Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoPortautensile tangenziale fisso a 45°
cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Portautensile tangenziale fisso a 45°
il: July 1, 2013, 10:51
Cita:

Salve,
dopo gli incriccamenti del portautensile snodato e attenta riflessione sono giunto alla realizzazione di un portautensile molto più rigido e sottoposto a collaudo ha dato risultati ottimi niente più incriccamenti anche sull'angolo di spalla con significativa profondità di taglio
La realizzazione è stata molto sofferta, due giorni di lavoro, molte imprecazioni, due frese danneggiate, e diversi tentativi.

Image
Image
Image

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Portautensile tangenziale fisso a 45°
il: July 1, 2013, 10:57
Cita:

Image
L'ho testata su acciaio, quello decappato, pessimo per essere tornito, malgrado un raggio di curvatura piuttosto piccolo ho ottenuto questo risultato, insperato con gli altri utensili, notare accanto un trucciolo come vedete abbastanza generoso, ha affondato senza problemi.
Image
Image

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Portautensile tangenziale fisso a 45°
il: July 1, 2013, 11:42
Cita:

Allora vi racconto le difficoltà incontrate.
Per fare il codolo di un solo pezzo sono dovuto partire da un pieno 50x100mm e segarlo alla sega a nastro, c'è voluto molto tempo, e tralaltro l'ho dovuto fare due volte per gli errori. Mentre spianavo le facce del pezzo credendo di allontanare la fresa invece ho sbaliato direzione e questa si è sprofondata nella parete ed è andata in mille pezzi, che paura, nel colpo si è svitato il controdado dell'asse del portapinze, non so se questo mi abbia dannegiato la fresatrice!? Non avendo capito il giusto modo di procedere nella realizzazione del taglio a V a 12° la prima volta mi è venuto male, allora ho pensato invece di ritagliare un'altro pezzo perchè non riporto con la saldatrice del metallo e lo rifreso? Cosi ho fatto ma, malgrado quanto si dica in giro che l'acciaio normale non si tempera, dopo la saldatura che porta il metallo al bianco e dopo averlo freddato in acqua, non si sarà temprato ma sicuramente ha aumentato la sua durezza, tanto che nel lavorarlo ho spuntato un'altra fresa, si sentiva che era molto più duro e poi faceva scintille. Allora di santa pazienza ho tagliato un'altro pezzo e ho ricominciato da capo. Questa volta però ho preso un pezzo di alluminio e ho fatto prima diverse prove ed ho capito come andava affrontata la procedura di taglio. Con la tracciatura, ho fatto sulla faccia superiore la linea di taglio a 12°, sul frontale una linea verticale in corrispondenza dell'inizio linea 12° ed una orizzontale di 4mm dal bordo superiore, per la profondità
Image
Image
Image

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Portautensile tangenziale fisso a 45°
il: July 1, 2013, 11:58
Cita:

Queste sono le frese distrutte.
Ho prima perfettamente allineato la fresa in posizione finale, messo lo stop sinistro e quello de canotto per l'altezza, poi ho sollevato il canotto e con successive passate ho affondato lavorando solo sul canotto, abbassandolo pino piano fino allo stop. Così è più controllabile invece prima procedevo sia spostando in orizzontale che il verticale con pessimi risultati. Un'altro problema è stato che dopo aver fatto le due V andando a possizionarci la barretta Hss questa non combaciava bene, questo era dovuto al fatto che evidentemente la fresa non lascia gli angoli perfettamente a spigolo invece l'hss è a spigolo vivo, ho risolto limando l'angolo con una lima a triangolo. Ne primo tentativo mi basavo sul disegno dei due pezzi ma questo non mi portava ad un risultato preciso allora ho realizzato il primo pezzo, il codolo, da disegno nel secondo pezzo ho realizzato da disegno solo la V poi ho sovrapposto i due pezzi e ho tracciato tutto quello che sbordava. Così pure i due fori ho preferito prima farli sulla ganascia, il secondo pezzo, poi sovrapposti i due pezzi con un punzone inserito nei fori fatti ho segnato l'altro pezzo che poi ho forato.
Se avessi realizzato tutti e due i pezzi da disegno con gli evitabili microerrori poi non avrebbero combaciato.
Image
Image
Image

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Portautensile tangenziale fisso a 45°
il: July 1, 2013, 12:14
Cita:

Scusate se vi tedio,
ma volevo concludere elencandovi i pregi di queto utensile.
Come vedete il codolo è di un solo pezzo ad elle. La elle a mio avviso otre a permettere una maggiore profondità dell'utensile, nel mio caso arriviamo a 38mm di altezza e questo permette di serrare l'hss per una bella lunghezza. Ma la elle ha anche la funzione di poggiare sulla torretta dando una stabilità incredibile. La presenza di due viti anzichè una posizionate in modo parallelo all'hss da la possibilità di avere un serraggio più uniforme e solido. Come si può notare l'hss sporge molto poco dal portautensile, a differenza dell'altro nel quale rimaneva molto a sbalzo, con grande vanataggio nella rigidità. Si può inoltre notare l'avanzamento dell'hss, vedi quei due intarzi nel portautensile, questo ha permesso di avere una maggiore distanza di questo dalle pareti del pezzo in lavorazione. Ed infine l'hss è stato molato lateralmente di circa 5° per tagliente, in modo da avere un angolo di attacco più ampio.
Chedo scusa per la lungaggine, sperando di essere stato utile in qualche modo.
Image
Image

cersil
Tornitore provetto
Posts: 192
Permalink
Post Re: Portautensile tangenziale fisso a 45°
il: July 1, 2013, 12:31
Cita:

Altre foto
Image
Image
Image

Pagine: [1]

Torna all'inizio