Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 [2] 3
Autore ArgomentoErrore su slitta trasversale
antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Errore su slitta trasversale
il: December 19, 2016, 19:21
Cita:

Ciao Nico. Non capisco che cosa intendi per pezzo lavorato in tutti i suoi lati esterni. Per quanto riguarda la misurazione con il comparatore di come dici tu è di come la ho eseguita io è la stessa e identica cosa perché la slitta cammina sempre in quella direzione. Per quanto riguarda il lardone se ha giochi lì hai anche sulla slitta per questo motivo ci sono i grani di regolazione ,le due coppie di code devono per forza essere parallele tra loro altrimenti se non fosse così la slitta la puoi regolare quanto ti pare fino a diventare matto perché inevitabilmente da un lato ti punterebbe e dall'altro avresti giochi.
Comunque ho contattato il Sig. C. e mi ha confermato che le misurazioni che ho eseguito sono più che sufficienti per ricoverare la macchina in officina e in tal caso provvederà a cambiare il gruppo carri.
Antonio.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Errore su slitta trasversale
il: December 19, 2016, 23:09
Cita:

Scusatemi ma nell'ultimo commento che ho fatto noto solo ora di aver scritto una cretinata ovvero :Se vogliamo eseguire una comparazione tra due linee rette sia che esse siano parallele o non,deve essere sempre il tastatore del comparatore a muoversi lungo la linea da comparare in questo modo possiamo vedere i vari scostamenti che abbiamo tra le due linee.se invece facciamo diversamente ovvero:posizioniamo la base del comparatore su una delle due linee e quindi il tastatore sull'altra linea e questa volta facciamo scorrere quest'ultima e ipotizzando che sempre quest'ultima abbia un suo angolo che non cambierà mai non si rileverà mai nessun errore in un qualsiasi punto che sciegliamo per posizionare il tastatore.
Morale della favola posizionare la base del comparatore sull'autocentrante e il tastatore sulla slitta trasversale e poi facciamo scorrere la slitta rileveremo solamente le imperfezioni della lavorazione del corpo esterno ma non della linea retta che esegue la slitta.
Antonio.

mario
Raffinato Tornitore
Posts: 1633
Permalink
Post Re: Errore su slitta trasversale
il: December 20, 2016, 11:27
Cita:

Ciao Antonio, mi sono riletto più volte il tuo post e .... mi sono venuti i brividi. E' stato come venire a sapere che la moglie si diverte con il tuo miglior amico e tu lo scopri per caso :( . Messo in allarme, anche perchè le nostre 2 macchine sono venute fuori dallo stesso lotto produttivo, ieri sera sul tardi, invece di vedermi un po' di televisione godendo del tepore casalingo, mi sono cacciato al freddo in laboratorio a fare quella che io chiamo "prova finestra".
Ho sfacciato un tondino di alluminio prima con il Ceriani e poi con il Proxxon PD400. Lascio a te indovinare il risultato del derby.
Se non l'indovini lo svelo ora, la sfacciatura realizzata sul Ceriani, messa sul piano di riscontro, ruota facilmente su se stessa, mentre la sfacciatura realizzata su Proxxon PD400 non ruota.
Ora non sto ad indicare quali parti del corpo mi girino, non perchè penso che non ria risolvibile, ma per la mia difficoltà logistica di una eventuale movimentazione della macchina.
Ho scritto alla ditta e sto aspettando una risposta. Nel mentre farò qualche misura e poi ve ne rendo partecipi. Facci sapere anche la tua evoluzione.

ciao mario

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Errore su slitta trasversale
il: December 20, 2016, 11:41
Cita:

Ciao a tutti. Non posso essere di aiuto purtroppo, ma certo è incredibile e molto deludente per questa nostra prestigiosa marca di macchine utensili.
Dopo le guide prismatiche non indurite.. e questo "passi"; spero che questo grave difetto venga risolto e aspetto di vedere gli sviluppi nella risposta della Ceriani, sperando davvero che sia all'altezza!
Vi sono vicino!

Ciao :-)

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Errore su slitta trasversale
il: December 20, 2016, 13:22
Cita:

Ciao Mario e Rick.
Mario mi dispiace per te che dopo esserti quasi rimesso da una spiacevole avventura ri inizi con un'altra spiacievole sorpresa. Vi dico anche che quando acquistai la macchina gli chiesi se dovevo eseguire alcune tarature oppure no e loro mi risposero di no perché la macchina era già pronta per lavorare ma andando a controllare la contropunta me la ritrovo più bassa di circa 10 decimi così la spessorai è la ricentrai alla perfezione. Comunque io ci ho parlato telefonicamente gli ho spiegato il tutto anche i tipi di controlli che ho eseguito e ha ammesso che non è accettabile un errore del genere. Ora siamo rimasti che ci risentiamo vorso il 20 gennaio 2017 dato che in questo momento sono incasinati con le consegne.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Errore su slitta trasversale
il: December 20, 2016, 18:07
Cita:

Errata corrige
Volevo scrivere 10 centesimi e non 10 decimi mi sembra un pochino esagerato.
Purtroppo quando scrivo con lo smartphone mi si imbrogliano le dita.
Saluti. Antonio.

antoniofat-
tore
Raffinato Tornitore
Posts: 549
Permalink
Post Re: Errore su slitta trasversale
il: February 23, 2017, 05:13
Cita:

Ciao a tutti. Vi faccio un aggiornamento della situazione.È da un paio di settimane che il mio tornio si trova in assistenza nello stabilimento Ceriani.ho telefonato per avere notizie ed ho parlato con un tecnico, che a testa alta mi ha confermato di aver riscontrato il problema sulle guide del carro e con gentilezza mi ha spiegato quale può essere stata la causa,ovvero durante l'esecuzione delle guide,la fresa non ha tolto bene tutto il materiale che avrebbe dovuto togliere ( molto probabilmente il mio carro è stato uno degli ultimi ad essere lavorato e i taglienti della fresa quasi esauriti hanno lasciato quel pochino di materiale). Ovviamente tutto passerà in garanzia e con l'occasione daranno anche una controllata generale. Che dire il nostro marchio italiano Ceriani c'è e non si tira indietro quando si deve assumere delle responsabilità. Nonostante mi sia capitato questo inconveniente che d'altronde può capitare sono sempre fortemente convinto che la Ceriani è una casa seria.
Saluti. Antonio.

massimo-ro-
ma
Tornitore provetto
Posts: 136
Permalink
Post Re: Errore su slitta trasversale
il: February 23, 2017, 10:16
Cita:

Fa piacere sapere che ci siano ancora ditte pronte a risolvere i problemi ai loro prodotti!!!

Ospite
Tornitore provetto
Posts: 132
Permalink
Post Re: Errore su slitta trasversale
il: February 23, 2017, 15:24
Cita:

.... con gentilezza mi ha spiegato quale può essere ale. Che dire il nostro marchio italiano Ceriani c'è e non si tira indietro quando si deve assumere delle responsabilità. Nonostante mi sia capitato questo inconveniente che d'altronde può capitare sono sempre fortemente convinto che la Ceriani è una casa seria.
Saluti. Antonio.

Finalmente, sono contento per te, pur non avendo mai avuto dubbi su quello che sarebbe stato l'epilogo della storia.
Per consolarti, tra l'altto, sappi che un mio caro amico che ha avuto problemi simili con un Optimum retrofittato in germsnis, tuttora non sa più in quale lingua piangere. Per la disperazione ha comprato un emco in attesa che si trovi la soluziine...

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Errore su slitta trasversale
il: February 23, 2017, 18:53
Cita:

Bene Antonio, grazie di averci fornito novità su questo inconveniente.
Sono felice anche io della risposta da parte della "nostra" azienda.
Non vorrei tuttavia fare dietrologia spicciola, però forse può essere complice anche il clima economico in cui si trovano le aziende produttrici in questi anni, specialmente in una nicchia come credo sia la loro.
Da una marca blasonata che si fa pagare prezzi stratosferici, un accurato controllo delle tolleranza per ciascuna macchina prodotta è assolutamente ovvio e scontato, mentre invece è potuta passare una lavorazione fatta da un utensile non affilato.
Sempre più difficile reggere il confronto con un mercato spietato e globalizzato.
Comunque molto bene, onore al merito di aver corretto l'errore e forza Ceriani !!

Buoni trucioli !!!

Rick :-)

Pagine: 1 [2] 3

Torna all'inizio