280 x 150 sono gli avanzamenti X, Z, Y. l motore da 1,4 Kw consente una rotazione del fuso da 180 a 3000 RPM. L'attacco è il solito MK2 ma si può scegliere anche lo SK 30 ; e il sistema di sgancio per i coni Morse credo sia un loro brevetto : certamente non occorre usare una mazzetta....Quando la acquistai la Ceriani non aveva ancora le fresatrici, altrimenti sarei andato a colpo sicuro. Tieni presente che il modello di Fede è quello più completo (più costoso) con gli avanzamenti automatici.
In definitiva se hai la possibilità di spendere un po' di più, la Ceriani è sicuramente il TOP per un modellista: inoltre "chi più spende, meno spende"
Saluti, e buona scelta, Giuseppe.

Pagine: [1] 2

Torna all'inizio