Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7
Autore Argomentofresa a candela per sgrossare
LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 17, 2018, 21:21
Cita:

E non solo i cinesi a questo punto... la damato macchine dovrebbe fare questi controlli prima di vendere. Se poi è un problema che hanno già riscontrato... ogni ulteriore commento è superfluo. Almeno i tedeschi (a quanto pare) non ti vendono dei "semilavorati" grezzi e li finiscono loro in maniera decente. Pure Schaublin, per parlare del massimo che c'è sulla terra oggi, fa fondere fuori o utilizza pezzi costruiti da altre fabbriche, è normale, ma poi le tolleranze dell'insieme devono essere Schaublin e non di come vuole il fabbricante del semilavorato :D Se no a questo punto cerco una fabbrica cinese e mi faccio mandare il tornio o la fresa direttamente da loro.

Ciao,
Luca

valter
Tornitore provetto
Posts: 133
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 17, 2018, 23:05
Cita:

si Paolo che sei stato utile però non ho capito perchà non hai cambiato il cuscinetto conico con uno nuovo italiano . io quando ho chiamato la damatomacchine il tecnico in base alla mia problematica mi ha detto di non cambiare il cuscinetto del mandrino perché per il momento funziona bene come hai potuto capire devo cercare solo di eliminare quelle vibrazioni che sinceramente con acquisto di una nuova fresa ho avuto un miglioramento del 70-80% .
adesso voglio regolare al meglio i lardoni , ma non mi trovo con quello che dice Luca e Franco perché per i lardoni secondo me le viti sono solo due anche perché i lardoni sono spessi .
ti risultano che ci siano altre viti di regolazioni ? eventualmente mi fai sapere Grazie
Ps tutto ciò mi serve per avere una buona lavorazione per i vari metalli in particolare su c40 da poter asportare dai 3 ai 5 mm .
saluti
valter

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 18, 2018, 00:17
Cita:

Ho visto le immagini della fresa. Non mi pare abbia la registrazione del lardone sul davanti... quelle leve sembrano (e certamente sono) dei blocchi. Hai guardato dietro? altrimenti a fianco se ha il lardone conico dev'esserci una vite che lo spinge dentro.

Ciao,
Luca

P.S. mi sto ricredendo .. quei due blocchi dovrebbero appunto spingere sul lardone... se questo è davvero il sistema di registrazione (sarebbero una combinazione tra blocchi e registri) è semplicemente da denuncia. Non capisco cosa costava fare altri tre fori per delle viti fisse che registri una volta e te le dimentichi... spero non sia così.

valter
Tornitore provetto
Posts: 133
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 18, 2018, 10:18
Cita:

in questo momento ho finito di parlare con il tecnico della damatomacchine ,persona molto disponibile e mi ha spiegato come registrare i lardoni e come verificare che i lardoni facciano le dovute regolazioni .
per prima cosa io avevo detto che i lardoni erano piatti , mentre ho sbagliato sono conici, poi mi ha spiegato perchè la macchina non ha le altre regolazioni frontali .
quando le macchine hanno ache le regolazioni frontali è perchè le stesse hanno i lardoni piatti e quindi necessitano di altre regolazioni. infatti sul mio tornio non esistono le regolazioni frontali ,ma sono solo quelle laterali ,perchè i lardoni sono conici . e poi il tecnico mi ha detto di fare una ventuale registrazione anche sulla chiocciola per eliminare eventuale backlash .
adesso devo solo mettermi a lavoro per poter eliminare tutte le eventuali tolleranze .
saluti
Valter

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 18, 2018, 10:19
Cita:

Ciao valter
concordo con Luca sul fatto che se quelle due viti con maniglia sono i registri allora la cosa è veramente assurda, ma sono fermamente convinto che quelli siano solo i blocchi della tavola (un registro, una volta regolato deve rimanere tale per ore, ore e ore di lavorazione e non può avere una maniglia per allentarlo/stringerlo così semplicemente). Il sistema di regolazione o è a viti multiple, in caso di lardone piano (nel qual caso non essendo sul lato a vista della tavola saranno sul retro, dal lato colonna), o è a vite singola, in caso di lardone conico che per la categoria di macchine credo sia la scelta obbligata (nel qual caso il registro lo devi cercare sotto la tavola di fianco alla coda di rondine. Troverai la testa di una vite incassata che agisce su uno spessore posto tra le superfici della coda di rondine).Credo che quest'ultimo sia il caso tuo dal momento che guardando dei filmati su YouTube relativi alla tua macchina si vede chiaramente che la regolazione della corsa dell'asse X è registrabile tramite un lardone conico e presumibilmente anche per l'asse Y sarà lo stesso.
Un'altra cosa valter quando fresi scendi con la testa in prossimità del pezzo (giusto) o fai scendere il cannotto facendolo fuoriuscire per un lungo tratto (sbagliato) perchè anche questo contribuisce inn maniera notevole alla rigidità dell'insieme

Franco

valter
Tornitore provetto
Posts: 133
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 18, 2018, 15:40
Cita:

Ciao Franco
ma io ho sempre detto che le viti per la regolazione lardone si trovano ai lati e non frontale ( quelle che ha visto luca sono dei registri che si trovano sul frontale anteriore e servono solo per il blocco totale della tavola in orizzontale , e si trovano anche su l'atro piano e servono sempre e solo per il blocco ) infatti le due viti di reg. si trovano sotto la tavola di fianco alla coda di rondine ,infatti si trovano le teste delle viti incassate e si trovano queste viti sia per l'asse x che per quella Y .
scusami ma come dicevo in precedenza che queste viti si trovavano sempre sui lati mai frontalmente .

poi mi hai chiesto se quando freso . scendo con la testa ,la risposta è si e no spesso o quasi sempre scendo solo con il canotto e spesso gli do quasi tutta la corsa e come dicevo in questi giorni il 90-99% non bloccavo mai il cannotto, perché non ero a conoscenza fino a questo momento dell'importanza blocco canotto.
grazie Franco sempre gentile

Ps. stamane avevo scritto quando le macchine hanno anche le regolazioni frontali è perchè le stesse hanno i lardoni piatti e quindi necessitano di altre regolazioni. infatti sul mio tornio non esistono le regolazioni frontali ,ma sono solo quelle laterali ,perchè i lardoni sono conici . e poi il tecnico mi ha detto di fare una ventuale registrazione anche sulla chiocciola per eliminare eventuale backlash .

Desmo24
Raffinato Tornitore
Posts: 777
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 18, 2018, 18:38
Cita:

postando la risposta del tecnico di Damato mi hai preceduto di un minuto, ma ho visto che le stesse risposte te le ha date lui. Leggendoti sembrava che per le registrazioni facessi riferimento a quelle che sono le viti di blocco. Poi come ti ho detto guardando dei filmati su YouTube mi sono acorto che ha i lardoni conici. Appurato questo la regolazione di quel tipo di lardoni è molto semplice. Per quanto riguarda la discesa del cannotto, se vuoi fare le passate da 5mm o superiori non estendere tutto il cannotto, anche se lo blocchi, ma vai giù con la testa della fresatrice fino in prossimità del pezzo, poi fai la quota col cannotto (meno sporge meglio è) e prima di iniziare la fresatura blocca testa e cannotto e anche l'asse (X o Y) che non è interessato dal movimento di avanzamento.
Buone regolazioni
Franco

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 18, 2018, 18:58
Cita:

Ciao Valter,

se leggi ciò che ti ho scritto sopra vedrai che ho menzionato il lardone conico come possibilità e la relativa vite laterale. Altrimenti sarebbe stata davvero una barzelletta... Se proprio vogliamo fare la punta al capello: dei blocchi che spingono su un lardone conico in quel modo non sono il massimo dell'intelligenza. Il lardone piatto rimane fermo e posso ricavare delle sedi per i blocchi (che altro non sono che viti) sul retro del lardone, nel conico essendo che si muove avanti e indietro ciò non è possibile e la vite lavora su una superficie inclinata, sarebbe bello vedere i segni che lasciano quando li tiri. Da qui il mio dubbio... che per fortuna si è rivelato infondato, almeno quello. :D Magari hanno fatto una fresata sul retro del lardone in modo che i blocchi abbiano della corsa e poggino in piano ... mi piacerebbe vedere come hanno risolto. Magari quando li smonti ce lo saprai dire.

Ciao,
Luca

valter
Tornitore provetto
Posts: 133
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 18, 2018, 20:34
Cita:

Luca e Franco finalmente ho smontato tutto o quasi .
per prima cosa ho cercato di regolare il lardone con le relativi viti ma avevo sempre delle tolleranze.
poi dato che sul davanti ho la linea ottica e il meccanismo di fermo( Meccanismo elettrico ) quando metto l'avanzamento automatico ho dovuto smontare tutto , a questo punto o tolto la vite e ho tirato fuori il lardone, ripulito del tutto con del diluente è stato ingrassato per bene e poi rimontato .
poi ho segnato la tavola giusto al centro ho posizionato il comparatore e ho iniziato le due regolazioni .
ma adesso mi sono arenato perché partendo dal centro quando giro la manovella e il carro va verso destra il comparatore va da 0 -1 -2 - centesimo, ma quando la tavola va verso sinistra il comparatore inizia a salire 3- 4- 5 centesimi ma poi gli ultimi 20 centimetri il comparatore man mano con un aumento di 1 centesimo alla volta mi arriva a 12 .
forse ero un po stanco, infatti non sono più riuscito a dare questa ultima regolazione . infatti non riesco a capire se devo dare più giri la vite di destra o quella di sinistra.
in merito alle viti di blocco carrello vanno a bloccarsi sulla parte bassa del lardone infatti se inserisco ina vite la posso usare come eventuale regolazione , ma ho visto che non necessita di ciò .
resto in attesa grazie
saluti >Valter

LucaP10
Raffinato Tornitore
Posts: 389
Permalink
Post Re: fresa a candela per sgrossare
il: April 18, 2018, 22:55
Cita:

Ciao Valter,

sinceramente non ho capito moltissimo di che misurazioni tu abbia fatto. Il lardone conico non ha due regolazioni ne ha una sola ... se hai agito su due regolazioni significa che hai agito su due lardoni distinti. Immagino su entrambi della tavola a croce... (?) ciò che deve interessarti è ridurre il gioco delle guide ai minimi termini. Per fare ciò mi affiderei in primis alla resistenza ce sento sui volantini... non devono essere troppo morbidi, se sono un po' duretti va bene basta che non si impuntino. Il massimo sarebbe ottenere un volantino che quando muovo il nonio per azzerarlo, rimane fermo senza che io debba tenerlo (certo non se i noni sono inchiodati, li devi riuscire a muovere con due dita).

Ciao,
Luca

Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7

Torna all'inizio