Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoLevigatrice a nastro
cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Levigatrice a nastro
il: June 1, 2013, 21:25
Cita:

Salve ragazzi, (si fa per dire),
volevo porre alla Vostra attenzione un accrocchio che ho costruito. Avevvo una vecchia levigatrice a nastro ed ho pensato di fargli un supporto orientabile per ottimizzare il suo uso. E' possibile orientarla in verticale oppure in orizzontale, inclinarla e farla ruotare sul suo asse. Questa levigatrice si è rilevata utile per:
- levigare il legno ed in modo particolare per realizzare i modelli di fusione, visto che questi hanno bisogno degli angoli di sformo, basta inclinare la levigatrice di 2-3° e passare il pezzo per creare le superfici inclinate e quindi facilmente estaibili dalla sabbia
- poichè i nastri sono in ossido di alluminio (o carburo di silicio ora non ricordo) sono anche in grado di molare metallo, i ci rifinisco dei pezzi di ferro, mi è molto utile anche per dare una rifinitura ai pezzi di alluminio derivanti dalla fusione
- posseggo tutta una serie di nastri delle diverse granulometrie, che si sostituiscono in un istante e mi permetterebbero di affilare le barrette in HSS per gli utensili per il tornio, anche se finora ne ho affilati pochissimi (ma con la mola), il vantaggio può essere quello di molare superfici piane e non concave come avviene nella mola.
- posso affilare le sgurbie per il tornio a legno grazie anche a dei jig che mi sono fatto

Come vedete è molto versatile e avete una levigatricw fateci un pensiero.
Ciao
Image
Image
Image

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Levigatrice a nastro
il: June 2, 2013, 09:26
Cita:

Come "si fa per dire"?? Noi siamo RAGAZZI dentro... un po' di rughe ma sempre ragazzi :-) :-) :-)
Quella macchinetta è molto adatta per affilare gli utensili in HSS secondo gli angoli del mio video corso! Non è che una mola tonda non faccia un lavoro egregio, ma quella è anche ottima! Bene, bravo Silvà... con le tue MACRO lavorazioni :-)

Pagine: [1]

Torna all'inizio