Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 >> Ultimo
Autore Argomentofresa a candela per sgrossare
valter
Tornitore provetto
Posts: 133
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 15, 2018, 22:58
Cita:

visto il filmato è favolosa, naturalmente la mia non può assolutamente essere a questi livelli ma come dicevo sarei contentissimo di poter effettuare fresate dal pieno di 5mm aspettiamo e vediamo se riesco .

valter
Tornitore provetto
Posts: 133
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 16, 2018, 23:10
Cita:

da primo controllo veloce mi risulta una tolleranza sul piano di circa 20 -30 centesimi di spostamento, tirando con forza il piano verso di me .
il comparatore mi segna 0,01 ( sono centesimi giusto ! )
saluti
valter

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 17, 2018, 01:08
Cita:

Controllerei a parte il gioco vite/madrevite come immagino tu abbia fatto, il gioco delle guide: spingi in senso ortogonale alla vite e controlla sia all'inizio sia alla fine della tavola, anche da sotto verso sopra dovresti leggere in questo caso un gioco (per logica). Se hai gioco in questo modo devi tirare il lardone, la coda di rondine stringendosi riprende entrambi i giochi. Se il lardone è conico non hai problemi perchè riprende il gioco da sè per tutta la lunghezza della guida, se invece è piatto troverai delle viti sul fianco e quelle vanno strette una ad una con l'aiuto del comparatore per avere lo stesso gioco dall'inizio alla fine della tavola (è una regolazione che odio perchè incertissima, dal mio punto di vista... pure sul mio tornio i carri hanno questi lardoni piatti). Franco, questa non la conoscevo è favolosa ... undicimila euro di macchina e non credo con tutti quegli accessori ... un motivo dovrà pur esserci. Qualcosa di molto simile è la Cortini, orgoglio italiano. Credo che anche le Ceriani si difendano molto bene paragonate a questa svizzera, tedesca, austriaca che sia ... non ho mica capito.

Ciao,
Luca

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 17, 2018, 08:33
Cita:

Ciao Luca
non so se sei andato sul sito della Golmatic, là trovi tutta la teoria di accessori che puoi montare trasformandola in una vera e propria (passami il termine da falegnameria) combinata. Si trasforma fresatrice universale, tornio, stozzatrice e tanto altro ancora. Ovviamente il prezzo va di conseguenza arrivando a sfiorare i 20.000 € in configurazione completa, non CNC (in quel caso credo costi come un centro di lavoro). L'ho segnalata a valter per fargli capire la differenza, anche di lavorazioni, che si possono fare con macchine anche di pari peso ma con caratteristiche qualitative di costruzione e di materiali allo stato dell'arte. Questo non vuole dire che la macchina di valter sia scarsa (ad avercela...) ma semplicemente che certi compromessi deve accettarli perchè quelli sono i limiti del prodotto (limiti peraltro molto alti se paragonati alla maggioranza delle fresatrici diffuse nei laboratori hobbystici). Fermo restando che deve ovviare, come sta facendo o tentando di fare, a quegli inconvenienti che possono derivare da regolazioni, posizionamento della macchina, accortezze in fase di lavorazione, ecc.. Tutto ciò in pratica che si può risolvere senza grossi problemi. Io credo che alla fine di tutto riuscirà ad ottenere una macchina che lo soddisferà appieno.

Franco

valter
Tornitore provetto
Posts: 133
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 17, 2018, 10:59
Cita:

grazie Franco sei ottimista
saluti Valter

valter
Tornitore provetto
Posts: 133
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 17, 2018, 11:03
Cita:

Grazie Luca controllo i lardoni la chiocciola e ti faccio sapere
saluti
Valter

valter
Tornitore provetto
Posts: 133
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 17, 2018, 20:09
Cita:

Luca scusami ma ho cercato di regolare i lardoni ed è piatto con le due viti situate a dx e s x del piano, ho montato il comparatore sulla parte frontale dx lato posteriore e sinceramente non ho capito nulla . a volte mi dava a dx spostamenti due tre centesimi poi quando giravo il volantino e faccio scorrere il piano verso destra si notavano altre misure . ho cercato di stingere sia la vite del lardone quella di destra e quella di sinistra ma non notavo nessun miglioramento .
se ho visto bene è una semplice vite e non fa altro che portare in avanti o indietro il lardone piatto . è la stessa cosa sul tornio ma non ricordo più la loro funzione .
saluti Valter

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 17, 2018, 20:37
Cita:

Valter scusa se mi intrometto ma per registrare i lardoni devi intervenire su tutti i registri, che dovrebbero essere almeno tre se non di più. Dalle foto che ho trovato nel sito di Damato i due dadi estremi (destro e sinistro) a cui fai riferimento sono i blocchi della tavola. Probabilmente i registri sono sull'altro lato, verso la colonna. Devi prima di tutto allentare i controdadi che li bloccano, ed allentarli tutti di qualche giroi. Fatto ciò inizi a stringere i registri partendo da quello centrale, fino a sentirlo duro, a quel punto allenti di 1/4 di giro e serri il controdado facendo attenzione a non ruotare il grano di registro. Verifichi che la tavola non sia inchiodata e si sposti con un pochino di resistenza. Fai lo stesso lavoro con tutti gli altri registri
Ciao Franco

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 17, 2018, 20:58
Cita:

Ciao Valter,

credo che per tutta la corsa della tavola tu debba trovare almeno 5 viti (se sono di meno allora hai un lardone molto spesso, altrimenti fletterebbe e lo considererei proprio un problema). Considera che nelle guide del mio tornio ci sono tre viti ogni dieci centimetri circa su lardoni spessi 6 mm a occhio e croce. Fai come ti ha consigliato Franco che mi sembra un ottimo sistema, poi per conferma poggi il comparatore sulla parte frontale della tavola, quella che hai davanti agli occhi quando guardi la fresa mentre lavori... e spingi e tiri la tavola in senso ortogonale alla vite dovresti leggere un paio di centesimi di gioco. Ma già se senti la giusta resistenza col volantino e hai svitato tutte le viti della stessa porzione di giro hai un gioco costante per tutta la lunghezza come giustamente ha consigliato Franco.

Ciao,
Luca

Paolo951
Tornitore provetto
Posts: 239
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 17, 2018, 21:06
Cita:

Buona sera, avendo seguito la tua vicensda mi sono informato e leggendo qua e la ho trovato qualcuno con il tuo stesso problema esulla stessa macchina,
ti giro il post e poi con calma fai il controllo di foratura fatto dal tizio in questione , se riscontri lo stesso problema non perdere le giornate vai subito al dunque e spariranno le vibrazioni.
" la ZAY acquistata dalla Damatomacchine, non sò dare un giudizio se sia più o meno valida , migliore o peggiore di altre per il prezzo che ha. E' la mia prima macchina, ce l'ho solo da pochi mesi e non ho elementi di paragone.
Io credo che abbia un buon rapporto qualità prezzo, tuttavia ho avuto un piccolo problemino (non da poco) che ti racconto.
Dopo che la utilizzavo già da un paio di settimane mi sono accorto che praticando dei fori con fresa a candela di 12 mm nell'alluminio questi venivano di 12,3mm. Il problema era dovuto al gioco nl mandrino. Allarmato ho telefonato alla Damato (gentilissimi e collaborativi), il tecnico mi ha spiegato che dovevo ridurre il gioco stringendo una ghiera sulll'albero. Per fare ciò ho dovuto aprire la scatola del cambio e levare diversi pezzi. raggiunta la ghiera questa non si muove d'un decimo ed il giuoco permane. La ghiera dovrebbe spingere un cuscinetto a rulli conico che però non avanza neanche di un decimo. L'assistenza mi ricontatta dopo aver smontato un'altra macchina in casa ma non riesce ad aiutarmi. Per fartela breve ho dovuto smembrare tutta la macchina ed estrarre l'albero, sfilare il cuscinetto, metterlo sul tornio e togliere un decimino in modo che potesse scorrere finalmente sotto la pressione della ghiera. Rimonto e tutto funziona perfettamente. Che dire? sarà un caso fortuito? Non sono un meccanico ma mettendo le mani dentro si vede che questi Cinesi lavorano in maniera un poco approssimativa."

Spero di esserti stato utile
Un saluto
Paolo

Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 >> Ultimo

Torna all'inizio