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Autore ArgomentoMotore a vapori di benzina
adriarb50
Tornitore provetto
Posts: 137
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Post Motore a vapori di benzina
il: November 12, 2016, 11:29
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Un altro motore terminato, sempre marca Ridders.
Non ancora collaudato manca accensione elettronica
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antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
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Post Re: Motore a vapori di benzina
il: November 12, 2016, 13:03
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Adriano anche questa è un'ottima replica molto curato anche nei dettagli. Lo vogliamo vedere in funzione quando lo avrai completato. Bravo un bel lavoro.
Antonio.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
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Post Re: Motore a vapori di benzina
il: November 12, 2016, 16:30
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Piano Piano, silenzioso, si apre il sipario e....Adriano ci stupisce ancora una volta. Bravo, adesso aspettiamo la messa in moto.
ciao mario

adriarb50
Tornitore provetto
Posts: 137
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Post Re: Motore a vapori di benzina
il: November 12, 2016, 20:37
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Non ritengo sia bravura visto che ho seguito al 90% il disegno di Ridders quindi non è farina del mio sacco, unica cosa con l'accensione da lui indicata (accendi gas modificato ) io non sono riuscito ad avere un buon funzionamento del motore l'ho visto in moto solo usando una grossa bobina di vecchia auto e questo non mi piace è più grande del motore, anzi se altri ci sono riusciti gradirei informazioni.
Sto vedendo di autocostruirmi una mini accensione elettrica e quasi ci sono, vedremo e vi terrò informati (considerate che i miei tempi sono molto lunghi visto che devo anche tagliare ali per la prossima estate come dice Mario ).
Altra soluzione potrebbe essere una accensione per motori a benzina per aeromodelli ma per un motore autocostruito a parere mio lo deve essere tutto.
Naturalmente come gia detto in passato sono a disposizione per chiarimenti e informazioni se qualcuno pensa di costruire uno di questi gioielli anche se sul sito queste lavorazione sono già state trattate da Rick e altri .
Adriano

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: Motore a vapori di benzina
il: November 12, 2016, 21:30
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Ciao Adriano,
bellissima realizzazione anche questa. Il fatto che il sistema "blokker modificato"non funzioni bene può solo dipendere dal valore della alta tensione in uscita; il blokker fornisce circa 6000 Volt ma per far funzionare bene il motore ne servirebbero almeno 10000: occorre cioè una bobina secondaria con il doppio delle spire di quella originale. Al di sotto dei 10000 Volt la pressione nella camera di scoppio riesce a spegnere la scintilla.
Saluti Giuseppe.

adriarb50
Tornitore provetto
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Post Re: Motore a vapori di benzina
il: November 13, 2016, 09:59
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Penso pure io che questo sia il problema infatti sono su questa strada.
Ho gia costruito un'altra bobina ora vario pure il circuito di carica del condensatore .
Io pensavo di caricare il condensatore almeno a 300/400 V contro i circa 200 del circuito originale
ciao
Adriano

glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: Motore a vapori di benzina
il: November 13, 2016, 20:56
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Ciao Adriano,
quando avrai completato il nuovo circuito ti sarei grato se volesi presentarne il relativo circuito elettrico. Per i condensatoti in uso penso che utilizzerai quelli da almeno 600 Volt lavoro, se non di più, specialmente per quello in parallelo alla uscita della bobina. Poi , siccome dovrebbero essere piccoli, ti chiederei anche dove li hai acquistati.
Saluti, Giuseppe.

adriarb50
Tornitore provetto
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Post Re: Motore a vapori di benzina
il: November 14, 2016, 11:56
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Glob hai centrato tutti i problemi vediamoli uno alla volta.
Per il cicuito elettrico di carica del condensatore cerco di modificare e potenziare lo schema dell'autoscillatore usato anche negli accendigas, vediamo cosa riesco a fare se positivo vi renderò sicuramente partecipi.
Per il condensatore penso di usare il tipo MKC 400 Vsono quelli adatti ad uso con tensioni impulsive , molto usati in passato nei circuiti di riga dei televisori a tubo catodico, per le prove ne ho alcuni in laboratorio rimasti ancora dal mio ex lavoro, dimensioni circa 10 x 25 mm.
Per procurarli pensavo ad un negozio qui in zona che in passato mi ha già procurato anche i condensatori da 27 pF 6KV dimensioni 2 x 10 mm a disco ceramici, da mettere sull'uscita della bobina di alta tensione.
La bobina di alta tensione l'ho gia fatta come potete vedere dalla foto, è più semplice di quello che pensate.
Al tornio si ricava il supporto in plastica creando i settori per le varie bobine questo per evitare scariche frà spira e spira e si riempie di filo da 0,1 mm sempre usando il tornio come avvolgitrice, si fa un foro al centro e si infila l'avvolgimento primario che non è altro che un nucleo in ferrite da circa 5 mm di diametro lungo quanto la bobina con avvolte 25 spire di filo da 0,50 mm e si inpregna il tutto in resina epossidica, è la stessa che uso per fare le ali dei miei aeromodelli.
Visto che non amo scrivere romanzi come sempre rimango a disposizione per eventuali charimenti come ho fatto anche in passato quando ho presentato la puntatrice costruita con materiali di recupero, motori, ecc.
Adriano
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adriarb50
Tornitore provetto
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Post Re: Motore a vapori di benzina
il: November 14, 2016, 14:33
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scusate ma non capisco nel messaggio precedente non mi si è inserita la foto, devo aver fatto qualche cavolata io.
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glob
Raffinato Tornitore
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Post Re: Motore a vapori di benzina
il: November 14, 2016, 21:12
Cita:

Ciao Adriano,
io propenderei per tensioni Volt-lavoro un po' più alte: 630 V/L penso sia l'optimum ed è abbastanza facile trovarli sia MKC che MKT (io ho questi ultimi) mentre per il ceramico in uscita propenderei per un 39 pF 10000 V/L ceramico (quelli in contenitore blu); (credo di averli visti in RS) Ottimo lavoro il tuo nuovo avvolgimento. Penso che alla fine dovrai costruirti anche uno spinterometro così come ha fatto J. Ridders per verificare quale potenziale sei riuscito ad ottenere. Quante spire da 0,1 hai avvolto?
Saluti, Giuseppe.

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