Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore Argomentobrocciatrice verticale per fresatrice
glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post brocciatrice verticale per fresatrice
il: September 19, 2017, 21:13
Cita:

Ciao Rick,
ho la necessità di realizzare un foro quadrato in un tondo di ottone e quindi mi sono costruito la brocciatrice verticale, variante di quella per il tornio. Ho rispettato tutte le quote essenziali i modo particolare gli angoli. Unica differenza il diametro dell'eccentrico e del corpo porta broccia (18 mm.) La broccia è quadrata con lato 7 mm. ed è lunga 13 mm.. Ho fatto il pre foro da 7mm. lo ho svasato a 10 ed ho messo in posizione l'attrezzo. Mi sembrava tutto OK, ma... La broccia non avanza assolutamente, la sfera si è fusa (!!!) e dovrò rifare il tutto. :( :( :( .
Non riesco più a trovare il file del filmato dove descrivevi come realizzare questo attrezzo: potresti fornirmi l'indirizzo? Poi, a quanti giri fai andare la fresatrice?
Si deve esercitare una "certa" pressione oppure la broccia dovrebbe avanzare come una qualsiasi punta elicoidale? Non so proprio dove ho sbagliato, spero in un tuo consiglio.
Saluti, Giuseppe.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: brocciatrice verticale per fresatrice
il: September 20, 2017, 08:26
Cita:

Ciao Giuseppe,
il filmato relativo alla brocciatrice per la fresatrice lo trovi facilmente sul canale Youtube EBGmodels.
Devi fare attenzione a rispettare gli angoli anche per quello che riguarda la sede della sferetta che è disassata rispetto all'asse per dare il movimento oscillatorio all'utensile.
La fresatrice non deve girare troppo veloce. Diciamo che 300/400 giri possono essere più che sufficienti.
Certo, bisogna dare una certa forza di penetrazione, ma il lavoro lo fanno i taglienti dell'utensile. Per un materiale abbastanza tenero come l'ottone, non dovresti incontrare troppe difficoltà. Vedi bene anche l'inserto e tutte le sue caratteristiche, specialmente di tempera del metallo.
Usa preferibilmente silver steel.
Non so se hai realizzato la brocciatrice per il tornio, (credo di no, altrimenti avresti utilizzato quella) che rende semplicissima la fresatura dell'inserto.

Facci sapere.

Ciao.
Rick.
:-)

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: brocciatrice verticale per fresatrice
il: September 20, 2017, 10:22
Cita:

Ciao Rick,
intanto grazie molte per i suggerimenti che mi hai fornito, ho riguardato con attenzione la video pillola relativa, ti riassumo brevemente ciò che penso di aver capito:
l'oscillazione dell'attrezzo è data dall'ofset di 1,22 mm. dell'eccentrico che sposterà ruotando il porta broccia di 1° , i fori per ospitare la sfera sono centrati rispetto agli assi, il decentramento è solo nel pezzo superiore; correggimi se ho frainteso.
Ancora grazie, Giuseppe.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: brocciatrice verticale per fresatrice
il: September 20, 2017, 10:40
Cita:

Si Giuseppe, in pratica la parte che si monta sul mandrino della fresatrice è eccentrica.
Per le misure ti devi riferire però alle tue quote e calcolare l'eccentricità con la formula trigonometrica che indico sulla video pillola per avere l'oscillazione di 1°
Poi si, la sferetta è posta nell'asse, e l'eccentricità è data dalla prima parte dello "snodo" .
Prima intendevo questo, ma mi rendo conto che ho scritto in maniera non precisa, dato anche il fatto che di mattina ci metto un po' a carburare :-) :-) Chiedo scusa.
Per la sferetta ti consiglio di usarne una indurita, io ne avevo preso un sacchetto da un centinaio da qualche parte... forse in Germania e sono appunto indurite. Lavorano davvero bene. Non fare entrare tutta la sferetta nella sede. Credo di aver parlato anche di come va fatta la sede...
Metti molto grasso nello snodo quando la usi.
Se l'inserto sforza troppo a fare la sede allarga un pochino il foro... bisogna trovare un equilibrio per avere una buona sede, ma anche una buona possibilità di lavorazione.

Buone brocciature :-)

Rick.

glob
Raffinato Tornitore
Posts: 1136
Permalink
Post Re: brocciatrice verticale per fresatrice
il: September 20, 2017, 11:01
Cita:

Ciao Rick,
ancora grazie,
Giuseppe.

Pagine: [1]

Torna all'inizio