Forum


Benvenuto Ospite 

Mostra/Nascondi Header

Benvenuto ospite, scrivere in questo forum richiede registrazione.





Pagine: [1]
Autore ArgomentoSterling
sergio69
Nuovo
Posts: 5
Permalink
Post Sterling
il: August 28, 2013, 09:57
Cita:

ciao

Eccomi qui
Image

sergio69
Nuovo
Posts: 5
Permalink
Post Re: Sterling
il: August 28, 2013, 10:09
Cita:

Questo è l'ultimo tentativo.
Ho pensato che per ottenere una resa utile con il solare, si dovesse partire dal "lamina flow", perché, tra i vari modelli, forse è quello che funziona con temperature più basse.
Credo, tuttavia, che sia il più difficile da realizzare. Poi ho visto il tuo video e.............

Pistone-siringa
Abbiamo provato con altri pistoni (rame, acciaio, alluminio) ovviamente sempre recuperati da materiali di scarto, cercando di adattarli a cilindri (tubi o simili), ma, come potrai immaginare, si otteneva o un enorme attrito o perdite. Abbiamo, quindi, optato per le siringhe di vetro che se ben pulite hanno un ridotto attrito e un'ottima tenuta.

sergio69
Nuovo
Posts: 5
Permalink
Post Re: Sterling
il: August 28, 2013, 10:30
Cita:

Scusa, ma dopo la prima immagine non sono stato più in grado di inserirne altre. Non trovo più l'opzione utilizzata la prima volta. Anche se cerco di modificare il primo post.
Attendo la tua risposta con indicazioni su come fare.
Grazie

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Sterling
il: August 28, 2013, 15:33
Cita:

Ciao Sergio, Per ogni post puoi inserire 3 foto. Se usi "risposta rapida" non hai i link per inserire le foto, ma se usi "Rispondi" nella sezione in blu, puoi inserire altre foto.
Per comunicare direttamente con me puoi usare le varie opzioni sul menu "contatti" la mia e-mail, Skype (previo appuntamento) la chat (idem come prima) twitter, il mio canale youtube.... insomma c'è l'imbarazzo della scelta! :-)

Dunque.... realizzare uno motore a ciclo Stirling non è cosa facilissima senza una attrezzatura e senza lavorazioni di estrema precisione. Vero è che molte sono le realizzazioni con lattine di pomodori scatolette varie ecc. In quel caso devi optare per il diaframma elastico al posto del pistone.
In linea di principio, più rendi largo e con poca corsa il dislocatore, più ottieni uno Stirling a basso differenziale termico (LTD Low Thermal Differential).
Con il sole, non c'è molto bisogno di un differenziale termico basso. Concentrando i raggi attraverso per esempio, uno specchio parabolico, si ottengono temperature estremamente elevate. Ma c'è naturalmente ampio spazio per la sperimentazione. Il mio test si riferiva ad un co-generatore: ovvero uno Stirling in grado di produrre elettricità e come sotto prodotto, acqua calda sanitaria.

sergio69
Nuovo
Posts: 5
Permalink
Post Re: Sterling
il: August 29, 2013, 09:16
Cita:

Ciao Rick

Quindi pensi che il problema sia la siringa? Dalla foto sei in grado di dirmi per quale motivo non funziona? Ho anche un filmato, se vuoi avere maggiori dettagli, e riprese da più angolazioni. Lo invierei tramite skype, ovviamente.

Io, in realtà, eviterei l'uso di specchi parabolici perché non facilmente reperibili in discarica.
Prima di iniziare i lavori, con i miei alunni abbiamo fatto una ricerca su internet e i modelli utilizzati con il solare erano:
- il" lamina flow", con lamina d'acciaio per lavare le padelle, il cui funzionamento è ancora un po' oscuro perché dicono che si tratta di compressione termo-acustica + fenomeni di risonanza (ma devo dire che questa spiegazione non mi convince molto, anche se funziona)
-e il modello che somiglia al contenitore dei cd, (avevamo infatti pensato di usare proprio quello per realizzarlo), ma abbiamo visto dai video che il movimento ottenuto era molto lento e non adatto ad ottenere alte rese per la produzione di elettricità.
Il secondo è sicuramente più semplice da realizzare, ma noi amiamo le sfide e ci siamo fiondati sul primo, anche perché abbiamo visto che un prototipo funzionava semplicemente con un una lente d'ingrandimento.

Abbiamo, inoltre, visto un video spagnolo in cui si utilizzavano 2 siringhe uguali, in configurazione alfa, che arrivava a circa 2000 giri al minuto (ottimo per i nostri scopi), ma occorreva tagliare il vetro delle siringhe (non facile senza attrezzatura adeguata) ed avere a disposizione le due siringhe di vetro uguali (anche queste ormai non facili da reperire). Per farlo funzionare veniva usata, però, una spiritiera. Pensi, quindi, che possa funzionare anche con il sole?

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Sterling
il: August 29, 2013, 10:08
Cita:

Non posso capire da una foto o da un filmato come mai non funzioni purtroppo. Specialmente nel caso del 'lamina flow' ci sono particolari che se modificati anche di pochissimo, impediscono di fatto il funzionamento. Per esempio, la strozzatura all'interno dell cilindro o provetta, è uno di questi. Sono particolari che vanno affinati con una serie ti prove. Puoi vedere, come riferimento, la serie di articoli sul lamina flow 'thermo pulse mobile' di cui poi ho fatto anche il video corso completo per la sua costruzione.

Gli specchi parabolici possono essere agevolmente realizzati anche con piccoli specchietti piani, montati su una struttura parabolica. Non conosco il livello di istruzione in cui operi nella tua scuola, ma potrebbe essere interessante applicare una semplice equazione di secondo grado, il cui sviluppo rappresenta proprio una parabola. In molte applicazioni industriali viene impiegata questa soluzione di specchi piani posti a parabola.

La configurazione con due siringhe è ottima e per tagliare la siringa si possono creare molto semplicemente, delle guide in legno, e poi usare un piccolo trapanino tipo Dremel, con un dischetto diamantato. Il tutto a costi molto bassi.
Il problema è che andadndo su di dimensioni intervengono problematiche che non sono apprezzabili in scale limitate. Prima fra tutte la grande importanza che riveste il rigeneratore tra dislocatore e pistone attivo e anche i volumi 'morti'.
Uno stirling come il mio modello di cogeneratore richiede una temperatura di circa 200 gradi sul lato caldo del dislocatore. Non ci sono problemi se concentri il sole in un punto, anzi....bisogna stare attenti ad usare materiali adatti (acciai Inox) in maniera da evitare fusioni o guasti per eccessiva temperatura!
Secondo me però se volete fare qualcosa senza la minima attrezzatura, la strada da seguire è qulla del diaframma elastico.

Sarebbe bello se volessi condividere su questo forum la tua ricerca insieme ai tuoi allievi.

sergio69
Nuovo
Posts: 5
Permalink
Post Re: Sterling
il: August 29, 2013, 18:57
Cita:

Insegno in una Scuola Media a Catania.
Come strozzatura, in realtà, abbiamo utilizzato solamente il beccuccio della siringa. Forse è lì il problema. Le misure della provetta ed il peso e volume della lamina d'acciaio le abbiamo prese da alcune guide su internet.
Penso che, prima di trovare una seconda siringa e procedere con i tagli, proveremo ad allungare il becco con un tubo di rame, attraversando tutto in nastro d'acciaio, come hai fatto tu e la fiamma la sposteremo, quindi, alla fine della provetta. Forse così sarà più facile ottenere qualche risultato rispetto a "risonanze" varie. Parallelamente cercheremo di costruire un prototipo utilizzando la membrana elastica, anche se temo che ci si allontani un po' dal nostro scopo di ottenere un motore che produca energia elettrica utilizzabile.

Proveremo e quando comincerà la Scuola condivideremo i nostri progressi o insuccessi in questo Forum.
Se nel frattempo ti vengono idee su come realizzare ottimi pistoni e cilindri con materiali poveri o come adattare oggetti di scarto per tali scopi, fammi sapere.
Ti ringrazio, intanto, per la tua disponibilità e per i tuoi consigli.

Rick
Amministratore
Posts: 2048
Permalink
Post Re: Sterling
il: August 31, 2013, 15:05
Cita:

In realtà io non sottovaluterei il sistema del pistone con la membrana elastica. Si possono ottenere potenze ragguardevoli anche con quel metodo. Poi sta sempre alla scelta dei materiali da utilizzare.
Il sistema termo acustico è estremamente critico, anche come mia esperienza. Temo che non sia facile con assoluta mancanza di attrezzatura, riuscire a fare qualcosa di funzionante. D'altra parte i modelli che realizzo io curano anche particolarmente l'aspetto estetico e sono fatti con estrema cura e precisione. Ovvio che ci vuole una buona attrezzatura per certi tipi di lavorazioni. Comunque è tutto molto interessante ed è certo una ottima sfida il realizzare uno stirling con minima attrezzatura possibile.
tieni conto che si potrebbe comunque realizzare anche un tornio estremamente semplificato; magari sfruttando un trapano..
Bene allora aspetto novità.

Pagine: [1]

Torna all'inizio